sunrise in Rome

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
ciao a tutti.....per questa scenna mi viene da dire che....a Roma il sole sorge tra platani, pini e rovine...

apparte gli slanci poetici che non mi riescono mi piacerebbe ricevere dei consigli sullo sviluppo di questa foto e su qualsiasi altra cosa vi venga in mente...

come gia' accennato in altri post...sono in un periodo di sperimentazione per quanto riguarda i soggetti e di studio per la postproduzione....non cerco specificatamente scatti da wow (magari venissero) ma mi cimento in qualsiasi ambito mi venga in mente o in cui mi trovo anche per caso...

ho ripreso questa scena meglio che potevo....col 100mm fisso ad iso 100 con f5,6 e 1/60s....primo errore tempo troppo alto e mi sa che c'è del mosso...(la fretta ancora non sono riuscito a toglierla)

poi in fase di sviluppo ho cercato di enfatizzare i raggi...tutto in camera raw tranne l'aggiunta di microcontrasto in PS...

essendo in sperimentazione non sono sicuro di niente...quindi ogni osservazione è bene accetta....Grazie

sunrise in Rome by Marco Attardo, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Per me è proprio uno scatto wow!!!!
Si nota un pò di rumore in alto,ma facilmente risolvibile ...
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Per me è proprio uno scatto wow!!!!
Si nota un pò di rumore in alto,ma facilmente risolvibile ...
beh che dire....in questo periodo non ho molta capacità valutativa....se ti piace non posso che essere contento, grazie!!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Marco,
il mio commento è diametralmente opposto a quello di Harma, a mio avviso scatto da cestinare. Soggetto poco interessante, micromosso, PP che rende tutto molto fake.
Perdona la schiettezza :ciao:
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Ciao Marco,
il mio commento è diametralmente opposto a quello di Harma, a mio avviso scatto da cestinare. Soggetto poco interessante, micromosso, PP che rende tutto molto fake.
Perdona la schiettezza :ciao:
Ciao e grazie per il passaggio....figurati per me schiettezza e sincerita se accompagnate da rispetto sono sempre ben accette!!!

ti va di spiegarmi che intendi per postproduzione fake? nell'introduzione chiedevo lumi principalmente sulla PP...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao e grazie per il passaggio....figurati per me schiettezza e sincerita se accompagnate da rispetto sono sempre ben accette!!!

ti va di spiegarmi che intendi per postproduzione fake? nell'introduzione chiedevo lumi principalmente sulla PP...
Intendo che hai spinto troppo i raggi del sole rendendo la scena molto finta, già il fatto che arrivino dal basso risulta strano, ma guardando il pdr si arriva a comprendere l'ambientazione, il fatto che però siano così intensi e così in contrasto con i toni tenui della vegetazione rende il tutto molto artefatto.
In PP bisogna sempre stare attenti a non esagerare, io ho imparato a mie spese a non farlo in quanto esageravo (e a volte lo faccio ancora) con la nitidezza.
Un consiglio, dopo che hai finito il lavoro di PP, esporta il file, aprilo a tutto schermo e guardalo per almeno un minuto analizzandolo in tutte le sue parti.
Vedrai che ti accorgerai di un sacco di cose che durante il workflow ti saranno scappate.
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao Marco,dai retta a @Pinku che ne sa molto più di me....:)..Il mio commento era tutto di "pancia",perchè a me piace questo scatto,è originale e con un pdr interessante.
E vero ,l'effetto sugli alberi è innaturale,però nel contesto ci sta....non lo cestinerei.
Sulla pp sono una frana perciò mi sento di chiamare anche @Benedetto e @Olden ,e con questo bel trio sicuramente verrà fuori qualcosa di interessante...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a parte la post che quoto l'intervento di Diego, il difetto più evidente di questa immagine a mio vedere è proprio il 100mm, troppo vicino e troppe cose tagliate da l'impressione di uno scatto mancato.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
@Pinku @Benedetto @Harma grazie di cuore per l'interessamento...

per adesso lungi da me di cestinare questo scatto....voglio rilavorarci un po' e magari tenerlo come riferimento per le prossime...visto che non mi capita tanto spesso di fotografare raggi di sole....avrei come obbiettivo quello di capire bene come si sviluppa una foto del genere...non specificatamente di salvare questa....

intanto posto il jpg originale dal raw e alcuni dei parametri principali del primo sviluppo...come dicevo tutto in camera raw apparte la nitidezza...e mi concetrerei sul discorso fake di Pinku....

IMG_0003 by Marco Attardo, su Flickr

Cattura.JPG Cattura1.JPG
Cattura2.JPG Cattura4.JPG

scusate il disordine del post ma non sono un granchè su queste cose....

in prima analisi mi viene da notare il giallo un po' sparato nella luminosita e pure le alte luci che nel secondo riquadro sono belle alte...per il resto sono parametri che uso in molti casi....
comunque ci rilavoro e vedo che succede.....

se qualcuno avesse voglia di contribuire...ringrazio in anticipo!
 

Allegati

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Hai visto i raggi del sole e preso da questa cosa hai fotografato senza pensarci troppo.
Hai scattato fondamentalmente solo per immortalare i raggi e quindi anche in post ti sei concentrato nel far risaltare
al massimo questi ultimi.
Risultato: concordo con chi mi ha preceduto, i raggi sono troppo enfatizzati e la composizione non funziona.
I raggi potevano essere uno spunto interessante da sviluppare, ma solo se collocati in un contesto diverso, in questo caso invece a mio parere per quanto ci si possa lavorare il risultato non cambierà di molto.
 

marcoa

Amatore
Registrato
22 Novembre 2017
Messaggi
75
Località
Roma
Corpo macchina
canon 1000D
Sesso
Maschio
Grazie @Olden...discorso chiarissimo.....avevo prolungato il post solo per la PP, cioè per capire quali erano gli errori in questo senso.....e credo di averli capiti....

Ciao
 
Alto