Still life a pellicola

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Salve a tutti.
Vorrei provare ad unire due tra le tante mie passioni per cercare di fare qualcosa di nuovo (almeno per me).
Qualcuno di voi ha mai realizzato still life usando una macchina fotografica analogica?
Non ho mai provato e mi incuriosisce molto, ma volevo qualche vostro consiglio.
Intenderei usare una 6x6 a pozzetto con una pellicola a 50 asa.
Che ne pensate se utilizzo una digitale per preparare lo scatto impostando i valori che risultano nella 6x6?
Potrei usare anche un esposimetro esterno, ma vorrei fare meno scatti possibile per non sprecare il rullino.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, non ho provato a fare still life, ma ho provato con ritratti illuminati solo da flash, e devo dire che non ho trovato esatta corrispondenza tra sensore digitale e pellicola, ad esempio lo sfondo, che in digitale appariva nero, in pellicola rivelava qualche dettaglio (gamma dinamica più ampia?), ad ogni modo sicuramente ti fa fare meno scatti di prova, ma personalmente proverei a fare anche uno scatto uno stop sopra e uno sotto alle impostazioni da digitale.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Salve a tutti.
Vorrei provare ad unire due tra le tante mie passioni per cercare di fare qualcosa di nuovo (almeno per me).
Qualcuno di voi ha mai realizzato still life usando una macchina fotografica analogica?
Non ho mai provato e mi incuriosisce molto, ma volevo qualche vostro consiglio.
Intenderei usare una 6x6 a pozzetto con una pellicola a 50 asa.
Che ne pensate se utilizzo una digitale per preparare lo scatto impostando i valori che risultano nella 6x6?
Potrei usare anche un esposimetro esterno, ma vorrei fare meno scatti possibile per non sprecare il rullino.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
io ho fatto qualche prova di ritratti, a livello di esposizione c'è qualche differenza, ma soprattutto a livello di PDC: io ho impostato l'apertura con la digitale (APS-C) ma la PDC con la pellicola FF è risultata inferiore; se usi un 6X6 questo effetto sarà ancora più evidente.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Giusto, secondo me calcola la triade di esposizione con la digitale, ma poi sulla 6x6 chiudi di 1-2 stop il diaframma e compensa coi tempi
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
grazie per le risposte.
il pdc cambia, ma cercherò di lavorare a diaframmi chiusi e di mettere lo sfondo molto lontano. proverò a seguire quello che mi dice la fotocamera, ma scatterò anche a + e - 1 stop, per sicurezza. Ho una FF quindi sarebbe più simile scattare con una pellicola 35mm, ma voglio provare con la 6x6 anche se non è di grande qualità. Ora mi manca di comprare il rullino. Pensavo al 50asa per aumentare la nitidezza
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie per le risposte.
il pdc cambia, ma cercherò di lavorare a diaframmi chiusi e di mettere lo sfondo molto lontano. proverò a seguire quello che mi dice la fotocamera, ma scatterò anche a + e - 1 stop, per sicurezza. Ho una FF quindi sarebbe più simile scattare con una pellicola 35mm, ma voglio provare con la 6x6 anche se non è di grande qualità. Ora mi manca di comprare il rullino. Pensavo al 50asa per aumentare la nitidezza
Io personalmente non amo il 50 ISO della Ilford...ho sempre avuto problemi nello sviluppo, mi sono invece trovato molto bene con la delta100
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Probabilmente opterò anche io per le 100. Non mi ero accorto che le 50 non vanno bene con lo sviluppatore che ho.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Che ne pensate se utilizzo una digitale per preparare lo scatto impostando i valori che risultano nella 6x6?
Potrei usare anche un esposimetro esterno, ma vorrei fare meno scatti possibile per non sprecare il rullino.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
L'esposizione con la digitale da risultati leggermente diversi dall'analogico, per il tipo di ripresa che intendi fare servirebbe un esposimetro dove sia possibile misurare la luce incidente, oltre naturalmente la luce riflessa, le due misurazioni saranno sicuramente discordanti, per la luce riflessa dovresti basarti sul classico cartoncino grigio al 18%, e poi confrontare il risultato con la misurazione incidente, teoricamente dovrebbe darti lo stesso risultato, in pratica se avrai soggetti scuri apri di uno stop il diaframma, se sono soggetti chiari chiudilo sempre di uno stop, ricordati che le pellicole hanno una latitudine di posa di granlunga superiore al digitale.

