[Strobist - Tecnica lampista] Quale set ideale per iniziare?

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dalle domande che sto seminando nel forum appare ormai chiara la mia intenzione ad approfondire seriamente la Tecnica lampista.
Dopo aver chiesto un pò di consigli a destra e manca, mi sono fatto delle idee un pò più chiare. Diciamo che almeno so cosa voglio acquistare, però c'è il dubbio più grande?

Quesito: Inizio con una sola unità flash per imparare i rudimenti oppure meglio prendere da subito almeno due unità flash per "giocare" con gli schemi di luce?

Il set sarebbe così composto:
- Flash Yongnuo 460-II
- Stativo DynaSun e Testa Dynasun
- Ombrellino
- Trigger Yongnuo Rf 603

Moltiplico tutto per due, oppure rimando l'acquisto in un secondo momento? Secondo la vostra personale esperienza, perché è a quella che mi appello, si sente fin da subito la mancanza di una seconda unità flash?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se il discorso è l'apprendimento per adesso lo stativo può restarne anche fuori, va bene anche una mazza di scopa.
Uno flash o due? chiaramente devi iniziare con uno, e procedere per gradi.
Il flash che hai scelto è tutto manuale, quindi da smanettare non c'è tantissimo, inolter il triggre della stessa marca non ti darà tanti grattacapi a meno chè tu non sia sfortunato. Dopo 5 o 6 ore del flash a patto di non aver scaricato le batterie (cosa importantissima che non hai mensionato).
Quello che invece ti darà molte soddisfazioni sarà l'ombrello, visto che hai preso quella doppia superficie, e qui ti divertirai a giostrare le potenze tra i due flash, i trigger in questo ti semplificheranno la vita
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se il discorso è l'apprendimento per adesso lo stativo può restarne anche fuori, va bene anche una mazza di scopa.
Alla fine con 30 euro ho un supporto più solido e funzionale di una scopa, per cui lo stativo lo comprerò sicuramente.

Uno flash o due? chiaramente devi iniziare con uno, e procedere per gradi.
Il flash che hai scelto è tutto manuale, quindi da smanettare non c'è tantissimo, inolter il triggre della stessa marca non ti darà tanti grattacapi a meno chè tu non sia sfortunato. Dopo 5 o 6 ore del flash a patto di non aver scaricato le batterie (cosa importantissima che non hai mensionato).
L'ho scelto apposta proprio perché è in manuale. I trigger ero indeciso con i Cactus V5, ma per le mie finanze costano davvero troppo. Non ho ben compreso il significato della frase in grassetto: se alludevi al fatto di acquistare anche la batterie, già messe in conto. Uniross e caricabatterie per quattro pile sempre Uniross.

Quello che invece ti darà molte soddisfazioni sarà l'ombrello, visto che hai preso quella doppia superficie, e qui ti divertirai a giostrare le potenze tra i due flash, i trigger in questo ti semplificheranno la vita
Sia Carlo che StrongAle mi hanno consigliato di prendere quello. Per il momento prenderò quello più piccolino da 80 cm. Ehm si mi divertirò a giostrare le potenze dei due flash, ma se mi hai consigliato di prenderne intanto uno, il secondo sarebbe quello della Reflex? Io non credo, ma....:eek:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla fine con 30 euro ho un supporto più solido e funzionale di una scopa, per cui lo stativo lo comprerò sicuramente.


L'ho scelto apposta proprio perché è in manuale. I trigger ero indeciso con i Cactus V5, ma per le mie finanze costano davvero troppo. Non ho ben compreso il significato della frase in grassetto: se alludevi al fatto di acquistare anche la batterie, già messe in conto. Uniross e caricabatterie per quattro pile sempre Uniross.


Sia Carlo che StrongAle mi hanno consigliato di prendere quello. Per il momento prenderò quello più piccolino da 80 cm. Ehm si mi divertirò a giostrare le potenze dei due flash, ma se mi hai consigliato di prenderne intanto uno, il secondo sarebbe quello della Reflex? Io non credo, ma....:eek:
Dicevo ai fine dell'apprendimento, visto che parlavi di capire e approfondire la tecnica lampista.
Hai fatto bene a prendere gli yongnuo secondo me.
Non alludevo, semplicemente le prime volte che si utilizza il flash si smanetta talmente tanto che le batterie finiscono sul più bello, quindi CONSIGLIAVO, di muntirti anche di batterie. Le uniross vanno benissimo, ce l'ho anche io!
Non ho consigliato di prendere un ombrello 1, ho detto solo che usarlo è bello quando si hanno due flash. Leggi troppo tra le righe mannagga a te!:pazzo:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dicevo ai fine dell'apprendimento, visto che parlavi di capire e approfondire la tecnica lampista.
Hai fatto bene a prendere gli yongnuo secondo me.
Non alludevo, semplicemente le prime volte che si utilizza il flash si smanetta talmente tanto che le batterie finiscono sul più bello, quindi CONSIGLIAVO, di muntirti anche di batterie. Le uniross vanno benissimo, ce l'ho anche io!
Non ho consigliato di prendere un ombrello 1, ho detto solo che usarlo è bello quando si hanno due flash. Leggi troppo tra le righe mannagga a te!:pazzo:
Premettiamo che ancora non ho acquistato nulla, ma penso che ormai si tratti di giorni prima di inviare gli ordini.
Mi riservo un paio di giorni per approfondire meglio in rete ed essere sicuro.
Ahahah mi sono permesso di parafrasare il tuo suggerimento, travisandone la natura.
Tra l'altro non so nemmeno io se acquistare già quell'ombrello o piuttosto temporeggiare anche per quello. Ho visto tutorial fai-da-te in cui si utilizzano come pannelli riflettenti del semplice polistirolo.

