sul cucuzzolo della montagna (cinematic)

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
VI PREGO DITEMI CHE è MERAVIGLIOSA..inizio ad odiare questo effetto auauhauha:rotfl:Copia di DSC_3049.jpgscherzi a parte...come vi sembra?...la tecnica del cinematic come vi sembra? ed ovviamente commentate anche lo scatto in se...baci ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non l'ho mai capito sto cinematic, ma per quanto ne capisco le bande nere mi sembrano un po' troppo strette...la foto in sè invece mi sembra manchi un po' di incisività, lo sfondo non è male ma il soggetto lo vedo un po' "debole"...
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Vi ringrazio del parere...dai almeno stavolta non mi avete stroncato...e poi se perfino tu "zero" che mi sembri un esperto mi dici che non hai capito nemmeno tu bene che cavolo è sto cinematic, mi rincuori auhauh ;)
P.S. credetto che la foto,senza il cinematic risulti migliore?...DSC_3j049.jpg
Io non l'ho mai capito sto cinematic, ma per quanto ne capisco le bande nere mi sembrano un po' troppo strette...la foto in sè invece mi sembra manchi un po' di incisività, lo sfondo non è male ma il soggetto lo vedo un po' "debole"...
Quoto.Secondo me ha centrato il punto Zero. il soggetto è abbastanza debole, e secondo me su questo tipo di foto non ci sta molto bene.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Migliora, secondo me l'effetto cinematic non c'azzecca una virgola con questo tipo di foto.. cmq dicevo senza l'effetto migliora, ma come ti dicevano il soggetto è debole e lo sguardo và a perdersi tra lo sfocato prima di trovare il soggetto, dovresti in PP cercare di risaltarlo maggiormente.. la prima cosa è cerca di sfruttare maggiormente la regola dei terzi, vero che gran parte del soggetto è già su uno dei terzi della foto, ma i punti chiave dello stesso, ovvero i boccioli, sono perfettamente al centro, prova a decentrarli maggiormente..

Io ad esempio la vedrei meglio così.. Scusa se mi sono permesso ma è più semplice che spiegarti tutto!! :) Prova Fiori.jpg
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
Migliora, secondo me l'effetto cinematic non c'azzecca una virgola con questo tipo di foto.. cmq dicevo senza l'effetto migliora, ma come ti dicevano il soggetto è debole e lo sguardo và a perdersi tra lo sfocato prima di trovare il soggetto, dovresti in PP cercare di risaltarlo maggiormente.. la prima cosa è cerca di sfruttare maggiormente la regola dei terzi, vero che gran parte del soggetto è già su uno dei terzi della foto, ma i punti chiave dello stesso, ovvero i boccioli, sono perfettamente al centro, prova a decentrarli maggiormente..

