Stella Floreale

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ragazzi posto la mia prima foto, premetto che sono un neofita quindi accetto ben volentieri critiche e consigli.
La foto l'ho scattata con il 50ino canon F1/8ii e vi anticipo che non c'è nulla di PP perchè non sono capace, tranne un taglio sulla sinistra per eliminare elementi di disturbo.
In questi casi voi cosa avreste fatto in PP e come?
Grazie e fuoco a volontà:fischietta:

IMG_2833.JPG
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Sbaglio o c'è del micromosso ? Hai scattato a mano libera ?
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
La prossima volta, quando scatti a mano libera, prova a compensare con la velocità di scatto la mancanza di un treppiede. Non scattare mai a velocità inferiori a quella della lente che stai usando. Esempio.. obiettivo 50mm almeno 1/50 1/60 di secondo. Puoi provare ad alzare leggermente gli iso per avere un tempo di scatto più veloce, senza esagerare altrimenti aumenteresti solo rumore con conseguente perdita di dettaglio. Guarda che valutazione usa il tuo esposimetro, molte volte può trarti in inganno e farti usare tempi di scatto "sbagliati" in base a quello che stai utilizzando, valutativa, parziale, spot, media pesata al centro. Nell'80 % dei casi la valutativa ci azzecca. Quando la impugni a mano libera inoltre la tua posizione, non solo quella delle mani ma anche delle gambe, il tuo respiro, l'impugnatura della reflex possono causare vibrazioni quando scatti. Devi essere in una posizione stabile e confortevole, metti una gamba in avanti ed equilibra il tuo corpo, espira e poi scatta. Anche il diaframma ha un ruolo importante per la nitidezza ma questo varia da lente a lente =). Spero di esserti stato un pò di aiuto.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Puoi anche usare lo scatto a raffica, anche se è un pò esagerato farlo, però sei alle prime armi quindi diciamo che è concesso anche per capirne l'utilizzo. Scattando 2 3 4 foto in raffica migliori le probabilità di ottenere uno scatto perfetto. Questa tecnica viene usata spesso per il panning. Ovviamente prima non te l'ho detto ma anche una lente molto sporca può portare all'inesattezza di messa a fuoco anche se non credo sia il tuo caso ^^.
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Comunque credo sia dovuta a una mia postura sbagliata o movimento improvviso, perché guardando gli efix avevo iso 400 tempo brevissimo perché avevo il diaframma tutto aperto a 1/8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Si dai non hai preso bene il fuoco ^^, la prossima volta che ne fai 1 altra taggami che la vengo a vedere =)
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Per farti un idea guarda la mia foto in questa sezione! Titolo Ginkgo biloba! Ho messo anche i dat exif!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Kappa04

PRO
Registrato
9 Maggio 2013
Messaggi
738
Località
Vigevano (PV)
Corpo macchina
canon eos 500d
Sesso
Maschio
Ricorda inoltre per macro usa il fuoco manuale è meglio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
beh a 1/3200 fermi anche i fotoni! per una pianta col 50ino ti basta 1/80 o se vuoi essere sicurissimo 1/100; così recuperi anche qualcosa sugli iso, più bassi sono meglio è:)

per lo scatto, manca un po di nitidezza ma potrebbe essere un problema di MAF o comunque a tutta apertura gli obiettivi sono tutti "morbidi" (non ho capito se hai scattato a f/8 o a f/1.8).
modificherei un po la compo, spostando il centro in alto cos' da posizionarlo in uno dei terzi; sarebbe meglio in basso, ma la probabilmente l'angolo scuro in alto a dx diventerebbe ancora pià invasivo

per la PP, non esiste una regola, dipende molto dai gusti; l'esposizione mi sembra corretta, quindi dovresti fare qualche prova con contrasto, nitidezza etc. etc. per capire cosa ti piace e cosa no.
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
Ho scattato a F1/8, grazie mille per i consigli.
Proverò,riproverò e proverò ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
In effetti manca solo di nitidezza dovuta al fuoco. Anche lo spostamento del centro in un terzo gioverebbe :)
Cmq bella foto, rifalla giusta e vedrai che merita!
 

Antonio82

Esperto
Registrato
11 Marzo 2014
Messaggi
59
Località
Formia (LT)
Sesso
Maschio
In effetti manca solo di nitidezza dovuta al fuoco. Anche lo spostamento del centro in un terzo gioverebbe :)
Cmq bella foto, rifalla giusta e vedrai che merita!
Grazie! Sicuramente tempo permettendo cercherò di rifarla come si deve!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Devi assolutamente riprovare---la pianta è molto fotogenica:) Già così mi piace!!!
 
Alto