Grazie mille intanto per i tuoi suggerimenti, sempre apprezzati. :)

ho spostato la discussione in Tecniche Fotografiche
Chievo venia! :timido:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante questa discussione...certo che se Carlo andasse avanti con le lezioni ne sapremmo tutti di più...vero Carlo?;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Visto che ancora non hai acquistato, mi permetto di consigliarti uno stativo più trasportabile con le gambe retrattili. Quello da te preso in considerazione è bello lungo più di 70 cm. Quelli retrattili a partià di altezza (da aperti) sono circa 30 cm (da chiusi) e quindi trasportabili
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Visto che ancora non hai acquistato, mi permetto di consigliarti uno stativo più trasportabile con le gambe retrattili. Quello da te preso in considerazione è bello lungo più di 70 cm. Quelli retrattili a partià di altezza (da aperti) sono circa 30 cm (da chiusi) e quindi trasportabili
Si avevo preso in considerazione anche quelli inizialmente, considerando però che al momento non ho necessità di portarmelo appresso mi accontento tranquillamente di quello a 16,90 euro. Tanto so già che in futuro, dovesse conquistarmi questa tecnica fotografica, avrò altri dindini da investire su flash e attrezzatura...e lì potrei optare per qualcosa magari di compatto.

Grazie della dritta comunque! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
:snack:
Ciao Roberto a quando il prossimo video !?
:rotfl:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ma i tuoi post li trovo in qualsiasi sezione del forum!!!! :pazzo:

Uhahaha, aspetta che ti giro i workshop di Zack Arias e poi fai come il minella: acquisto frenetico ed incondizionato :D

Pensa che da qualche mese anche il noto Jared Polin (quello delle magliette di I SHOOT RAW) si è preso bene per la ritrattistica ed ha fatto un mega acquisto di attrezzatura ed ha postato il video dello spacchettamento... il minellagli fa un baffo! uahahaha


E poi ha fatto un altro video dove Zack va a mostrare alcuni esempi della tecnica strobist a Jared


Cmq ti consiglio di prendere dei pannelli tipo questi, costano poco e sono molto utili

http://www.ebay.it/itm/PANNELLI-RIFLETTENTI-e-diffusori-80CM-SET-5in1-Phottix-/220933385161?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3370a7ebc9#ht_2586wt_1163


E poi.... lui (Jared) si può permettere una pista di pattinaggio su ghiaccio nel suo "modestissimo" loft casa/studio fotografico... :flame:

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma i tuoi post li trovo in qualsiasi sezione del forum!!!! :pazzo:

Uhahaha, aspetta che ti giro i workshop di Zack Arias e poi fai come il minella: acquisto frenetico ed incondizionato :D

Pensa che da qualche mese anche il noto Jared Polin (quello delle magliette di I SHOOT RAW) si è preso bene per la ritrattistica ed ha fatto un mega acquisto di attrezzatura ed ha postato il video dello spacchettamento... il minellagli fa un baffo! uahahaha


E poi ha fatto un altro video dove Zack va a mostrare alcuni esempi della tecnica strobist a Jared


Cmq ti consiglio di prendere dei pannelli tipo questi, costano poco e sono molto utili

http://www.ebay.it/itm/PANNELLI-RIFLETTENTI-e-diffusori-80CM-SET-5in1-Phottix-/220933385161?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3370a7ebc9#ht_2586wt_1163


E poi.... lui (Jared) si può permettere una pista di pattinaggio su ghiaccio nel suo "modestissimo" loft casa/studio fotografico... :flame:

LAAAAAAMA DOONNAAAAAAAAAA
Mi reiscrivo al canale allora!
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
DOMANDA: nel secondo video postato da strong ale (a parte il loft megagalattico e il mega spacchettamento) le foto a colori sono state fatte con un solo flash? quello che si vede più in alto del soggetto?

Se è così ne compro subito uno!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
DOMANDA: nel secondo video postato da strong ale (a parte il loft megagalattico e il mega spacchettamento) le foto a colori sono state fatte con un solo flash? quello che si vede più in alto del soggetto?

Se è così ne compro subito uno!
si con una honeycomb grid messa sul flash
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma i tuoi post li trovo in qualsiasi sezione del forum!!!! :pazzo:

Uhahaha, aspetta che ti giro i workshop di Zack Arias e poi fai come il minella: acquisto frenetico ed incondizionato :D

Pensa che da qualche mese anche il noto Jared Polin (quello delle magliette di I SHOOT RAW) si è preso bene per la ritrattistica ed ha fatto un mega acquisto di attrezzatura ed ha postato il video dello spacchettamento... il minellagli fa un baffo! uahahaha


E poi ha fatto un altro video dove Zack va a mostrare alcuni esempi della tecnica strobist a Jared


Cmq ti consiglio di prendere dei pannelli tipo questi, costano poco e sono molto utili

http://www.ebay.it/itm/PANNELLI-RIFLETTENTI-e-diffusori-80CM-SET-5in1-Phottix-/220933385161?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3370a7ebc9#ht_2586wt_1163


E poi.... lui (Jared) si può permettere una pista di pattinaggio su ghiaccio nel suo "modestissimo" loft casa/studio fotografico... :flame:

Ahahaha sto perseguitando chiunque! Va a finire che, prima o poi, qualcuno mi denuncia per Stalking! :timido:
Grazie della condivisione dei video, non ci capisco molto con l'inglese orecchiato, speriamo che osservando riesca comunque a trovare qualcosa di utile.

I pannelli 5-1 al momento possono aspettare. Adotterò come pannelli riflettenti delle "pareti" di polistirolo: magari potrei colorarne uno di bianco e uno invece rivestirlo con la stagnola per provare l'effetto argentato.
 
Alto