Io ad esempio la vedrei meglio così.. Scusa se mi sono permesso ma è più semplice che spiegarti tutto!! :) Vedi l'allegato 1629
si il taglio così l'ho fatto anche io su di una terza foto e piace molto anche a me...
quella che hai visto sopra è l'originale per come l'ho scattata,senza tagli o altro...
per il cinematic avevo lasciato il bocciolo sulla destra,perchè essendo più sfocato si notava meglio la messa a fuoco...
Cmq grazie per i suggerimenti ;)
P.S. ma hai anche desaturato?...hai solo tagliato o hai aggiunto qualche effetto.tipo maschera di contrasto??
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Ho diminuito un pò l'esposizione, alzato i neri, alzato la luminosità, alzato il constrasto, alzato la chiarezza abbassato i colori chiari e abbassato poco poco i colori scuri e alzato un pò le ombre.. tutto con LR in 30 secondi.. :)
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
io uso PS...LR non mi convince molto :/
cmq hai fatto piccole modifiche che mi piacciono ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah....io come cinematic non credo ci azzecchi niente proprio....il cinematic è volto a rappresentare una scena dove ci siano dei soggetti in movimento di cui cogliere le emozioni , l'azione, le espressioni, gli umori. Una pianta non è assolutamente idonea a questo genere di foto....per chi avesse dei dubbi su cosa vuole dire il termine cinematic vi rimando alla pagina di una amico del forum che è un espertissimo del genere.:
http://www.flickr.com/photos/tastino0/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... si ma anche lui fotografa fiori e piante.... non capisco allora la differenza dove sta !!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bhè come nell'altro post, sono d'accordo ma non del tutto.
Questo scatto non ci azzecca nulla di Cinematic, ma secondo me, non è riconducibile alle sole persone. Esempio un aereo che atterra potrebbe essere molto interessante.
si ma infatti se noti non ho citato persone...ho detto SOGGETTI...ci possono essere soggetti inanimati che sanno trasmettere emozioni e un senso di partecipazione all'azione davvero grande....non so se mi sono spiegato...:D
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
giorgio90,Travis9011...grazie anche a voi per i commenti...devo migliorare molto anche in questo campo:Duna domanda però vi vorrei fare ed anche a Enzo a Zero e a tutti gli altri...lo scatto originale,quello postato dopo,come vi sembra??lasciando perdere l'effetto cinematic...che scatto è? insignificate,bello,ridicolo,mal eseguito...insomma ditemi voi :) grazie
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ah giusto !
:D:D
Io non mi sono espresso ... scusami !!
A me piace lo scatto !!!
Solo che mi piacerebbe vederlo a pieno formato anche !
:D
Avrei forse eliminato quel fiore in basso a destra e tagliato un po la foto in basso !
:D:D
Scusami ancora
:p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Allora, precisando che non sono un esperto (non farti ingannare da quanto c'è scritto qua a sinistra;)), ma al massimo un appassionato,io ti ho commentato la prima foto proprio come foto in sé, non tanto come cinematic style di cui, ribadisco, capisco poco (a parte le bande nere!:))...quindi il mio personale giudizio è lo stesso anche per l'"originale"...;)
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
ah giusto !
:D:D
Io non mi sono espresso ... scusami !!
A me piace lo scatto !!!
Solo che mi piacerebbe vederlo a pieno formato anche !
:D
Avrei forse eliminato quel fiore in basso a destra e tagliato un po la foto in basso !
:D:D
Scusami ancora
:p
Si scusami ti ho citato in giudizio ma tu avevi espresso la tua opinione xD
Enzo figurati,chiedevo in quanto vedendo i vostri scatti,insomma,sono convinto che ne capiate qualcosa,e già che siete entrati nella discussione...ESPRIMETEVI :rotfl:
Ok,per il taglio sono d'accordo...che cosa intendi per "Solo che mi piacerebbe vederlo a pieno formato anche ! "?
perdonatemi ma ancora mi incarto sui termini ;)
Allora, precisando che non sono un esperto (non farti ingannare da quanto c'è scritto qua a sinistra;)), ma al massimo un appassionato,io ti ho commentato la prima foto proprio come foto in sé, non tanto come cinematic style di cui, ribadisco, capisco poco (a parte le bande nere!:))...quindi il mio personale giudizio è lo stesso anche per l'"originale"...;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ok,per il taglio sono d'accordo...che cosa intendi per "Solo che mi piacerebbe vederlo a pieno formato anche ! "?
perdonatemi ma ancora mi incarto sui termini ;)
più grande ... ma è solo un mio pallino non ti preoccupare !
:p
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
VI PREGO DITEMI CHE è MERAVIGLIOSA..inizio ad odiare questo effetto auauhauha:rotfl:Vedi l'allegato 1627scherzi a parte...come vi sembra?...la tecnica del cinematic come vi sembra? ed ovviamente commentate anche lo scatto in se...baci ;)
...A me che piace molto il genere, anzi direi che è quello su cui cerco di puntare maggiormente... e questa foto mi piace, certo il soggetto è "debole" nel senso che non riempe molto l'inquadratura, e la larghezza delle bande (che a me piacciono molto) dipende a mio parere proprio dall'inquadratura... capita che le bande possono invadere troppo il soggetto e dunque...
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
mah....io come cinematic non credo ci azzecchi niente proprio....il cinematic è volto a rappresentare una scena dove ci siano dei soggetti in movimento di cui cogliere le emozioni , l'azione, le espressioni, gli umori. Una pianta non è assolutamente idonea a questo genere di foto....per chi avesse dei dubbi su cosa vuole dire il termine cinematic vi rimando alla pagina di una amico del forum che è un espertissimo del genere.:
http://www.flickr.com/photos/tastino0/
L'essenza vera è propria del termine è quella che hai descritta tu, ma penso che i3luff intendesse scatti di genere cinematografico (tipo fotogramma estratto da un film) e penso, a mio modesto parere, che questo si possa ottenere anche con una scena statica come quella proposta, il gioco sta tutto sulla corretta desaturazione dei colori, su un eventuale viraggio e sulle bande nere... sbaglio?
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
più grande ... ma è solo un mio pallino non ti preoccupare !
:p
aaaaaaaaaaa ok capito...sono un idiota...e si infatti è un peccato non poter pubblicare le foto nel formato originale
 

i3luff

Maestro
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
335
Località
Messina
Corpo macchina
D3000
Sesso
Maschio
L'essenza vera è propria del termine è quella che hai descritta tu, ma penso che i3luff intendesse scatti di genere cinematografico (tipo fotogramma estratto da un film) e penso, a mio modesto parere, che questo si possa ottenere anche con una scena statica come quella proposta, il gioco sta tutto sulla corretta desaturazione dei colori, su un eventuale viraggio e sulle bande nere... sbaglio?
Si questo si...infatti per me era quello il cinematic...io il genere "cinematic" l'ho scoperto molto prima di imparare a fotografare con dei tutorial su youtube,perchè mi piaceva rendere le foto più carine con photoshop creando degli effetti e tuttora pensavo che l'effetto cinematic fosse esattamente come hai detto tu,creare l'effetto di una scena "strappata" dalla pellicola...qui sul forum ho capito che magari non si può fare con tutti i soggetti e soprattutto che non è chiarissimo a nessuno come e quando usarlo auhauhauah:rotfl:...

prendere tastino ad esempio vuol dire deprimere i neofiti (come me) lui è veramente Bravo!
non ho capito:confuso:
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Si questo si...infatti per me era quello il cinematic...io il genere "cinematic" l'ho scoperto molto prima di imparare a fotografare con dei tutorial su youtube,perchè mi piaceva rendere le foto più carine con photoshop creando degli effetti e tuttora pensavo che l'effetto cinematic fosse esattamente come hai detto tu,creare l'effetto di una scena "strappata" dalla pellicola...qui sul forum ho capito che magari non si può fare con tutti i soggetti e soprattutto che non è chiarissimo a nessuno come e quando usarlo auhauhauah:rotfl:...

non ho capito:confuso:
Intendevo che è molto bravo e se uno che sta imparando prende ad esempio le sue foto si deprime perchè penso che arrivare al suo livello richieda non poco tempo!
 
Alto