HDR Sunset

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Vorrei mostrarvi un esperimento di HDR, forse la foto che mi ha preso più tempo di post produzione in assoluto. Ottenuta unendo 3 foto con differenza di esposizione di 1 stop l'una dall'altra e successivamente corretta utilizzando i filtri graduati di Lightroom.

Sunset by Daniele Franco, su Flickr

Consigli e critiche sempre graditi, consigliata la visione su Flickr. Grazie!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh devo dire che l'hdr è venuto, nel senso che non hai stravolto il paesaggio con quegli effetti di HDR extreme (che ad alcuni piacciono...a me personalmente no).
Bello il giallo a sinistra che sfuma verso il blu, adoro questi cieli, ma la spiaggia la vedo un pochino smorta...manca di importanza, se l'hai inserita nello scatto forse devi valorizzarla un pochino di più. La parte a sinistra in basso con le pietre così non è enfatizzata, avresti potuto magari abbassare il punto di ripresa all'altezza della spiaggia e magari inserire quelle pietre; così com'è invece avrei tagliato in basso e dato un aspetto più wide.
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli, la prossima volta cercherò di applicarli. La spiaggia non convince neanche me, ho provato ad effettuare qualche ritaglio, mantenendo il rapporto 3:2, ma non me ne convinceva nessuno. Devo provare un rapporto più wide, ma sicuramente la composizione è da rivedere in fase di scatto.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli, la prossima volta cercherò di applicarli. La spiaggia non convince neanche me, ho provato ad effettuare qualche ritaglio, mantenendo il rapporto 3:2, ma non me ne convinceva nessuno. Devo provare un rapporto più wide, ma sicuramente la composizione è da rivedere in fase di scatto.
Beh si il 3:2 forse non è proprio adatto, magari se ci fosse stato un soggetto umano forse avrebbe cambiato senso...ma così...sicuramente un taglio più wide ci sta.
Guarda cosa intendevo per "abbassare il punto di ripresa"
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Cavoli nel video c'è una scena molto simile alla mia!
In effetti al momento dello scatto ero a mezzo metro da terra, diciamo che l'intenzione c'era, ma posizionando il treppiede come mostrato nel video la foto ha tutto un altro effetto.
Ti ringrazio tantissimo, la prossima volta farò così!
 
Alto