street photography is dead

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non so cosa pensare....sarà semplicemente una trovata pubblicitaria?
O forse un burn out...credo a quei livelli uno si può facilmente ammalare di fotografia...vedi Salgado per esempio...
Però la Street Photography non morirà mai !!!!!!!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Anche io seguo questo fotografo, ma devo dire che non ho capito questa frase.
Vuole un cambiamento sociale in modo da comunicarlo con la fotografia?

Cosa dovrebbe cambiare e perché?

Non pensavo fosse uno alla pari di Salgado... @Harma cosa gli è successo?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma anche no...dovrebbe finire la gente per finire la street...certo un momento di crollo ispirazionale può capitare, ma sono sicuro che lo rivedremo scattare presto :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ma anche no...dovrebbe finire la gente per finire la street...certo un momento di crollo ispirazionale può capitare, ma sono sicuro che lo rivedremo scattare presto :D
basta una legge.... per far finire la fotografia...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Noo aiuto...non c'è nessun paragone con Salgado fotograficamente parlando...
Salgado dopo tantissimi anni di lavoro era emotivamente talmente coinvolto,che ha dovuto fermarsi,ha dovuto cambiare...
Credo che è successo anche a Thomas Leuthard,quando è troppo è troppo....spero di essermi spiegato :)..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ci vediamo in un nuovo progetto, magari si da alla fotografia di matrimonio o naturalistica!
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Potremmo dire che questo è un gossip fotografico... Ognuno avanza le sue idee, ma tanto non sapremo mai cosa ha pensato e pensa lui
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
sono perfettamente d'accordo: la street photography è morta!

ne parlavamo a pranzo a Montalcino. Ricordi @Nomed?
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Assolutamente no.
Ormai la street è stata sputtanata dalle foto ai vecchietti seduti in piazza (che faccio anche io, sia chiaro). Tutti dicono di fare street ph. ma non è così. O comunque sono rarissimi i casi in cui vedo davvero una foto di genere street

Basta andare in piazza a fotografare gente, andare fra negozi a fotografare vetrine, uscire con la pioggia a fotografare pozze d'acqua, per dichiarare di essere street photographer.

Ma la street sappiamo bene che è un'altra cosa!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ma certo che è morta!

e se la street photography è quella di Leuthard lo è già da un po', anche se molti la portano
ad esempio in questo genere fotografico.

Vi invito a fare una cosa molto semplice, fate passare a ritroso le pagine del fotostream di Leuthard e guardate le foto
con un po' di attenzione nel loro complesso pagina per pagina.
Salta subito all'occhio la ripetitività delle situazioni con la ricerca sempre delle stesse linee, così
come delle stesse situazioni di luce.
Ad esempio non si contano le foto di persone fotografate attraverso una vetrina con l'immagine riflessa del fotografo.
Le persone cambiano fanno cose leggermente diverse, una legge, l'altra beve, una guarda, ma in realtà è sempre la stessa foto. Le città cambiano così come la gente che ci abita, ma spesso questo fotografo non è stato capace di
rappresentarle nella loro diversità, sia di costumi che di luoghi.
Il limite di questo genere fotografico così come è stato inteso da molti è proprio questo.
La signora con la gonna a righe sulle righe del passaggio pedonale, un tunnel metropolitano di qualsiasi genere
con la solita persona in controluce o la solita ombra proiettata su piazzali anonimi sempre diversi ma sempre uguali.

Un genere fotografico questo che così interpretato è rimasto soffocato dentro i propri stereotipi, ed attraverso i quali gli accoliti ed i praticanti proprio perchè ligi a queste regole ferree hanno sviluppato un singolare senso di appartenenza difficilmente riscontrabile in altri ambiti fotografici.

Questa foto: https://www.flickr.com/photos/attmol/25507893926/in/album-72157625866147076/
postata a suo tempo in un altro forum nella sezione street non era stata giudicata
una vera foto street perchè mancava l'analogia tra le righe della tenda e quella degli ombrelli.
Questo per far capire appunto quanto in là si è spinto lo stereotipo nel classificare e identificare le foto di questo tipo.

Leuthard è rimasto anch'esso intrappolato in tutte queste linee compositive e lo si vede ogni qualvolta fotografa
fuori dal suo elemento, lo metti in un prato o davanti ad una cascata o al mare e le sue foto perdono qualsiasi
incisività non avendo più i soliti punti di riferimento così chiari e rassicuranti come quelli del paesaggio urbano.

