Still life per principianti

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!!
Ultimamente avevo una mezza idea di acquistare un cube light e pensavo di procurarmi due lampade da tavolo per illuminare ai lati.
Ho trovato questo da Ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60213782/#/50163202

Nella descrizione è indicato :
Questa lampada emette 70 lumen,
che corrispondono all'incirca alla
luce emessa da una lampadina a
incandescenza da 15W.
Consumo energetico: 3,0W.
Fonte luminosa a LED integrata.
Coordinabile con le altre lampade
della stessa serie.
Il LED dura circa 20.000 ore.
Tonalità della luce: bianco caldo
(2700 Kelvin).

Voi cosa ne dite?

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2

Taggo Zaccaino, nemor, MatEOS che magari potete consigliarmi.. Non saprei a chi altri rivolgermi da poter taggare..

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao liliana..io ho visto la luminosita di questa lampada perche' cel ha un mio collega a casa....secondo me non va bene fa poca luce....dovresti lavorare poi con tempi bassi.. poi quante ne dovresti comprare??? al brico o anche dai cinesi vendono delle lampade da tavolo che hanno una pinza che puoi attaccare dove vuoi..mi pare che il costo sia di 5,90 quindi gia risparmieresti...e poi gli monti una lampadina anche di quelle a basso consumo..io personalmente sono per i flash...ho 4 lampade a casa di quelle grosse e sinceramente non mi piacciono molto...un altra fonte luminosa molto forte sono quelle lampade portatili con un led, quelle tipo da cantiere...quelle si che fanno luce ma vanno a batterie....
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Grazie del consiglio! Io non ho ancora flash e cercavo una soluzione economica, ma non me ne intendo molto..

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Ahhahahah!! ^.^

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Lili mi sembrano troppo poco potenti e danno la luce troppo concentrata in un bulbo centrale ;) Ti consiglio, come ho fatto io, vai in quache negozio fai da te di quelli grossi, tipo leroi merlin (se si scrive così...) vendono i faretti alogeni da 150-200W a 5/6 euro, e fà una bella luce, potente e più diffusa! Poi nel light box si diffonde uniformemente! hai già pensato anche questo come farlo? Io l'ho realizzato con i tubi di plastica da elettricista, presi sempre al fai da te ;)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio
Troppo bassa come potenza
...un altra fonte luminosa molto forte sono quelle lampade portatili con un led, quelle tipo da cantiere...quelle si che fanno luce ma vanno a batterie....
E' una buona soluzione, le batterie va be possono essere un inconveniente ma la luce??di colore è?ok si può sistemare in PP poi ma se è azzurrina non saprei
Ti consiglio, come ho fatto io, vai in quache negozio fai da te di quelli grossi, tipo leroi merlin (se si scrive così...) vendono i faretti alogeni da 150-200W a 5/6 euro, e fà una bella luce, potente e più diffusa! Poi nel light box si diffonde uniformemente! hai già pensato anche questo come farlo? Io l'ho realizzato con i tubi di plastica da elettricista, presi sempre al fai da te ;)
Direi che è una ottimissima soluzione e funziona!! con massimo...quanto??12€? te la cavi tranquillamente :)

Io di still life faccio poco o niente e quello che faccio è anche con luce "strana" ( vedi quì e quì )
 

MatEOS

PRO
Registrato
30 Giugno 2012
Messaggi
1.294
Località
Meda (MB)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK III
Sesso
Maschio

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Mi chiedo se sia più comodo un cube light, che è facilmente trasportabile, o che mi costruisca un light box.. Voi cosa mi consigliereste?

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Mi chiedo se sia più comodo un cube light, che è facilmente trasportabile, o che mi costruisca un light box.. Voi cosa mi consigliereste?

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
Bah guarda... il mio light box se non lo uso lo smonto tutto e ci stà in una scatoletta :D Alla fine sono solo tubi di pvc e giunte a 90°, il tessuto poi se conosci qualcuno con la macchina da cucire sei a posto :D Bianco non opaco! poi fai un primo scatto mettendo dentro un foglio bianco, e su quello salvi il wb corretto in pp ;)
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Dove hai preso il materiale?

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Lili i tubi in pvc in qualsiasi fdt, poi facendo il tappezziere non mi è stato difficile trovare il tessuto :D ma lo puoi trovare in merceria!
 

Liliana

PRO
Registrato
9 Luglio 2012
Messaggi
924
Località
Savona
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Femmina
Grazie.. Sono un po' imbranata col fai da te!

Inviato dal mio GT-I5800 con Tapatalk 2
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Prova col diy ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
nemor dice giusto con i faretti alogeni ma non li ho nominati solo per un motivo : il calore!! emanano un calore da far paura... anche io ho usato i tubi in pvc per il tavolo still...
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Dici bene zac, ma per ora non mi ha mai dato problemi il caldo, alla fine rimane esterno al box...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Dici bene zac, ma per ora non mi ha mai dato problemi il caldo, alla fine rimane esterno al box...
eh si ma se gli metti davanti qualcosa per diffondere la luce tipo carta forno io non mi fiderei tanto... e poi in estate???con il caldo che fa piu i faretti ti passa la voglia!!!anche le lampade portatili d emergenza fanno una gran luce!!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Si diciamo quelle un pò grandine da 30 / 50 led...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Si diciamo quelle un pò grandine da 30 / 50 led...
si bravo ..diciamo che comunque a questo punto gli conviene spendere dei soldi per comprare un kit china china perche mi sa che con le soluzioni che gli abbiamo dato spende di piu'...
 
Alto