io ho fatto qualche prova di ritratti, a livello di esposizione c'è qualche differenza, ma soprattutto a livello di PDC: io ho impostato l'apertura con la digitale (APS-C) ma la PDC con la pellicola FF è risultata inferiore; se usi un 6X6 questo effetto sarà ancora più evidente.
La profondità di campo sembra che varii da formato a formato (pellicola) ma è solo apparente in quanto che una focale ha la stessa profondita della focale identica su un apparecchio diverso, è solo il circolo di confusione che fa apparire più o meno nitida una fotografia a secondo dell'ingrandimento che ottieni, in una fotografia 10x15 troverai più nitidezza che su una 34x40, e soprattutto dipende molto dall'ottica e dalla sua precisione, questo influisce sulla nitidezza ma non sulla profondità di campo.
Un esempio è facilmente visibile sulle fotocamere analogiche ultraeconomiche (le lomo) che hanno l'ottica fissa a circa 3,5 metri di fuoco e con un diaframma che, a volte è fisso su f.11, fanno bellissime fotografie e sembrano a fuoco perfetto, pur avendo a volte solo un menisco di vetraccio che, grazie appunto all'elevata chiusura di diaframma e alle stampe di piccolo formato sfornano dei bei ricordi.
Comunque vada sarà sempre un'esperienza indimenticabile.
:giggle: ;) :ciao:
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Grazie del tuo commento 49luciano.
Proverò a fare dei confronti tra esposimetro della digitale e esposimetro esterno come hai detto tu. La digitale la userei sopratutto per l'inquadratura, le luci ed il risultato istantaneo. Poi lo scatto finale lo farei con la 6x6. Ma hai le microspie? Userei proprio una Lomo per lo scatto precisamente una Lubitel 166 universal :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
:yes:.
definire LOMO la Lubitel è riduttivo, il nome Lomo è nato per definire una fotocamera che è vicina all'usa e getta, poi la fortuna di chi ha continuato a produrre il clone della Diana ha fatto diventare un mercato fruttifero quello delle classiche "ciofeche" che altro non sono delle plastiche asselblate, nel caso della Lubitel ha un ottica composta da un tripletto e tutto sommato da dei buoni risultati, quindi tu hai una fotocamera biottica 6x6 chiamata malamente "Lomo".
una curiosità, quando hanno commercializzata la "Diana", negli anni a cavallo del60/70 era il regalo preferito dai bambini nelle 1e comunioni e cresime, costava 1500£, in una confezione dove c'era la fotocamera, un rullino 6x6 un flash a lampadine e 5 lampadine al magnesio, era di colore azzurro e nera, ora aspettiamo di vedere i risultatidei tuoi esperimenti.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
grazie per la segnalazione, ma non è facile trovarle.
Le ADOX si trovano su Arsimago, ti consiglio l'acquisto lì, hanno prezzi onesti e spedizioni rapidissime. In un paio di giorni ti arriva il materiale. Io quando non devo comprare un solo rullino, ma devo fare un po' di stock o mi servono altre cose (es materiale per camera oscura, chimici, carta, ecc...) compro da loro.
 

fabio pagnini

Esperto
Registrato
6 Gennaio 2018
Messaggi
68
Sesso
Maschio
Le ADOX si trovano su Arsimago, ti consiglio l'acquisto lì, hanno prezzi onesti e spedizioni rapidissime. In un paio di giorni ti arriva il materiale. Io quando non devo comprare un solo rullino, ma devo fare un po' di stock o mi servono altre cose (es materiale per camera oscura, chimici, carta, ecc...) compro da loro.
Anche io mi servo li, ma credo che delle ADOX non hanno le CMS 20
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ho notato anche io, sono un po’ ovunque sold out, anche in Germania da Macodirect, sito fornitissimo.
 

Khruner11

Apprendista
Registrato
2 Aprile 2020
Messaggi
5
Per quanto riguarda la fase dello sviluppo consiglio di fare dei test con un densitometro, avendone la possibilità.
 
Alto