Stranezze del 17-50

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Buonasera gruppo ho appena acquistato il tamron 17-50 ed ho un problema quando monto il flash sulla slitta.
In pratica in modalità A la macchina mi resta bloccata sul tempo di 1/60 e le foto mi vengono sottoesposte. Ho provato sia in manuale che con le altre modalità e non ho questo problema che ripeto capita solo con il flash montato.
Pareri?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
E molto probabile che la tua reflex ha il tempo di sincro flash Su 1/60
Prova a mettere la macchina in manuale e cambia i valori del tempo
abbassando a 1/30 1/15
Vedi che tutto si risolve
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
Questo si potrebbe essere ero col diaframma chiuso a 2.8 quindi al massimo. Devo fare altre prove al riguardo, al momento mi sono limitato a testare l'obiettivo per la paura che avesse problemi di front back focus.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Questo si potrebbe essere ero col diaframma chiuso a 2.8 quindi al massimo. Devo fare altre prove al riguardo, al momento mi sono limitato a testare l'obiettivo per la paura che avesse problemi di front back focus.
@Il Professore ti ha chiesto che macchina usi, ma si è dimenticato di chiederti che flash monti sulla slitta, poi ti correggo perchè il f.2,8 è il diaframma più aperto e di conseguenza gli scatti avrebbero dovuti essere "chiari" e un'altra cosa importante le prove di messa a punto del fuoco non si fanno col flash ma con un foglio millimertrato e la fotocamera inclinata rispetto al piano focale di 45°, obbligatoriamente su cavalletto e con l'ausilio di un comando remoto, scusami ma forse hai un po' di confusione, perchè non posti uno scatto che da quello "forse" capiamo di più?
Ciao alla prossima.
 

90fernando

Esperto
Registrato
23 Settembre 2013
Messaggi
41
Sesso
Maschio
@Il Professore ti ha chiesto che macchina usi, ma si è dimenticato di chiederti che flash monti sulla slitta, poi ti correggo perchè il f.2,8 è il diaframma più aperto e di conseguenza gli scatti avrebbero dovuti essere "chiari" e un'altra cosa importante le prove di messa a punto del fuoco non si fanno col flash ma con un foglio millimertrato e la fotocamera inclinata rispetto al piano focale di 45°, obbligatoriamente su cavalletto e con l'ausilio di un comando remoto, scusami ma forse hai un po' di confusione, perchè non posti uno scatto che da quello "forse" capiamo di più?
Ciao alla prossima.

Per caso hai impostato gli iso automatici?
Allora da premettere che la confusione era dovuta al sabato sera :D adesso cerco di fare un pò di chiarezza.
Innanzitutto utilizzo uno yongnuo 568 e la foto era stata fatta in una stanza dove l'unica luce proveniva da una finestra semichiusa. I parametri erano f: 2.8, t: 1/60, iso: da 500 fino a 1600 (ho fatto alcune prove ma senza settarli in automatico). Queste foto facevano parte di un test che stavo facendo sulla lente perchè volevo vedere come la macchina gestiva lente e flash insieme. Gli altri test che ho fatto per verificare la presenza di front/back focus sono stati fatti senza flash con treppiede macchina in bolla e focus chart, oltre al test delle tre pile che hanno confermato la bontà della lente.
Purtroppo al momento non riesco a ricreare quella situazione e le foto che avevo le ho cancellate.
Il mio dubbio era il seguente: impostando la macchina con quei parametri e con flash montato come mai la reflex non sceglieva automaticamente un tempo più lungo, e perchè il flash non riusciva a compensare con il suo lampo?
Grazie a tutti per le risposte e scusate se sto dicendo o già ho detto qualche cavolata.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Premesso che non conosco il flash e la tua fotocamera, ma è pacifico che con il flash si metta in automatico a 1/60°, alcune fotocamere e alcuni flash permettono in manuale la sincronizzazione fino ad 1/8000°, ma non so se è così il tuo caso, ma quello che mi lascia dubbioso è il perchè le tue foto, dici, che sono sottoesposte, se il flash è tarato in iTTL dovrebbero essere giuste, magari i settaggi in camera non sono giusti, controlla tutte le impostazioni del flash e della fotocamera, e poi fai delle prove e posta qualcosa anche di piccole dimensioni. ciao
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A distanza di quasi due mesi siamo ancora li a capire il perchè non hai risultati decenti con il flash, inizia dalle prove più semplici, fotocamera su "A", 200ISO, f.8 e flash sulla staffa tarato in ittl, scatta a un oggetto qualsiasi a 2/3 metri e vedi cosa ti da la macchina, il mezzo diaframma sotto o sovraesposto ci può stare ma foto nera o bianca no.
Prima però leggi il manuale del flash, e vedi se la "m" che vedi vicino alla focale della parabola se si può cambiare o meno, un flash che segnala "l'Ittl " lo deve fare, poi posta le foto e vediamo di capire come mai hai problemi, eventualmente cambia ottica e prova con l'altra, a volte l'infomazione elettronica dell'ottica alla macchina non funziona, e una causa del mancato funzionamento potrebbe essere che su quella macchina sia stato usato un vecchio flash che aveva una tensione d'innesco molto elevata causando il danneggiamento della scheda elettronica che gestisce il flash, quindi segnalaci se magari, hai usato un vecchio flash di papà o del nonno. ciao
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
allora oltre tutto quello detto sopra, volevo aggiungere che per l'impostazione della parabola in automatico devi premere il tasto zoom tante volte fino a tornare al valore minimo ( che dovrebbe essere 24 mm ) e vedrai che la M andrà via e la parabola seguirà i movimenti dell'obiettivo (che naturalmente dovrà avere una focale variabile ;) )

Io ho una D3200 con YN568EX e funziona perfettamente :ciao:
PS anche io con il Tamron 17-50 :D
 
Ultima modifica:
Alto