Still-life di basilico o altre piante

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta rendendo difficile la realizzazione di uno scatto food. Per rendere l'idea di basilico fresco (o qualsiasi altra pianta aromatica con caratteristiche simili) e non volendo utilizzare per forza delle foglie appena uscite dal frigo per rendere l'idea di "freschezza" del prodotto, quale materiale per mantenerlo vivo posso utilizzare? Lacca per capelli? fissativo da disegno? idee e/o pareri? :dubbio:

Thx :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi sta rendendo difficile la realizzazione di uno scatto food. Per rendere l'idea di basilico fresco (o qualsiasi altra pianta aromatica con caratteristiche simili) e non volendo utilizzare per forza delle foglie appena uscite dal frigo per rendere l'idea di "freschezza" del prodotto, quale materiale per mantenerlo vivo posso utilizzare? Lacca per capelli? fissativo da disegno? idee e/o pareri? :dubbio:

Thx :)
di solito per creare l'effetto "goccioline di freschezza" si usa la glicerina (credo esista sia in spray sia in liquido da applicare con siringhe), esistono anche dei fissanti specifici, bimateriale, dove uno funge da supporto e l'altro dà la lucentezza e "gocciolinatura" alla superficie, ma i "trucchi" che si possono usare sono molteplici...anche una lacca per capelli forse ti può aiutare, anche se eviterei l'effetto troppo lucido sulla foglia...ti consiglio questi libri, ci trovi un sacco di trucchi utilissimi !!!

Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti


Food Photography & Lighting: A Commercial Photographer's Guide to Creating Irresistible Images
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, sicuramente leggerò questi testi :leggi:
oltre a mettere qualche goccia sul cibo che sto per fotografare, quindi seguendo anche il consiglio sulla glicerina, mi chiedo se basta il fissante/lacca per non far appassire la pianta o se c'è un prodotto più specifico. Sicuramente passerò diverso tempo a decidere composizione e luce utilizzando i flash a slitta. La pianta nel mentre, mi molla 4 a 0 se non la imbalsamo :misterioso:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giorgio, sicuramente leggerò questi testi :leggi:
oltre a mettere qualche goccia sul cibo che sto per fotografare, quindi seguendo anche il consiglio sulla glicerina, mi chiedo se basta il fissante/lacca per non far appassire la pianta o se c'è un prodotto più specifico. Sicuramente passerò diverso tempo a decidere composizione e luce utilizzando i flash a slitta. La pianta nel mentre, mi molla 4 a 0 se non la imbalsamo :misterioso:
Ora sto uscendo, domattina ti scrivo meglio qualche altro consiglio letto tempo fa su un libro! ;-)

AGGIORNAMENTO: Francescofly

allora, come ti avevo promesso ieri ecco qualche dritta che sono andato a rivedere da un libro che ho. In genere la fotografia food è una fotografia "veloce", nel senso che la maggior parte dei piatti se li teniamo troppo sotto i riflettori e in posa dopo pochissimo iniziano a perdere quella loro "perfezione". Ti consiglio innanzitutto di preparare già il set, le luci, la camera sul treppiede (magari inquadrando un oggetto di prova di plastica ad esempio, o un oggetto che poi butti anche se appassisce), in modo che quando posizioni il tuo "hero" (si chiama così in food il protagonista dello scatto) in pochi minuti hai fatto tutto.
Trucchi per "mantenere in vita" i vegetali potrebbero essere quelli di dargli un colpo di fissante (che li tiene induriti un po' più di quello che madre natura impone) e appena prima di scattare dargli una spennellata leggera di olio...renderà le superfici più lucide e "vive". Ovviamente a meno di non usare fissanti da fioraio (ne trovi nelle ferramenta o proprio dai fiorai) l'effetto di resistenza non dura molto, quindi la regola di scattare in fretta vale lo stesso.
Il trucchetto della glicerina che ti dicevo dipende ovviamente da che effetto vuoi dare al basilico...se vuoi dare un effetto così ad esempio non serve :http://www.veganhome.it/site_media/img_contrib/ricette/pesto-basilico-lime.jpg

