Sunny f/16

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Oggi un amico mi ha spiegato quanto in oggetto?

Vostre esperienze con la regola

In condizioni di luce solare diretta con cielo terso, in primavera inoltrata fino alla fine dell’estate, nella fascia compresa tra le due ore dopo l’alba e le due ore prima del tramonto, impostando il diaframma f/16, il tempo più consono di scatto è 1/(valore ISO)


Grazie

Tommaso
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
???? MMM mi sa che ti ha detto una castronata .
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Diego, penso si stia riferendo alla cosiddetta "regola del 16" che si usa nella fotografia analogica...! :rolleyes:
Scusate mi ero fermato alla regola dei terzi mi mancano 13 capitoli :libro:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Scusa ma non ho capito se te l'ha spiegata e volevi ulteriori ragguagli oppure volevi sapere cosa ne pensa qualcun'altro.
Sulla regola del 16 ci sono infinite notizie che si possono trovare,
http://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/valutare-la-luce-la-tabella-lv-ev-e-la-regola-del-f16/ (da cui arriva la frase da te citata in apertura)
la spiegazione più semplice era ..... (analogicamente parlando) cavolo .... la pila dell'esposimetro si è scaricata e adesso come faccio ? ..... = regola del 16 riportata sulle confezioni dei rullini e a volte dietro il corpo macchina.
Oggi si scarica la pila .... = reflex in borsa e andare a comperare una cartolina del posto che si sta visitando :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, Wolf, anch'io non ho capito se chiede informazioni o le nostre esperienze a riguardo, per questo ho scritto "ammesso che sia quello che stai cercando"... in ogni caso, non ho nessuna esperienza con tale regola, mi spiace!
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
infatti, Wolf, anch'io non ho capito se chiede informazioni o le nostre esperienze a riguardo, per questo ho scritto "ammesso che sia quello che stai cercando"... in ogni caso, non ho nessuna esperienza con tale regola, mi spiace!
Esperienze... La regola è chiara...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Esperienze... La regola è chiara...
Beh ... è un pò come chiedere ad un ciclista di spiegare che rapporti usa per andare in salita, la fisica e la meccanica possono spiegarlo bene, ma l'esperienza fa si che si applichino tale formule anche senza saperle e si fanno anche cose leggermente diverse che però vanno bene lo stesso, nel senso che (nel mio caso ad esempio) con quella regola ci sono cresciuto, visto che le prime macchine foto che ho usato non sapevano neanche cosa fosse l'esposimetro, quindi si andava con i simboli sole-nuvolo-primo piano-panorama, infatti anche oggi se sto per scattare in manuale spesso faccio un "giochino" tra me e me, nel senso che cerco di guardare la scena ed "indovinare" l'accoppiata T/f per poi guardare l'esposimetro per vedere se ho ancora "l'occhio" :), alla fine quindi ... è vero che oggi non serva più a tanto, ma non per questo non à più valida, e comunque io mi fido sempre più del mio esposimetro a mano che quello della reflezzz
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Beh ... è un pò come chiedere ad un ciclista di spiegare che rapporti usa per andare in salita, la fisica e la meccanica possono spiegarlo bene, ma l'esperienza fa si che si applichino tale formule anche senza saperle e si fanno anche cose leggermente diverse che però vanno bene lo stesso, nel senso che (nel mio caso ad esempio) con quella regola ci sono cresciuto, visto che le prime macchine foto che ho usato non sapevano neanche cosa fosse l'esposimetro, quindi si andava con i simboli sole-nuvolo-primo piano-panorama, infatti anche oggi se sto per scattare in manuale spesso faccio un "giochino" tra me e me, nel senso che cerco di guardare la scena ed "indovinare" l'accoppiata T/f per poi guardare l'esposimetro per vedere se ho ancora "l'occhio" :), alla fine quindi ... è vero che oggi non serva più a tanto, ma non per questo non à più valida, e comunque io mi fido sempre più del mio esposimetro a mano che quello della reflezzz
grazie mille
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io ti posso riportare questo articolo super completo:

http://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/valutare-la-luce-la-tabella-lv-ev-e-la-regola-del-f16/

