Still life... Con sfondo nero!

linda

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La butto li... hai provato con le veline trasparenti per raccoglitori ad anelli !?
tipo questi
alla fine nessuna prova, ma un dubbio atroce...non sono sicura di aver capito come vuoi che usi questa cosa! :timido:

allora...se poggio l'oggetto qui sopra e sotto ci metto il foglio nero, non risolvo il problema del nero puro perché l'oggetto è comunque troppo vicino...ma non posso neanche pensare di usare il foglio della cartellina come piano e poi metterci il nero distante, perché la cartellina non sa volare! :bash:

il tavolo in cristallo era l'ideale, il foglio lo piazzavo sotto distante...ma c'è il problema del riflesso doppio...:pace:

e invece uno specchio? su cui far riflettere sia l'oggetto sia il nero di sfondo? secondo voi è fattibile? o mi complico ancora di più le cose? (anche perché al momento non ho specchi da mettere in posizione orizzontale per fare le prove!)

aaaaahhh come complicarsi la vita, direte voi! ;)
 

enzo

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La mia era un idea ... non ho detto che avrebbe funzionato !!
Ma almeno hai provato ?!
 

linda

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La mia era un idea ... non ho detto che avrebbe funzionato !!
Ma almeno hai provato ?!
no, non avevo niente tipo queste cartelline a disposizione...e come ho detto non saprei come fare proprio a livello logistico! ;)

ho fatto delle prove generiche però, col semplice oggetto su fondo nero, senza pretese, giusto per chiarire il problema

conversione del raw senza modifiche:


con un po' di PP sono riuscita ad ottenere un nero accettabile (non è un nero puro, ma a me basterebbe anche sempre così!), ma in questo caso anche l'oggetto si prestava alle modifiche...mi sa tanto che non sarà sempre possibile!


ed infine un tentativo (fallimentare) di black on black, conversione dal raw senza modifiche...in questo caso non saprei proprio come lavorare la foto!
 

Mark

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Il black on black (nella fattispecie il cavallo nero su sfondo nero) richiede almeno un paio di luci posizionate in modo studiato.
Ad esempio, altre alla solita keylight ci andrebbe una rim light che ne disegni i contorni della statuetta, così da renderla più leggibile.

Mentre analizzando la foto, mi sembra di capire che esiste solo una luce sulla destra, sbaglio ?
 

linda

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Secondo me devi staccare l'oggetto dallo sfondo, se lo appoggi sopra e fai foto dall'alto non sarà mai nero
eh lo so, è appunto questo il problema!
perché dato che gli oggetti non volano, devono pur essere appoggiati da qualche parte...per poterli staccare dallo sfondo come diceva Carlo si può metterli su un vetro e porre lo sfondo nero distanziato, ma poi c'è il problema dei riflessi...che con le cose che ho in casa io mi escon sempre doppi...:pace:

Il black on black (nella fattispecie il cavallo nero su sfondo nero) richiede almeno un paio di luci posizionate in modo studiato.
Ad esempio, altre alla solita keylight ci andrebbe una rim light che ne disegni i contorni della statuetta, così da renderla più leggibile.

Mentre analizzando la foto, mi sembra di capire che esiste solo una luce sulla destra, sbaglio ?
sì esatto, è stato uno scatto al volo, nessuna luce posizionata se non la finestra...posso dire che, data la mia ignoranza in fatto di luci, non ho capito niente di quello che hai detto? :timido:
 

Mark

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La Keylight è la luce principale che illumina il soggetto, di soluto su un lato solo.

La rim light è una luce che si posiziona dietro al soggetto molto in alto ma che punti su di esso(con potenza di molto superiore alla Keylight), in modo da creare dei contorni illuminati tra i capelli e/o sulle spalle (dipende comunque come è girato il soggetto), facendo attenzione che non crei dei flare nella fotocamera.

Inoltre una volta inserita la Keylight, nel 90 % dei casi, la parte non illuminata da essa risulterà troppo scura quindi si inserisce una Fill light per schiarire la parte troppo scura(di solito si utilizza una potenza inferiore della Keylight, la metà o anche meno).

Quello descritto da me è un set base, della fotografia, chiamato anche Illuminazione a 3 punti, esistono ovviamente set molto più complessi, ma quella appena descritta è la base di tutto.

Ti lascio il link con un set nel quale stata inserita anche una luce per lo sfondo:
http://www.shortcourses.com/use/using6-15.html
 

shanks

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quando è possibile puoi appenderli con un filo nero, io di solito uso un sedia di quelle girevoli con le maniglie per le braccia. la faccio passare un filo al quale appendo il mio soggetto, però è parecchio limitante mi rendo conto che forse non ho risolto i tuoi problemi o almeno non del tutto
 

lucamart

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Semplicemente che i riflessi e lo sfondo nero si fanno in post produzione e' molto piu' credibile all'occhio dell'osservatore.
Pero' se vuoi provare ti consiglio una lastra di lexan o plexiglass nero lucido (attenta che si riga a guardarlo specialmente con il panno per pulirli ) se vuoi avere un bel riflesso credibile, poi il gioco e' la misurazione della luce , l'orientamento e la diffusione della stessa. con il flash in macchina sei gia' al massimo del risultato .

Luca
 

Nomed

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In questi giorni pubblicherò un breve articolo su come ho fatto lo foto per il bando del 3° concorso di P2L, è un'immagine scattata utilizzando la tecnica del foglio di plexiglass/vetro con sulla distanza uno sfondo nero. :)
 
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