Suonatori di cristalli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
non mi intrometto, e non voglio dare ragione o torto a nessuno.. ma i mod?
 
F

fsaracino

Ospite
Scusate se mi intrometto, ma leggendo tutta la discussione sto facendo delle grasse risate...
Credo che lo spirito del Forum e della rete sia quello di condividere, esprimere le proprie idee e accettare sia le critiche fatte con consapevolezza, che quelle fatte con superficialità.
Sulle foto tecnicamente non mi esprimo perchè non ho le competenze per farlo, ma posso esprimermi sulle sensazioni e le emozioni che queste mi inviano.
Lo stesso vale per un quadro, ci piace un quadro rispetto ad un altro perchè ci invia un messaggio una sensazione che per noi è importante. Sinceramente a mio avviso le foto le ritengo ben scattate, ma sul piano emotivo mi lasciano un po' indifferente, non mi comunicano nulla. RIPETO, è soggettiva la cosa, l'emozione non è un dato scientifico, come può essere la tecnica di uno scatto.

Come dice il proverbio "chi si loda si imbroda"
Anche Vampeta ( un grande bidone dell'inter di qualche anno fa) messo a giocare negli esordienti dell'inter poteva essere scambiato come un campione, ma non lo era. Cosa voglio dire, che venire in un forum di persone che approcciano alla fotografia o che non fanno dell'immagine una professione(almeno nel mio caso), ma una passione e dire di essere superiore non va bene, ma ci può stare. Visto che sei migliore dicci dove possiamo assistere ad una tua mostra fotografica, posso garantirti che viste dal vivo certe foto emozionano davvero tanto, magari dietro la luce fredda di un monitor questo non avviene.

 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
come fa a non comunicare nulla? ma stiamo scherzando?
la foto di uno che suona il pianoforte non ti comunica nulla? stiamo parlando di una foto che ritrae 3 artisti di strada, come fa a non dire nulla?
mi spiace ma non lo accetto, ritengo che sia solo una provocazione
mi arrendo, evidentemente ormai avete deciso cosi

poi non capisco perché devo essere costantemente provocato, una mostra dici? forse presto ne faro una, non ci avevo ancora pensato

...
 
F

fsaracino

Ospite
Ma scusa cosa dovrebbe comunicare?? Che sono tre artisti di strada lo vediamo e poi?
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
passione? umiltà? dedizione? originalità? amicizia? altruismo? ...
sensibilità! ...che servirebbe a vedere tante cose
 
F

fsaracino

Ospite
Magari se avessi messo in un'unico scatto tutte e 3 i soggetti l'amicizia veniva fuori. Ma ripeto quando si fa l'analisi critica di un'opera d'arte, nessun critico ripete le stesse parole del collega, perchè ognuno ha una "sensibilità" ( per usare un tuo termine) e un'emozione diversa. A te che hai effettuato lo scatto sicuramente arriva è ed fervida in te ancora questa sensazione, ma io che vedo la foto sul pc faccio fatica.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
Rispondi citando fsaracino il 27 febbraio 2011, 15:28
Scusate se mi intrometto, ma leggendo tutta la discussione sto facendo delle grasse risate...
Credo che lo spirito del Forum e della rete sia quello di condividere, esprimere le proprie idee e accettare sia le critiche fatte con consapevolezza, che quelle fatte con superficialità.
Sulle foto tecnicamente non mi esprimo perchè non ho le competenze per farlo, ma posso esprimermi sulle sensazioni e le emozioni che queste mi inviano.
Lo stesso vale per un quadro, ci piace un quadro rispetto ad un altro perchè ci invia un messaggio una sensazione che per noi è importante. Sinceramente a mio avviso le foto le ritengo ben scattate, ma sul piano emotivo mi lasciano un po' indifferente, non mi comunicano nulla. RIPETO, è soggettiva la cosa, l'emozione non è un dato scientifico, come può essere la tecnica di uno scatto.

Come dice il proverbio "chi si loda si imbroda"
Anche Vampeta ( un grande bidone dell'inter di qualche anno fa) messo a giocare negli esordienti dell'inter poteva essere scambiato come un campione, ma non lo era. Cosa voglio dire, che venire in un forum di persone che approcciano alla fotografia o che non fanno dell'immagine una professione(almeno nel mio caso), ma una passione e dire di essere superiore non va bene, ma ci può stare. Visto che sei migliore dicci dove possiamo assistere ad una tua mostra fotografica, posso garantirti che viste dal vivo certe foto emozionano davvero tanto, magari dietro la luce fredda di un monitor questo non avviene.
bello il proverbio :) ahah
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
...sensibilità
anche se in riquadri diversi è palese l'unione dei tre, adesso non troviamo per forza qualcosa
ci vuole semplicemente SENSIBILITA'
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Sicuramente a te comunica qualcosa perchè hai vissuto realmente la scena ma postando questa foto, senza dare nessun input a noi ke la guardiamo, mi sembra molto pretestuoso da parte tua pensare che comunichi qualcosa in assoluto. Adesso dopo tutta la discussione potrei capite magari il momento in cui è stata scattata e le sensazioni che ti eri proposto di trasmettere ma d'altro canto considero lo scatto, avendo visto le tue reazioni, molto superbo e pretestuoso appunto, il che non me lo fa apprezzare x niente
 
