Stella Floreale

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ragazzi posto la mia prima foto, premetto che sono un neofita quindi accetto ben volentieri critiche e consigli.
La foto l'ho scattata con il 50ino canon F1/8ii e vi anticipo che non c'è nulla di PP perchè non sono capace, tranne un taglio sulla sinistra per eliminare elementi di disturbo.
In questi casi voi cosa avreste fatto in PP e come?
Grazie e fuoco a volontà:fischietta:

IMG_2833.JPG
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sbaglio o c'è del micromosso ? Hai scattato a mano libera ?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
La prossima volta, quando scatti a mano libera, prova a compensare con la velocità di scatto la mancanza di un treppiede. Non scattare mai a velocità inferiori a quella della lente che stai usando. Esempio.. obiettivo 50mm almeno 1/50 1/60 di secondo. Puoi provare ad alzare leggermente gli iso per avere un tempo di scatto più veloce, senza esagerare altrimenti aumenteresti solo rumore con conseguente perdita di dettaglio. Guarda che valutazione usa il tuo esposimetro, molte volte può trarti in inganno e farti usare tempi di scatto "sbagliati" in base a quello che stai utilizzando, valutativa, parziale, spot, media pesata al centro. Nell'80 % dei casi la valutativa ci azzecca. Quando la impugni a mano libera inoltre la tua posizione, non solo quella delle mani ma anche delle gambe, il tuo respiro, l'impugnatura della reflex possono causare vibrazioni quando scatti. Devi essere in una posizione stabile e confortevole, metti una gamba in avanti ed equilibra il tuo corpo, espira e poi scatta. Anche il diaframma ha un ruolo importante per la nitidezza ma questo varia da lente a lente =). Spero di esserti stato un pò di aiuto.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio