street photography is dead

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quelle che riporto qui sotto sono le linee guida della sezione "street" di uno dei principali forum di fotografia, sono tra le più complete e probabilmente hanno ispirato in alcuni casi altri forum nel definire questa sezione.

Lo Street:
questo genere fotografico ha come oggetto la rappresentazione di un momento, di uno spazio, di un luogo, di una figura umana, di un gesto. L'anima di una foto Street è spesso il frammento di un racconto, un attimo di Vita condensato in un'immagine che attiri lo spettatore nella scena. Non è indispensabile che tale scena si trovi proprio in Strada o in luogo pubblico, ben potendosi situare in ogni altro contesto, anche privato. La bravura del fotografo starà, almeno nelle intenzioni, nel riuscire a racchiudere in un singolo frame tutto o quasi un Mondo.


Ma allora come la mettiamo con quel mozzicone :???: e con tutta questa ricerca esasperata di una semplice
somiglianza tra delle righe??

I praticanti o presunti tali di questo genere fotografico saranno anche tanti, ma quelli con le idee chiare
forse non molti.


 
Ultima modifica:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Ricordo con terrore le discussioni di qualche anno fa su cosa fosse e cosa non fosse street. Quelle discussioni portarono all'attuale suddivisione nel forum della categoria street e della categoria urban. Ora, non volendomi prolungare per km, dico semplicemente che a mio avviso la street oggi, probabilmente, è un genere non solo vivo ma in piena salute. Se ci sono generi "morti", vedo più la ritrattistica o la paesaggistica in cui di nuovo vedo ben poco in circolazione. La street è la capacità e la fortuna di beccare un momento irripetibile che trasmetta qualcosa di non banale. Ovviamente ognuno può avere una visione diversa del mondo, ma da streeter ciarlatano quale mi reputo, la street photography penso non potrà mai morire.

My two cents

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Vabbè ho capito che la street è do cojo cojo.
Se uno reputa che la sua foto è street allora è street.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Beh, io pure posso fotografare un grattacielo e dire che è un paesaggio, questo non vuole dire che la paesaggistica e le foto di architettura siano la stessa cosa, vuol dire solo che non conosco il genere in cui mi cimento.

La definizione di street di @Olden è quella corretta imho.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Beh, io pure posso fotografare un grattacielo e dire che è un paesaggio, questo non vuole dire che la paesaggistica e le foto di architettura siano la stessa cosa, vuol dire solo che non conosco il genere in cui mi cimento.

La definizione di street di @Olden è quella corretta imho.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ok. Bene per la definizione. Ma il genere è fatto dalla sua definizione o dalle foto? Teoria o pratica? Anche qui su P2L quante foto vengono spacciate per street ma di fatto sono ben lungi dall'esserlo in quanto non rispecchiano i canoni sopra citati?

Ovvio che se si guarda a questo fatto ci si deve trovare d'accordo con il post, il genere non gode di buona salute.
Se invece si interpreta il genere come Harma, ovvero con canoni meno rigidi e più soggettivi possiamo dire che sia in buona salute.

Ma qui nasce un'altra domanda, chi definisce che il genere è morto?
Chi lo fa o chi lo osserva?



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Questo interessante articolo serve per capire le origini di questo genere fotografico e del perchè
il nome street con il tempo ha inglobato molteplici significati.



FOTOGRAFIA: la storia della street photography, parte I
Posted on 19/04/2015 by Alessandro Cani in Storia della fotografia // 0 Comments


La Street Photography è un genere fotografico che ha per soggetto le relazioni sociali (o le tracce di queste) nelle strade, nei luoghi pubblici adiacenti a queste (uffici, attività commerciali) e sui mezzi di trasporto. I canoni del genere sono ampiamente codificati nella storia della Fotografia e molti grandi fotografi ne hanno fatto la loro specialità. La categorizzazione riguarda unicamente la rappresentazione del tipo di ambiente, gli oggetti e i soggetti che lo popolano, non le finalità o particolari tecniche di scatto né tantomeno particolari estetiche, sebbene in determinati periodi ci siano stati elementi predominanti in tal senso.

Nei primi anni del Novecento il fotografo di strada era l’ambulante che si piazzava in Times Square o Piccadilly Cyrcus e scattava foto ai passanti dietro compenso (una sorta di cabina per fototessere ante litteram). La definizione di Street Photography è cambiata più volte nel corso della storia della Fotografia. Nasce infatti come sottogenere della Fotografia Documentaria, al pari del Fotogiornalismo e del Reportage, (e spesso vi confluisce) ma a differenza di questi non necessariamente i singoli scatti devono contenere un fatto di cronaca o una disamina di tipo sociale, potendo poggiarsi in parte o unicamente sull’espressione artistica o sull’emotività dei contenuti, pur mantenendo comunque un grado di figuratività molto alto.

La strada diventa tòpos fotografico sin dagli esordi della storia del mezzo. Una delle vedute di strada più famose, Boulevard du Temple, scattata da Jacques Daguerre nel 1838, mostra la prima rappresentazione di figura umana. La lentezza dei primi supporti impressionabili e delle prime ottiche non permetteva di registrare soggetti in movimento; in quel caso il dagherrotipo di Daguerre registrò un uomo fermo davanti al banchetto di un lustrascarpe. Pochi anni dopo, sempre a Parigi, Charles Nègre, pittore fotografo, produsse scatti che ancora oggi appaiono schietti e spontanei, nonostante i suoi soggetti fossero posati ad arte per simulare l’istantanea che ancora la tecnologia del tempo non poteva permettere.

Nella seconda metà dell’Ottocento la strada divenne soggetto delle opere degli impressionisti, che introdussero nelle loro composizioni i nuovi elementi della modernità caratterizzanti il paesaggio urbano. Già la pittura romantica aveva sdoganato la rappresentazione di scene di vita ordinaria, come il lavoro nei campi. Pittori come Manet e Caillebotte dipinsero ‘en plein air’ scene di strada molto simili a degli snapshot. L’immediatezza del mezzo fotografico costringeva a un’impostazione meno progettuale e spesso le composizioni urbane più riuscite contenevano elementi fuori dall’ordinario: espressioni particolarmente intense, soggetti molto (o per nulla) fotogenici, situazioni connotate da una forte carica emotiva, sia drammatiche che comiche, o anche forti contrasti tra due o più di questi elementi.

Con i progressi tecnologici i tempi di scatto diminuirono notevolmente. Negli anni Settanta dell’Ottocento si sviluppò la cosiddetta Concerned Photography, fotografia impegnata nel sociale, a servizio delle amministrazioni pubbliche (per documentare gli interventi in questo campo) o della stampa privata, per denunciare situazioni problematiche. Nel primo caso Thomas Annan fotografò, nel 1868, i vicoli di Glasgow in vista della demolizione delle strutture fatiscenti in cui la classe operaia viveva, per conto della società che doveva assicurare i lavori. Nel secondo caso, nel 1877, John Thomsonraccontò la vita nelle strade di Londra raccogliendo in un libro gli scatti raffiguranti lavoratori, passanti e mendicanti. Anche in questo caso si trattò di foto posate. Già nel 1887 Jakob Riis fotografò le strade e i sottani di New York con l’ausilio del flash al magnesio.

Negli anni Ottanta dell’Ottocento uscirono sul mercato le prime fotocamere portatili. La Anschutz, prima fotocamera a vocazione reportagistica, permetteva, grazie al nuovo otturatore a tendina e in condizioni di luce ideali, tempi di scatto intorno al millesimo di secondo. L’inglese Paul Martin fu il primo a scattare gli snapshot (istantanee), scatti presi al volo per documentare l’azione senza mettere in posa i soggetti. Nacque così anche il genere della Candid Photography, in cui si producevano istantanee aventi per soggetto persone ignare di essere riprese.

Il Fotogiornalismo moderno nacque con la Graflex camera. Lewis Hine, un altro reporter socialmente impegnato nella New York dei primi del Novecento, la utilizzò per ritrarre i lavoratori e gli immigrati. Dotata di un sistema di mirino a pozzetto (precursore delle successive Rolleiflex e Hasselblad), conferiva ai soggetti ravvicinati che venivano inquadrati dal basso verso l’alto un aspetto quasi eroico. I ritratti di strada di Hine erano contestualizzati: c’era sempre un rapporto evidente e significativo tra il soggetto e l’ambiente.

George Eastman produsse le prime pellicole in rullo e pochi anni più tardi lanciò sul mercato la Kodak Brownie. La prima camera ‘point and shoot’ (punta e scatta) poteva essere usata anche da un bambino, e fu proprio un bambino di otto anni, Henri Lartigue, che avendola ricevuta in dono, documentò la vita della sua famiglia, nel privato delle mura domestiche ma anche nel pubblico, inaugurando così la cosiddetta Fotografia Vernacolare. Il suo lavoro fu scoperto negli anni Settanta dal curatore del MOMA John Szarkowski.

Il fotografo parigino Eugene Atget fotografò gli scorci urbani di Parigi per circa trent’anni, a cavallo del 1900. Nelle sue inquadrature, di tipo prevalentemente architettonico, raramente incluse le persone, ma con la sua opera gettò le basi per tutti gli street photographers di lì a venire. Atget mantenne un approccio molto rigido (usava un pesante banco ottico, già vetusto per i suoi tempi) e classificò i suoi scatti secondo tipologie ben precise. Sebbene questi fossero tecnicamente delle nature morte, l’assenza-presenza dell’uomo è ancora oggi percepibilissima.