Intendiamoci, nel suo fotostream si trovano anche foto molto belle che emergono con prepotenza sul vasto
panorama di tutte le altre, che però a mio avviso rimangono solo un tentativo velleitario di raggiungere l'efficacia
delle migliori.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Assolutamente no.
Ormai la street è stata sputtanata dalle foto ai vecchietti seduti in piazza (che faccio anche io, sia chiaro). Tutti dicono di fare street ph. ma non è così. O comunque sono rarissimi i casi in cui vedo davvero una foto di genere street

Basta andare in piazza a fotografare gente, andare fra negozi a fotografare vetrine, uscire con la pioggia a fotografare pozze d'acqua, per dichiarare di essere street photographer.

Ma la street sappiamo bene che è un'altra cosa!
Il problema è sempre lo stesso e da diverso tempo ormai .
Il termine "Street Photo" è sempre più bistrattato ... colpa della poca informazione e cultura sul genere.
La street è tutt'altra cosa , non il ritrattino al vecchietto oppure al "barbone" che subisce l'umiliazione di turno .
La fotografia è cosa seria
La street è cosa seria
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Le regole ci sono in fotografia e per estensione in tutti i generi fotografici. Poi c'è chi riesce a violare le regole facendo in ogni caso scatti eccezionali. Quanto alla ripetitività e originalità purtroppo è difficile riuscire a non ripetersi.

Di Leuthard mi era piaciuto il progetto Going Candid.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La street non è morta(non morirà mai)è solamente cambiata...
Ora ci sono i social,la tecnologia,e la gente pensa che la street si può imparare,invece non s'impara ,si vive...
@Olden mi ricordo la tua foto "the rain",ma non riesco a capire dove l'ho visto,se sono stato io a dire quelle fesserie,ritiro ogni parola :D...è bellissima!!!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La street non è morta(non morirà mai)è solamente cambiata...
Ora ci sono i social,la tecnologia,e la gente pensa che la street si può imparare,invece non s'impara ,si vive...
@Olden mi ricordo la tua foto "the rain",ma non riesco a capire dove l'ho visto,se sono stato io a dire quelle fesserie,ritiro ogni parola :D...è bellissima!!!!
Ciao Harma,
l'hai vista in questo forum, ma il commento in questione l'hanno fatto su un altro.

La street moderna la fanno tutti i giorni in milioni per le strade scattando istantanee con i telefonini,
piaccia o no questa è la realtà, questo genere fotografico inteso come lo era una volta è finito!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden ... però a Genova ho sentito un'emozione :D
E ci mancherebbe altro, anch'io la sentirei e se così non fosse vorrebbe dire che di fotografia
ne io ne te ne capiamo veramente poco o nulla.
Ho visto su sky arte tempo fa un bel programma dedicato a questa fotografa.
Questa è quella che io definisco la street "di una volta", ecco questa è quella è morta e che
malgrado tutto tanti si ostinano a riproporre nelle stesse modalità, ma con un senso ed un gusto
fotografico completamente diverso, fuori dal tempo appunto.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Vi faccio però una domanda, che non vuole essere provocatoria ma riflessiva.
Tralasciando il fascino dei tempi passati delle foto della Maier, di Bresson, di Frank, fascino che comunque ha il suo notevole peso, cosa trovate nelle sue foto che non trovate negli streeter contemporanei?
Ovviamente con streeter contemporanei non intendo il fotografo amatoriale che ha appena comprato la prima reflex e scatta a ogni cosa che vede muoversi in strada...

Perchè questa domanda?
1) Sono completamente ignorante in questo genere
2) Da ignorante ho provato ad osservare foto di grandi nomi del passato e foto di artisti contemporanei, cambiamo gli scenari, cambiano i tempi, ma a mio avviso non cambia l'emozione che scaturisce da alcuni scatti.

La street non dovrebbe essere un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società?

Quindi perchè dite che è morta? Ogni tempo e società ha i suoi spaccati, è forse meglio dire che non è più una novità, che forse non sorprende come quel nuovo genere che era qualche decennio fa.
Ma oggi, quale genere può vantare questi aspetti?

Grazie per chi risponderà
 
Alto