Stativo da scrivania - Adattatori e collegamenti tra stativi ombrelli e softbox

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dopo tanto parlare dei cavalletti, ci vuole anche un topic sugli stativi. La domana è semplice, quale scegliere? Ce ne sono davvero di tutti i tipi e prezzi.

Al momento visto che ho a che fare con oggetti di piccole dimensioni e non con persone, il mio set è la scrivania. Il flash insieme agli altri futuri potrebbe essere fissato su supporti economicissimi tipo questo:



O questo che già ho:



Avrei pensato anche a dei gorillapod piccolini non quelli di 25 cm ma questi da 16.5 cm che su dealextreme costa $4.15.

Il problema di queste soluzioni è che appunto non andranno bene se in futuro il set dovesse ingrandirsi. In caso di feste ad esempio non è che posso far sedere tutti sulla scrivania, quindi ci vorrebbe qualcosa capace di supportare un softbox o un obrello. Esiste qualcosa che può fare sia l'uno che l'altro. O devo comprare uno stativo classico da pavimento, e in tal caso quale scegliere?

Per il secondo caso non vorrei spendere più di 20 - 25 euro

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ecco a te: http://www.gadgetinfinity.com/home.php?cat=325 Personalmente non ho mai acquistato dal sito, ma in rete è molto conosciuto.

Altrimenti per rimanere in italia c' questo fantastico sito per gli oggetti da studio: http://prostudio360.it/Stativo-per-Lampada/
Ci sono stativi di ogni genere dal classico a quello a giraffa.

Già che devi fare la spesa prendi quello con le rotelle.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Qualsiasi cavalletto può andare bene come stativo, basta avere l'adattatore per la conversione da attacco standard a aggancio "stud". L'adattatore è quello in basso a destra, se vedeta ha l'avvitatura piccola.



Però conviene avere uno stativo apposito, perchè sono più stabili e possono tornare comodi in qualsiasi situazione dove si possono usare ombrelli o modificatori.

Io consiglio i LumoPro LP605, sono stativi portatili, che si ripiegano e possono entrare anche in uno zaino.



In alternativa ci sono un'infinità di stativi classici, molto alti, che si possono trovare a prezzi bassi, sempre della LumoPro o della Interfit, li riconoscete perchè le gambe sono collegate da sostegni orizzontali.



In studio sono molto comodi perchè sono ultra stabili e non bisogna preoccuparsi che cadano sotto il peso dei modificatori.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Nomed il 14 maggio 2011, 14:07
Qualsiasi cavalletto può andare bene come stativo, basta avere l'adattatore per la conversione da attacco standard a aggancio "stud". L'adattatore è quello in basso a destra, se vedeta ha l'avvitatura piccola.

aaaaaa finalmente comincio a capirci qualcosa. Allora questo stud benedetto. Il lato superiore con la levetta lunga e la manopola è quella che va fissata alla staffa dello stativo, mentre il lato inferiore, deve c'è il buco con la rotellina, serve a far passare l'asta dell'ombrello giusto?
E la parte più sotto ancora sarebbe dove va agganciato il flash tramite un adattatore del genere:



Giusto? E' possibile comunque evitare di acquistare anche tale adattatore visto che il mio flash ha già la basetta filettata come questa?



Carlo grazie davvero, ci avrei messo giorno o due a trovare tutti questi pezzi!

Un ultima domanda: Ma se invece dell'ombrello ho un softbox, questo Stud va sempre bene, o serve un altro pezzo?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si alla fine con quel mini-stativo ha già la filettatura quindi ti evita di prendere quel gancio. Il buco è per l'ombrello.

Se hai un softbox non ti interessa nulla che c'è il buco. Anzi è solo meglio. non si sa mai.

In più se vuoi qualcosa di pratico c'è questa molletta: http://www.amazon.com/Manfrotto-175F-1-Spring-Clamp-Flash/dp/B0009BX0AM
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 14 maggio 2011, 14:23
aaaaaa finalmente comincio a capirci qualcosa. Allora questo stud benedetto. Il lato superiore con la levetta lunga e la manopola è quella che va fissata alla staffa dello stativo, mentre il lato inferiore, deve c'è il buco con la rotellina, serve a far passare l'asta dell'ombrello giusto?
E la parte più sotto ancora sarebbe dove va agganciato il flash tramite un adattatore del genere:



Giusto? E' possibile comunque evitare di acquistare anche tale adattatore visto che il mio flash ha già la basetta filettata come questa?



Carlo grazie davvero, ci avrei messo giorno o due a trovare tutti questi pezzi!

Un ultima domanda: Ma se invece dell'ombrello ho un softbox, questo Stud va sempre bene, o serve un altro pezzo?
Ho appena fatto alcune foto alla mia attrezzatura per mostrarti le varie combinazioni possibile e come funzionano nel dettaglio i vari agganci. Devo uscire un attimo di casa (per andare a prendere le telecamera di un amico che me la presta per fare i nuovi video di p2l :p), appena torno pubblico le foto con le spiegazioni. :p
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ho inserito le spiegazioni direttamente all'interno delle immagini. La prima immagine che hai pubblicato è il pezzo più in alto degli adattatori a cui si agganciano i flash. Ma se la basetta che hai ha l'avvitatura da cavalletto sotto, potresti agganciarlo a uno dei tuoi cavalletti da tavolo e così hai uno stativo funzionante! :p

E ora ecco la promessa sfilza di foto.

















 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tutto chiarissimo Carlo, grazie mille. Magari potresi ampliare un pò questa discussione e sfruttare le foto che ti trovi fatte per crere un articolo nella prima pagina del blog, visto che alcuni utenti lamentavano proprio la mancanza di nuovi post nella home del blog. Questo comunque è un argomento base da affrontare per tutti quelli che iniziano con i flash off camera, quindi ti garantirebbe un bel pò di visite.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 15 giugno 2011, 18:47
Grazie Fearless non l'avevo proprio vista questa discussione!
ma il dubbio mi rimane... ok tutto chiaro se avessi il flash senza trigger si monta tranquillamente con l'adattatore sopra lo stativo, ma se utilizzo i flash con i trigger e quindi non ho più la slitta flash sotto, ma il buchino per attaccarlo al treppiede.
Quindi come si risolve in quel caso?
Ho capito a te ti serve questo: http://cgi.ebay.it/Studio-stud-spigot-screw-adapter-1-4-male-3-8-male-/200579740603?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2eb37bf3bb Da un lato lo ficchi nello stativo e dall'altro lo ficchi nel buco del trigger:

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Roberto non serve nessuna vite.

Allora prendendo uno flash shoe umbrella holder del tipo:



E ora il nostro ricevitore ha un bel attacco sotto che va bene sia per le vite ma anche con la piastra:


E sopra ha l'attacco opposto in modo da mettere il flash:


 
Alto