in questo caso un altro trucchetto per potenziare naturalmente (non in PP) la saturazione dei colori (valido per tutti i vegetali in genere) è dargli una leggera sbollentata in pentola, non cottura completa...giusto un colpo in acqua calda...spero di averti dato qualche spunto. Io non sono un esperto di food, ma mi piace informarmi e conoscere un po' su tutti i generi, quindi se vuoi approfondire meglio secondo me procurati uno dei libri che ti ho consigliato perchè ovviamente li viene spiegato da gente che con quei trucchi ci campa...:D

Mi hai dato lo spunto per il prossimo articolo che scriverò sul blog fotografico On50mm !!!
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Grande Giorgio, sei stato prezioso e preciso nei consigli. Anzi più che consigli sono un buon vademecum ;) Penso che mi procurerò il fissante glossy o in alternativa la glicerina in farmacia per l'effetto gocciolina. Poi sbollento e passo olio o lacca (il lucido potrebbe starci bene). Mi devo ricordare di buttare via tutto prima che mia moglie lo utilizzi per fare la cena altrimenti la foto viene bene, ma la vedo dal letto del fatebenefratelli :fischietta:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grande Giorgio, sei stato prezioso e preciso nei consigli. Anzi più che consigli sono un buon vademecum ;) Penso che mi procurerò il fissante glossy o in alternativa la glicerina in farmacia per l'effetto gocciolina. Poi sbollento e passo olio o lacca (il lucido potrebbe starci bene). Mi devo ricordare di buttare via tutto prima che mia moglie lo utilizzi per fare la cena altrimenti la foto viene bene, ma la vedo dal letto del fatebenefratelli :fischietta:
ahahahahha...aspetta e questo è niente...ho letto di foto dove si usava l'olio motore delle auto per riprodurre il miele, o detersivi schiumogeni per fare la schiuma del cappuccino...insomma, il mondo della food photography è pieni di "falsi" ....le tecniche che ti ho suggerito tuttavia prendile con il beneficio del dubbio perchè non so in che misura nel tuo caso specifico potrebbero aiutarti o risultare efficaci...come per ogni cosa, anche in fotografia ogni caso è indipendente e ha una storia tutta sua...quindi fai diverse prove, con diversi trucchetti magari, e scegli la migliore...:D
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
ho preso il fissativo, faccio delle prove tra oggi e domani e metto i risultati
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
Prova Basilico.jpg
Giorgio con un po' di ritardo ecco l'effetto del fissativo sul basilico (e sul pomodoro). Rende molto bene il lucido e ferma a sufficienza le goccioline d'acqua. Il basilico in questa foto era appositamente fuori da parecchio e ha mantenuto molto l'aspetto iniziale.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 34690
Giorgio con un po' di ritardo ecco l'effetto del fissativo sul basilico (e sul pomodoro). Rende molto bene il lucido e ferma a sufficienza le goccioline d'acqua. Il basilico in questa foto era appositamente fuori da parecchio e ha mantenuto molto l'aspetto iniziale.
davvero un bellissimo lavoro !!
 

Francescofly

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2013
Messaggi
22
Località
Roma
Corpo macchina
EOS 5D Mark III
Sesso
Maschio
troppo buono, io trovo questa mia foto stilisticamente carente. Ad esempio (ma non solo) sul tagliere sul quale devo photoshoppare le evidenti macchie di succhi ed acqua :frusta: e dovrò infatti prossimamente trattarlo col coppale. In alternativa, lo dico per chi voglia usare il fissativo, spruzzare l'acqua a parte e poi spostare il soggetto in scena è abbastanza complicato poiché ci si sporca col fissativo (anche con i guanti in lattice non è facile ed è un metti/togli che fa perdere tempo, che non si ha) e poi ci si mette ad armeggiare sul materiale fotografico. Lo sconsiglio.
 
Alto