Su bridge e reflex entry level

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
È vero il live view è molto comodo specialmente in situazioni molto buie dove l'esposimetro ti segna -2 fisso, ma anche quando se con la reflex a terra e non vuoi mettere anche tu la tua faccia sull'asfalto.
È una cosa in più molto utile specie se è orientabile.
 
A

antonellodaria

Ospite
Infatti cio che vi chiedo sapete altro di cio che non so sulla 600d??
 
A

antonellodaria

Ospite
Ragazzi so che ormai siete un po stufi.... pero ho dirvi una cosa che credo sara daccordo con voi....

Ho valutato il mio acquisto e penso di prendermi la nikon d5100 ma piu in la.... quindi preferisco aspettare 3o4 mesi e prendo uba buona e non subito con la 1100d.... voi cosa pensate??

Ho visto piu o meno il prezzo ed e dai 670 fino all infinito... quindi il prezzo medio e piu o meno 720 euro con solo il 18-55 vr.....

Infine dopo il vostro pensiero mi potete spiegare il fatto della compatibilita degli obbiettivi?? :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Allora se puoi aspettare è meglio prendere la D5100, gli obiettivi di casa canon sono compitibili solo con canon e i nikon solo con nikon.
Poi ci sono tamron tokina sigma zeiss e tantissimi altri russi o "cinesi" che sono universali.
 
A

antonellodaria

Ospite
Ok pero mi riferivo agli obbiettivi compatibili, xke non tutti lo sono..... parlo dei nikon!!
 
A

antonellodaria

Ospite
Ma tu per caso sai quali siano l equivalente dei serie L di canon??

Inoltrre quali sono quelli compatibili con la d5100? Non ho capito ancora.... :)
 

demasque

Maestro
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
108
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mi inserisco anche io nella discussione solo per un secondo dal momento che, leggendo, ho avuto l'impressione fosse opportuno ridimensionare l'intera questione anche e soprattutto nel tuo interesse.
Come mi sembra di capire sia per te anche io ho iniziato ad approcciarmi al mondo della fotografia solo da poco tempo; e come te, sulle prime, ho avuto molti dubbi e difficoltà nel destreggiarmi tra i fondamentali della fotografia "vera", essendo fino ad allora abituato a scattare in automatico con una compatta e ignorando in larga parte tutte le variabili che influiscono sulla produzione di uno scatto. In questo non c'è nulla di male ma dalle tue domande ho avuto l'impressione fosse decisamente opportuno chiarirti alcuni punti piuttosto che darti delle indicazioni secche su cosa sia "il meglio" da acquistare. Spero tu non prenderai questo mio intervento come un'offesa ma al limite come una critica costruttiva.

ok mettiamo il caso che devo prendere una reflex, cosa devo vedere nelle caratteristiche per dire che e ottima?? =)
ho capito che non tengo alla marca pero vorrei le cose di qualita...... [...]
Per quanto le preoccupazioni sull'investimento che intraprenderesti nell'acquistare la tua prima reflex sono del tutto legittime queste hanno senso fino ad un certo punto. I criteri che dovrebbero guidarti nella scelta sono in primo luogo il budget di cui puoi disporre, in secondo luogo le funzionalità della macchina di cui credi più o meno di avere bisogno negli scatti che andrai a realizzare e così via dicendo; ma non esistono corpi macchina "ottimi" che si possa consigliare di acquistare in modo assoluto, bensì solo in relazione a quello che puoi permetterti e di cui hai bisogno. Dire "vorrei solo le cose di qualità" non significa nulla ed è anche un punto di vista un tantino superficiale perché è un modo di vedere la cosa che dipende dal presupposto che migliore sia il corpo macchina o l'accoppiata corpo macchina/ottica migliori saranno le foto che si scatteranno. Non è assolutamente così giacché la discriminante fondamentale in questo campo è il fotografo. E se tu che vorresti acquistare una reflex come mi pare di capire non riesci ancora a distinguere in modo autonomo le caratteristiche per cui un corpo macchina può dirsi migliore dell'altro e a capirne gli aspetti fondamentali di funzionamento (ripeto, cosa comprensibilissima e di cui non c'è da vergognarsi) il miglior consiglio che ti si può dare in questo momento è quello di iniziare a studiare meglio questi fondamenti necessari ricorrendo a internet, a manuali di fotografia digitale (ISBN 978-88-418-4755-8 <- è ottimo, completo ed estremamente economico) così come pure al corso base di NomedSenkrad. Sono tutti ottimi punti di partenza e ti aiuterebbero a orientarti nella scelta con maggiore cognizione di causa oltre che essere conoscenze indispensabili per poter sperare di fare belle foto. Fatti meno pensieri su quale sia la macchina fotografica più figa da possedere e incomincia a fare qualche scatto, piuttosto! Ho letto che ti hanno consigliato la Canon 1000D/1100D: per iniziare sono ideali e rientrano grossomodo nel budget che avevi preso in considerazione. Affiancaci vicino qualche un'ottica adatta a quello che vuoi fotografare (ritratti, paesaggi, foto sportive...) e sei a un ottimo punto per imparare a produrre ottimi scatti. Anche la distinzione in base alla marca non ha senso di esistere: le due leader del settore sono Nikon e Canon e tra le due non si può parlare di migliore e peggiore... si tratta piuttosto di due approcci o filosofie diversi e dalle diverse implicazioni pratiche sui tuoi futuri acquisti.

Per avere una linea di massima da cui partire puoi guardare qui: http://www.dpreview.com/learn/?/Guides/dslr_buying_guide_01.htm

Spero di esserti stato d'aiuto e di non averti indispettito. :)
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
quoto in pieno, basta domanda è il momento di agire.... informati.... ma non facendo domande del tipo cosa rende un reflex di qualità, perchè potrei risponderti così: sulla mia reflex ho versato del miele, questo la resa più dolce e quindi ha una qualità maggiore (non so se è chiara la mia contorta metafora).
leggi, impara.... studia, impara..... guarda, impara.... documentati, impara.... appassionati, impara...
 
A

antonellodaria

Ospite
Ok grazie.... xo vorrei consigli tecnici su queste 2 macchine.... queste cose le so.... :)
 
T

Tommy

Ospite
Ok grazie.... xo vorrei consigli tecnici su queste 2 macchine.... queste cose le so.... :)
Perdonami ma se queste cose, che non sono poche, le sai, allora perche' chiedi un consiglio a noi che abbiamo esperienze e contatti diretti diversi, il discorso che ha fatto demasque e' perfetto direi, visto che sai, semplicemente prendi i dati tecnici dell'una e dell'altra e mettili a confronto, e' come dire che differenza c'e' fra una ferrari e una lamborghini, a me piace la lambo per mille motivi a te puo' piacere la ferrari per mille altri ....
1) budget
2) cerca i dati tecnici con san google
3) scegli e compra
:D:ciao:
 
Alto