Still life

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Ciao Ragazzi ho provato a fotografare un oggetto da collezione. Volevo provare ad usare la luce del flash come ha fatto Carlo per farci vedere come illuminare i soggetti nel suo video. Non avendo un trigger l'ho usato montato sulla mia reflex e ho messo due fogli bianchi ai lati. Il lato sinistro veniva colpito dalla luce del mio flash e quello destro è stato usato per ammorbidire le ombre.
Ho scelto di mettere lo sfondo azzurro.
DSC_0015.jpg

Scattata in Manuale - tempo 1/60 f10 Iso 100 Obbiettivo 18-55
(Senza cavalletto) a mano libera
 
S

supermariano81

Ospite
la fotografia di still life non si improvvisa, anzi si studia, in particolar modo la luce e lo sfondo.
in questo scatto noto uno sfondo poco studiato, la luce non è malaccio anche se quell'ombra netta non mi piace.
il soggetto sembra sfocato o cmq poco a fuoco.

se lo SL ti appassiona (è una tecnica affascinante) puoi provare con dei flash economici o dei trigger (io ne sto vendendo)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Si è un altro genere di fotografia che mi affascina. So che ci vogliono altre luci per lo sfondo, ma come ho detto all'inizio del post ( mi sono arrangiato con quel che avevo :-D Inoltre il mio scopo era provare a fare luce da due direzioni, e imitare le foto che si trovano nei giornali. Dal lato che dici che ti sembra ombrato ho messo un secondo foglio bianco per far sbattere la luce. Dici che è sfocato .. le gambe forse?? A quanto vendi i trigger e quali sono? Ora ti metto un altra foto dello stesso soggetto..

DSC_0057.jpg
 
Ultima modifica:

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao leo concordo con quanto detto su dal collega!!!la composizione non è delle migliori va studiata meglio cosi come lo sfondo...un rimedio molto economico sono le luci fisse.. le lampadine normali... puoi anche usare la luce del giorno e modificare quella riflessa con i cartoncini cuki e bianchi o colorati...studia bene il soggetto da fotografare..io ad esempio questo soggetto l avrei fotografato dal basso verso l alto per dare piu' imponenza e slancio..
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Anche io quoto sopra!
Lo still life è un genere per il quale hai tutto il tempo che ti serve, hai un soggetto fisso, quindi cerca di curare tutti i dettagli.. Qui i problemi principali sono lo sfondo, in cui generalmente non si dovrebbe avere una linea che distrae, e il soggetto, che non è nitido ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Anche io quoto sopra!
Lo still life è un genere per il quale hai tutto il tempo che ti serve, hai un soggetto fisso, quindi cerca di curare tutti i dettagli.. Qui i problemi principali sono lo sfondo, in cui generalmente non si dovrebbe avere una linea che distrae, e il soggetto, che non è nitido ;)
bhe per la linea se messa bene ci sta pure ma non in questo caso!
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
ciao leo concordo con quanto detto su dal collega!!!la composizione non è delle migliori va studiata meglio cosi come lo sfondo..
Grazie dei molti consigli .. cmq questo era un primo scatto che facevo in questo genere. Il mio obbiettivo era la luce e creare una foto come quelle che si vedono nei pacchi in vendita. Poi è ovvio che ci sono metodi per fare cose migliori e più creative e voglio imparare a farle e ve le mostrerò. Chiedo: per quello che volevo ottenere non credo sia cosi tanto sbagliata.. o no?? esclusa sfocatura ovviamente. Inoltre mi fai vedere un esempio di come dovrebbe essere una linea?
 
S

supermariano81

Ospite
la linea non dovrebbe esserci per nulla oppure non dovrebbe distrarre
guarda qui (tra le prime che ho trovato su flickr)
https://www.flickr.com/photos/lovelight/5677045531

la linea del tavolo non disturba la foto in se e il leggero effetto specchio aiuta lo sguardo,
https://www.flickr.com/photos/kevsyd/631340432

qui il tavolo aiuta a creare una sorta di quinta fotografica, di bordo, una cornice nella foto

https://www.flickr.com/photos/28412635@N08/8157624483

qui c'è ma si nota appena, merito del punto di ripresa e degli oggetti

qui hanno usato un lenzuolo ed il risultato non è affatto male
https://www.flickr.com/photos/smartyns/3356332282

https://www.flickr.com/photos/davidgiron/5124116020
qui naviga nel nero, può piacere ma sinceramente a me non piace, manca qualcosa


tutto questo per dire che lo SL è una tecnica bellissima ma va fatta seguendo determinati canoni.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
La Quinta o teletta (nel teatro occidentale contemporaneo) è l'elemento scenico che, insieme al cielo o aria o soffitto e al fondale, serve a delimitare (traguardare) lo spazio scenico: mentre il cielo lo delimita in altezza, le quinte lo delimitano lateralmente.

tratto da wikipedia
in pratica una foto può essere vista come un teatro e creare dei bordi può essere interessante :
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15378889667/
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/15509953091/

quella linkata ha una luce proveniente da sx, credo un softbox e credo ci sia una luce anche da dx o dall'alto ma molto poco potente per schiarire le ombre; gli oggetti credo sia appoggiati su una mensola vecchissima se quello dietro è il muro oppure è un banale fondale.
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Questo tipo di miniature sono un po' fetenti poichè se non sono colorate rendono poco in fotografia.
Un consiglio per delineare meglio le forme della miniatura: vai in un negozio di modellismo e compra un nero acrilico all'acqua. Prendi un po' di colore con un pennello piccolo e diluiscilo MOLTO con l'acqua. Poi dipingi tutta la miniatura. Il colore non sarà coprente, ma si anniderà in tutte le fessure. Aspetta che si asciughi e vedrai la miniatura molto più definita.
Se il risultato non ti piace puoi rimuovere il colore con acqua e uno spazzolino da denti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Questo tipo di miniature sono un po' fetenti poichè se non sono colorate rendono poco in fotografia.
Un consiglio per delineare meglio le forme della miniatura: vai in un negozio di modellismo e compra un nero acrilico all'acqua. Prendi un po' di colore con un pennello piccolo e diluiscilo MOLTO con l'acqua. Poi dipingi tutta la miniatura. Il colore non sarà coprente, ma si anniderà in tutte le fessure. Aspetta che si asciughi e vedrai la miniatura molto più definita.
Se il risultato non ti piace puoi rimuovere il colore con acqua e uno spazzolino da denti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bel suggerimento.. :) Quanto può costare?
 

Ipponatte

Maestro
Registrato
15 Giugno 2014
Messaggi
129
Sito Web
ddmfotografiablog.wordpress.com
Corpo macchina
pentax k50
Sesso
Maschio
Alto