Suffisso DX su ottiche Nikon

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Pensavo di aver iniziato a capirci qualcosa, ma nella ricerca di una ottica fissa per la mia macchina (Nikon D3200) mi sono imbattuto in affermazioni che mi hanno spiazzato.
Io pensavo di aver capito che con macchina APSC ed ottica con suffisso DX quindi obiettivo per macchine con sensore APSC (in particolare mi riferisco al 35 mm AF-S 1,8 G DX) non ci fossero problemi di fattore crop (casa invece che accadrebbe con un 50 mm AF-S 1,8 G montato sulla mia macchina), e quindi il campo inquadrato con il 35 mm in questione fosse esattamente di un 35 mm.
Cercando su Amazon mi sono invece imbattuto in recensioni e risposte che mi hanno rimesso in discussione quello che io pensavo di aver ben chiaro.

Queste sono alcune delle risposte che ho trovato alle recensioni del 35 mm AF-S DX 1,8G

"...Ottica dedicata a macchine con sensore APSC, sulle quali corrisponde (circa) ad un 55 mm..."

"...Ricordate solo una cosa, per via del fattore di croppaggio usando un sensore DX, la focale reale che risulta con questa lente da 35 mm sarà di 52,5 mm !!! È importante saperlo perché se in termini assoluti un 35 mm è quasi un grandangolo, usandolo con le digitali per cui è stato costruito (quelle DX) diventa come il 50 mm di una volta..."

"...Sì, perfettamente compatibile essendo un obiettivo DX e soprattutto avendo il motore di messa a fuoco interno. Consigliatissimo. E' l'equivalente di un 52 su FX..."

Ringrazio tutti per le delucidazioni in questo mare di sigle....:)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, non conosco molto il mondo nikon, ma il fattore di crop c'è sempre con sensore apsc.
Per canon è 1,6 mentre su nikon dovrebbe essere 1,5. Quindi qualsiasi obiettivo tu monti per avere l'esatta focale rapportata al sensore apsc, dovrai moltipicare quella nominale scritta sull'obiettivo per il fattore di crop.
La differenza tra le sigle degli obiettivi sta nel fatto che quelli dedicati per apsc, montati su fullframe, vignettano. Quindi avrai una parte nera nella foto perché l'obiettivo non è abbastanza "largo" da coprire tutto il sensore, di conseguenza alcune parti ai vertici non vengono colpite dalla luce.
Mentre negli apsc, vale l'inverso, cioè puoi montare gli obiettivi con entrambe le sigle senza problemi ed in entrambi i casi devi moltiplicare per il fattore dicrop.
spero di essere stato chiaro, se hai dubbi spara pure una raffica di domande:D
un saluto
Mangi
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
grazie mille @mangi @Il Professore , questo mi fa capire che "...non avevo capito na mazza..." ^_^
andrò a leggermi con molta attenzione il link sperando di riuscire a recuperare altrimento quest'anno lo ripeto :) :ciao:

ok per ora ho capito che mi sbagliavo....quindi prendendo un 35 DX avrò un angolo di campo pari al 52,5 mm su un sensore FF
Quindi la politica adottata è semplicemente quella di contenere i costi di produzione e raggiungere più utenti....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Quindi la politica adottata è semplicemente quella di contenere i costi di produzione e raggiungere più utenti....
Ma no non e' cosi
in realta tu stai acquistando un vero 35mm che diventa 52mm su sensore dx e che puo' diventare 100 su un sensore piu' piccolo niente di piu'.
Facciamo l'ipotesi che tu al posto di comprare il 35mm per dx acquistassi un 35mm per f.f. avresti lo stesso angolo di campo pero' potresti sfruttarlo anche per f.f.

Giustamente se a te serve la focale 35 pura su dx dovresti pensare all'acquisto di un 24mm che diventa 36 su dx.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ok allora non è quello che vorrei io.....ma continuo a non capire perchè fare ottiche specifiche DX quando posso acquistare (sempre che ce ne siano ) ottiche standard con la stessa focale, visto che poi il risultato che ottengo sulla mia macchina non cambia :dubbio:.....la risposta credo sia quella che ho dato prima
Quindi la politica adottata è semplicemente quella di contenere i costi di produzione
Allora per il mio 17-50 Tamron vale la stesso discorso? Ovvero equivalente ad un 27-80 circa?