Nello stesso periodo (e sino agli anni Venti del Novecento) il fenomeno del Pittorialismo imperò tra i fotografi con smanie artistiche. La strada e lo scorcio urbano erano tra i soggetti preferiti dai pittorialisti che trattavano le loro composizioni con sfocature, mossi, interventi in punta di carboncino e gessetti in fase di stampa. Alfred Stieglitz, promotore della Photo-Secession, pose fine al movimento e gettò le basi, assieme ad altri fotografi come Paul Strand e Edward Steichen, per l’avvento della Straight Photography. Questa fu presto esportata nella vecchia Europa, anche grazie alle avanguardie artistiche della Nuova Oggettività. L’americano Walker Evans fu il massimo esponente del genere, caratterizzato dall’esaltazione della nitidezza e della verosimiglianza. L’approccio era decisamente documentaristico, con inquadrature pulite, frontali e ricche di dettagli. La composizione rispettava un equilibrio pittorico quasi accademico, come lo stesso Evans ammise. La Street americana manterrà sempre nel suo DNA, rispetto a quella europea, un taglio più distaccato e anche più cinico.

©Alessandro Cani 2015

 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
La foto della sigaretta sulle strisce non mi dice assolutamente nulla! E credo anch'io sia costruita (ripeto il concetto di ricerca del dettaglio a tutti i costi).

Per comprendere il genere bisogna andare per strada ad osservare e a scattare ...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per comprendere il genere bisogna andare per strada ad osservare e a scattare ...
Appunto!!!!!
Spesso questo genere viene sminuito....non si capisce e allora giù con le critiche..
Se si vuole capire bisogna andare in strada e provare,se non scatta niente vuole dire la SP non è per voi...niente di male...tanta altra roba rimane :D..
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Appunto!!!!!
Spesso questo genere viene sminuito....non si capisce e allora giù con le critiche..
Se si vuole capire bisogna andare in strada e provare,se non scatta niente vuole dire la SP non è per voi...niente di male...tanta altra roba rimane :D..
Ma che discorso è Harma?
Se io non faccio SP allora non posso godere di foto fatte da altri e soprattutto non posso criticarle?

Se è come dici tu la SP è morta per davvero
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Devo
Ma che discorso è Harma?
Se io non faccio SP allora non posso godere di foto fatte da altri e soprattutto non posso criticarle?

Se è come dici tu la SP è morta per davvero
Devo andare al lavoro,vedo se ti rispondo stasera...la faccenda si complica :D..
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Raga ma perché tutte queste mega pippe?? La street è un genere come gli altri la cui lettura non è più complicata di altri generi. Personalmente ho molte più difficoltà a "leggere" un ritratto o un paesaggio che non una street, ma sono approcci, sensibilità, oltra a studi della fotografia diversi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ma che discorso è Harma?
Se io non faccio SP allora non posso godere di foto fatte da altri e soprattutto non posso criticarle?

Se è come dici tu la SP è morta per davvero
Certo che puoi,ma come fai a criticare una cosa che non sai,che non hai mai provato....
Fare domande si,ma criticare no...hai detto te che la street ti incuriosisce..Allora buttati fai delle prove :D..

ps:volevo specificare che io amo la SP ma sono ancora lontanissima ad avere dei buon risultati,e "purtroppo" vivo in campagna dove non è facile praticare questo genere....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Certo che puoi,ma come fai a criticare una cosa che non sai,che non hai mai provato....
Fare domande si,ma criticare no...hai detto te che la street ti incuriosisce..Allora buttati fai delle prove :D..

ps:volevo specificare che io amo la SP ma sono ancora lontanissima ad avere dei buon risultati,e "purtroppo" vivo in campagna dove non è facile praticare questo genere....
Harma perdonami ma non condivido il tuo modo di vedere la cosa.
Se uno scatto riesce nell'intento di raccontare una situazione ne posso godere anche se non ho mai praticato il genere.

Seguendo il tuo ragionamento la fotografia è solo per i fotografi.
In realtà non è cosi. In quanto arte la fotografia è per tutti

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Death is street photography
20170706_160823.jpg

Per parafrasare il titolo
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Quando si dice "prendere alla lettera"...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma perdonami ma non condivido il tuo modo di vedere la cosa.
Se uno scatto riesce nell'intento di raccontare una situazione ne posso godere anche se non ho mai praticato il genere.

Seguendo il tuo ragionamento la fotografia è solo per i fotografi.
In realtà non è cosi. In quanto arte la fotografia è per tutti

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Scusami @Pinku per il ritardo...Come al solito non riesco bene a spiegarmi..
Questo pensiero sul fatto di domandare e non criticare,mi è venuta quando ho letto il tuo commento sulla foto di @rokko66 "avanti il prossimo",ma rokko ti ha già spiegato...

Death is street photography
Vedi l'allegato 45801

Per parafrasare il titolo
Non mi dire che lo hai fatto tu!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Non mi dire che lo hai fatto tu!!!!!!!
In realtà l'ha fatto mia moglie per documentare le imprese dei nostri gatti; io l'ho corretto un po (taglio e raddrizzata) . Forse street ma molto dead:devil:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In realtà l'ha fatto mia moglie per documentare le imprese dei nostri gatti; io l'ho corretto un po (taglio e raddrizzata) . Forse street ma molto dead:devil:
Non apprezzo molto questo genere street,ma sicuramente piacerà molto ai vostri gatti :D..
 
Alto