Ho imparato a fotografare senza esposimetro con la regola del 16. Ad un corso abbiamo cominciato a scattare così, e per di più su diapositiva che non perdona gli errori e non si può modificare niente, così come scatti viene.
Avevo uno specchietto che mi aiutava, all'inizio, a calcolare la giusta coppia tempi e diaframmi. Appena lo recupero (ce l'ho in camera oscura, che è dai miei) lo scanarizzo e ve lo mostro.
In pratica è una serie di dischi contrapposti dove regolando tipo di luce (sole, nuvoloso, pioggia, ecc.) e gli iso, vengono fuori le coppie diaframmi/tempi. Molto buono per principianti, aiuta molto ad imparare a riconoscere la luce e sapere a memoria come impostare la fotocamera.
A presto
un saluto
Mangi
 

tommasogualtieri

Appassionato
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
60
Sesso
Maschio
Io ti posso riportare questo articolo super completo:

http://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/valutare-la-luce-la-tabella-lv-ev-e-la-regola-del-f16/

Ho imparato a fotografare senza esposimetro con la regola del 16. Ad un corso abbiamo cominciato a scattare così, e per di più su diapositiva che non perdona gli errori e non si può modificare niente, così come scatti viene.
Avevo uno specchietto che mi aiutava, all'inizio, a calcolare la giusta coppia tempi e diaframmi. Appena lo recupero (ce l'ho in camera oscura, che è dai miei) lo scanarizzo e ve lo mostro.
In pratica è una serie di dischi contrapposti dove regolando tipo di luce (sole, nuvoloso, pioggia, ecc.) e gli iso, vengono fuori le coppie diaframmi/tempi. Molto buono per principianti, aiuta molto ad imparare a riconoscere la luce e sapere a memoria come impostare la fotocamera.
A presto
un saluto
Mangi
grazie mille. sarebbe fantastico.
tommaso
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Avevo uno specchietto che mi aiutava, all'inizio, a calcolare la giusta coppia tempi e diaframmi.
Mangi
Wow ... quanti ricordi affiorano alla mente ..... il vecchio "Fotometro a dischi combinatori" .... (comunemente chiamato disco esposimetrico), il mio era di metallo, tipo questo

questo invece è di cartone

e ....... dulcis in fundo ma proprio in fundo fundo .... :D:D
se vuoi sperimentarlo di persona
puoi scaricartelo qui e costruirtelo da solo
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2011106152612113.pdf

tutte le istruzioni le trovi qui
http://fotografismo.altervista.org/calcolatore-tempi-esposizione-pinhole/

buon divertimento :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccomi qua. E' proprio quello di cui parlavo @Wolf . Il mio è un altro modello ma il funzionamento è quello.

eccolo qua:

regola dei 16.jpeg

E' formato da due cerchi, in uno a destra iso e a sinistra i diaframmi, mentre in quello più grande hai a destra i tipi di luce, mentre a sinistra i tempi dell'otturatore.
Tu basta che allinei gli iso con i tipi di luce a destra, e di conseguenza a sinistra ti vengono tutte le accoppiate tempi/diaframmi. Molto semplice da usare e dopo un po' che ti abitui, ti vengono in mente in automatico.
Anch'io come wolf facevo il giochino contro l'esposimetro per indovinare le accoppiate.
Poi c'è anche quello per l'esposizione con il flash, ma che non ho mai usato.
eccolo:

esposizione con flash.jpeg

Dalla parte sinistra imposti i diaframmi e la distanza dal soggetto e dall'altra ti appare l'accoppiata iso/numero guida (potenza) del flash.

Spero di esserti stato utile, buon divertimento con i nuovi giocattoli
un saluto
Mangi
 
Alto