PS ho dato un'occhiata al 28 1.8 G......lontanissimo dal mio badget :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Una focale di X mm è uguale per tutti i formati di sensore, ovvero avrà sempre la stessa lunghezza e metterà a fuoco gli oggetti tutti allo stesso modo, un esempio pratico, una lente da una diottria ha la focale di 1000mm, una da due diottrie ha la focale di 500mm, quattro diottrie=250mm e cosi via quindi arriviamo a un obbiettivo da 50mm che corrisponderà a un rapporto di 20 diottrie, ovviamente una lente da una diottria copre un cerchio con una superfice di circa un metro di diametro, cosi sarà per quella di 2 diottrie che coprirà un cerchio di mezzo metro e così via, gli obbiettivi ovviamente hanno un numero di lenti che servono a correggere tutti i difetti, distorsioni, aberrazioni e nitidezza, ma che tutte insieme danno cmq una focale ben precisa che nel caso del classico 50mm sarà sempre di una potenza diottrica di 20, sia che abbiano 1 lente o che ne abbiano 10.
Ora per fattori puramente economici e per semplificare i progetti ecco che si spiegano le varie sigle DX e FX (nel caso Nikon) mentre le FX garantiscono una copertura sufficente a dare un fotogramma 24x36 nitido fino ai bordi e quindi perfetto per il full frame, la sigla DX garantisce la copertura fino al fotogramma 18x24 perchè in fase di costruzione le lenti sono più piccole e quindi più economiche e quindi minori costi, queste sono praticamente quasi inutilizzabili sul full frame mentre invece le ottiche marcate FX hanno la possibilità di essere utilizzate sul mezzoformato con una resa sicuramente migliore, infatti se noi provassimo a fotografare lo stesso soggetto, alla stessa distanza, con due obbiettivi di lunghezza focale identica, con un'ottica, esempio, il 35mm f.2 vecchia produzione, (per analogico o digitale che sia), e il 35mm f, 1,8 DX, avremmo lo stesso campo inquadrato, ma avremmo più qualità con il primo perchè utilizzeremmo solo la parte centrale della resa dell'ottica, quindi se metterete sulla vostra fotocamera un'ottica, non è l'ottica che cambia ma semplicemente il sensore che in base alla sua dimensione varia la superfice che catturerà, se vi ho incasinato ditelo pure ma queste cose andrebbero fatte con esempi alla lavagna..
;) :ciao:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
dai fate i bravi io ti posso dire che il 35mm dx af-s é un discreto obbiettivo certo nulla a che vedere con il 50ino e devo ahimè ammetterlo neanche con il 90mm tamron e pensare che quando ho iniziato compravo solo Nikon... Ed ora mi trovo a sviluppare solo foto sigma e tamron.

anche io all'inizio ho avuto i tuoi stessi dubbi ma poi piano piano ci ho fatto l'abitudine ed ho iniziato a dargli il proprio giusto peso. L'angolo é fondamentale ma il diverso punto di ripresa che offre soprattutto se sei uno che fotografa più o meno alle stesse distanze. Avrai banalmente che con un 50mm farai viso/spalle di una persona, mentre con il 35 farai due persone mezzo busto, mentre con il 90mm farai un bel primo piano e ti verrà spontaneo un taglio verticale... Almeno questo per la mia esperienza personale.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@49luciano al contrario ora ho tutto chiaro :) grazie
Grazie anche a te @tommy__76 per le informazioni sulla tua esperienza
Ho deciso che per ora avendo il Tamron 17-50 2.8 resto ad osservare qualche asta e se proprio mi capita una buona occasione farò un pensierino sull'ottica fissa...:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
....come non detto....stasera mi sono aggiudicato il 35 1.8G a 130,00 euro :rolleyes: che seguivo da un paio di giorni
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Ottimo acquisto, a quel prezzo! E' una lente che difficilmente staccherai dal corpo, leggera e ben definita, per essere un'ottica plasticosa di piglio moderno. Soffre molto di aberrazione cromatica, quindi occhio ai controluce con aperture elevate. Aggiungo alle dettagliate spiegazioni già scritte che i corpi full frame (che in Nikon possono montare le ottiche DX a differenza di quanto avviene in Canon) vanno automaticamente in modalità crop (definita proprio DX con le medesime dimensioni del sensore a mezzo formato) quando viene connessa una lente DX.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
i corpi full frame (che in Nikon possono montare le ottiche DX a differenza di quanto avviene in Canon) vanno automaticamente in modalità crop (definita proprio DX con le medesime dimensioni del sensore a mezzo formato) quando viene connessa una lente DX
...quindi in questo caso avremo una foto come se fosse scattata con fotocamera APS-C senza la cosiddetta "vignettatura"?...
 
Alto