B&W Street per le strade di Bologna (2017)

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Pubblico il risultato di una 2 gg di street per le strade di Bologna.
Lo scopo era sperimentare alcuni sistemi di inquadratura basati sull'invisibilità del fotografo e prove di settaggi in macchina.
Naturalmente vi sono anche scatti effettuati in modo "tradizionale" con studio della composizione e dei parametri di scatto.
Una cosa è certa al di là del risultato: mi sono divertito molto e ho avuto modo di vedere Bologna per la prima volta :D
Cortesemente, se avete voglia, oltre ai commenti consueti, indicatemi la preferenza di un'unica foto, mi piacerebbe sapere alla lunga quale raccoglierà più consensi :p

1


2


3


4


5


6


7


8


9


10


11


Grazie per essere arrivato al fondo :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
complimenti...poche foto banali, molte belle 2 o 3 davvero ottime...
tra tutte a mio parere spiccano la 7 (che all'inizio non si capisce nemmeno com'è fatta), la 8 (fortissima l'espressione colta e il pdr) e la 10, che raccoglie la mia preferenza in quanto, oltre ad essere un'ottima candid, col tizio a destra colto proprio mentre si accorge di te, parla di ciò che amiamo, la fotografia!!
Bravo!:D:applauso:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...peccato non abbia riconosciuto neanche uno scatto Street:dubbio:
...su questo concordo....mi sembra una street molto alla Leuthard, più che street, candid o urban.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi è piaciuta questa conversione vintage e sempre omogenea...peccato non abbia riconosciuto neanche uno scatto Street:dubbio:
Concordo su tutto . La 10 è già una bella storia da raccontare e leggere . Totalemtne differente dalle restanti foto che hanno ben poca storia intorno a loro. Ci inserirei anche la 11 ma i riflessi/vetri/cosedelgenere sono troppo inflazionati...ma volendo essere un poco malleabili ci entra anche questa.
Parere personale mio eh ... niente di scritto su tavole
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La n° 8 con un ottimo lettura street:se non ti levi di mezzo ti faccio a fette...
Le altre, ottimi scatti Urban..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sulla questione street/urban/persone non mi pronuncio troppo complessa la questione :pe se ne è già discusso in abbondanza...:giggle:
Bella la serie, mi piace molto la conversione e ci sono alcune davvero particolari e carine. Tra tutte quella che preferisco di più la 4., mi piace che nel riflesso si veda la strada che fa capire che la signora lavora in vetrina^_^
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Nel mio modo di vedere la street photography, non distingo tra "street", "candid" e "urban", per lo meno per come sono definiti sul P2L. Grazie dei passaggi :)

Inizio a contare le preferenze - tot. 7 (al messaggio #19):

10 - 2 voti
7 - 1 voto
8 - 1 voto
4 - 1 voto
5 - 1 voto
11 - 1 voto
 
Ultima modifica:

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Mie preferite la 2, 5 e la 9.
Nella 2 credo che anche aver leggermente tagliato la mano non dia fastidio, anzi avvicina alla scena!

La 5 un pò mossa, ma forse è quel mosso positivo... Insomma quel che salta all'occhio è l'espressione del signore.

Per la 9 bella, non so cos'altro dire!

Ho votato delle foto che nessun altro ha nominato... Non so, prendila come vuoi

Scatti di qualità e contenuto! Bravo! Mi piace che nonostante fosse il tuo primo giro in una città ci hai portato i dettagli delle persone, quindi secondariamente anche i luoghi.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
@Maria puoi indicarne una? ;)
Grazie del passaggio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Cioè? Cosa dovrei fare? Una analisi in base alle mie preferenze, oppure in base alle preferenze degli utenti?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Magari anche entrambe!
Avere il tuo punto di vista è di sicuro interessante
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ok. Queste sono le foto scelte tra un 300 scatti. La post produzione è durata un'oretta. Non amo passare troppo tempo sulle foto. É stata una uscita collettiva e il tempo dedicato alla preparazione delle immagini non era di più. Dettagliero' la mia preferita e quella preferita dagli utenti P2L :D

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Non so se fatto apposta ma come preferenze mantengo l'ordine di inserimento da te impostato. Ti stavo per indicare gli scatti preferiti ma effettivamente per me si parte da quelli meno validi e come un climax si sale fino a raggiungere il meglio, specie gli ultimi 3. Rivedrei la pp, a mio avviso, un po' anonima. Complimenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non so se fatto apposta ma come preferenze mantengo l'ordine di inserimento da te impostato. Ti stavo per indicare gli scatti preferiti ma effettivamente per me si parte da quelli meno validi e come un climax si sale fino a raggiungere il meglio, specie gli ultimi 3. Rivedrei la pp, a mio avviso, un po' anonima. Complimenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Concordo anche io sull'ordine crescente delle foto...casuale o voluto?
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Eh eh eh, poi spiegherò. Come detto, in PP dedico volutamente poco tempo. Mi piace molto il forte contrasto, ma qui in questo lavoro mi sono limitato.

L'ordine non è casuale per quanto riguarda il mio giudizio...qualche scambio ci può stare, ma alla fine le ho inserite non casualmente :D
 
Ultima modifica:

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
La 10 è sicuramente tra le mie preferite. Visto che in due l'avete indicata aggiungo qualche dettaglio.
Questa foto è nata mentre passeggiavo sotto il porticato da dove si vedeva questo set allestito per una intervista. Mi sono fermato e ho iniziato a fare qualche scatto nell'attesa che la ragazza intervistatrice mi notasse e si girasse. Detto, fatto, dopo qualche minuto si è girata e l'ho catturata. Mi piace molto lo sguardo, mentre l'intervistato, ignaro di tutto, molto probabilmente stava andando avanti a parlare davanti alla "telecamera". E' tutto per questa foto.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto belle e a mio avviso molto street, la anzi meglio le mie preferite tutte, ma se proprio proprio devo scegliere personalmente i riflessi mi piacciono per cui 7-9-10-11, bella e un po inquietante la 8 che sembra minacciarti con il coltellaccio.....o no?:confuso::rotfl:
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio @Benedetto :)
Ho aggiunto la tua votazione (7).
Mi chiedi della 8...bene, classico esempio di come la realtà sia nettamente differente da ciò che abbiamo catturato :rotfl:
Quello che mostra la foto non devo spiegarlo, però su come nasce, posso dire che passando davanti al negozio, molto curioso coi formaggi appesi, se non ricordo male, sono entrato e ho chiesto se potevo fare una foto. Nel mentre il titolare diceva di sì e si metteva in posa io avevo già catturato l'immagine :p
 
Alto