F

fsaracino

Ospite
Rispondi citando Kelset il 27 febbraio 2011, 16:19
Sicuramente a te comunica qualcosa perchè hai vissuto realmente la scena ma postando questa foto, senza dare nessun input a noi ke la guardiamo, mi sembra molto pretestuoso da parte tua pensare che comunichi qualcosa in assoluto. Adesso dopo tutta la discussione potrei capite magari il momento in cui è stata scattata e le sensazioni che ti eri proposto di trasmettere ma d'altro canto considero lo scatto, avendo visto le tue reazioni, molto superbo e pretestuoso appunto, il che non me lo fa apprezzare x niente

Kelset quando si posta una foto non bisogna dare necessariamente un imput alla stessa, perchè l'imput può condizionare. Semplicemente o arriva da se o non arriva affatto.. e se a più persone non è arrivato un motivo ci sarà!!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
il concetto è che dire che una foto, studiata e ragionata, non comunichi NIENTE mi sembra solo una provocazione, anzi lo è!

ammetto che la trippa l'ho volita io, bastava che spiegassi subito il mio punto di vista, ma continuare a leggere che non dice niente, questo non è possibile, non dico che debba trasmettere quello che ha trasmesso a me, ci mancherebbe, ma addirittura che non dica niente NO, possiamo continuare all'infinito, non accetto questa provocazione
 
F

fsaracino

Ospite
Rispondi citando gi0rdan il 27 febbraio 2011, 16:28
il concetto è che dire che una foto, studiata e ragionata, non comunichi NIENTE mi sembra solo una provocazione, anzi lo è!

ammetto che la trippa l'ho volita io, bastava che spiegassi subito il mio punto di vista, ma continuare a leggere che non dice niente, questo non è possibile, non dico che debba trasmettere quello che ha trasmesso a me, ci mancherebbe, ma addirittura che non dica niente NO, possiamo continuare all'infinito, non accetto questa provocazione

in questo Topic sono d'accordo con te, basta continuare all'infinito.
Ognuno rimane delle proprie idee.
Sarebbe meglio chiedere il tread e pensare al prossimo scatto :) .
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
6 Pagine... o la foto è talmente interessante da rubare 6 pagine, o da come mi è parso di capire sono 6 pagine di troppo . Spero vengano cancellati gli interventi inopportuni !
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando fsaracino il 27 febbraio 2011, 16:39
in questo Topic sono d'accordo con te, basta continuare all'infinito.
Ognuno rimane delle proprie idee.
Sarebbe meglio chiedere il tread e pensare al prossimo scatto :) .
Infatti, ogniuno rimane delle proprie idee, ma il punto non è questo, e voler per forza convincere gli altri che una foto deve trasmettere una determinata cosa.
Chiunque è libero di esprimere le proprie opinioni, se gi0rdan non le condivide, nessun problema, ma vederci delle provocazioni rasenta la paranioa.
Inoltre, ritornando al discorso dell'attrezzatura, se un'altro utente del forum ha una reflex o degli obiettivi meglio dei miei, buon per lui, ma per il resto non me ne può fregare di meno.
Io rispetto le persone che rispettano le persone, tutto qui.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Secondo me in questa discussione si è ampiamente oltrepassato il limite dell'educazione, chiedo ai moderatori di intervenire. E' vero che non c'è ancora un regolamento di forum, ma sta nella decenza di chi scrive rispettare tutti gli utenti, e soprattutto quello che pensano.

Detto questo vorrei dire a gi0rdan che se cercava un blog dove poter postare le sue foto e aspettarsi che tutti le commentassero dicendo "che foto meravigliosa!! Tu si che sai cosa significa scattare fotografie!!" sbavandoci sopra, beh hai sbagliato posto. Qui le foto si commentano e si cerca di dire le cose come si pensano, nessuno di noi ha la presunzione di sentirsi al di sopra di nessuno nè tantomeno di dire, almeno fin'ora, "voi non potete dire che le mie foto non comunicano perchè non capite un c***o di fotografia", e chi sei, il marchese del grillo???

Vorrei ricordare che tutto è nato dal commento "peccato il taglio della testa" al quale hai risposto con molta presunzione. Non mi sembra tutta sta gran critica, non ha mica detto che la foto non cuminacasse qualcosa, cosa che è stata detta dopo, e che io non condivido, secondo me la foto comunica, ma semplicemente avrei scelto un'altro modo per trasmettere i bellissimi concetti che hai espresso dopo. Ma questa è la mia opinione, come la mia ce ne sono altre, e posso non condìviderle ma sicuramente rispettarle.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 27 febbraio 2011, 18:20
6 Pagine... o la foto è talmente interessante da rubare 6 pagine, o da come mi è parso di capire sono 6 pagine di troppo . Spero vengano cancellati gli interventi inopportuni !
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Rispondi citando enzo il 27 febbraio 2011, 23:29
Rispondi citando enzo il 27 febbraio 2011, 18:20
6 Pagine... o la foto è talmente interessante da rubare 6 pagine, o da come mi è parso di capire sono 6 pagine di troppo . Spero vengano cancellati gli interventi inopportuni !
Enzo, mi spiace ma ti sbagli a dire che ci sono 6 pagine di commenti inopportuni. Ciò che è stato inopportuno è la presunzione. E soprattutto dire che noi non possiamo permetterci di commentare senza cognizione di causa solo perchè siamo "inferiori". Questo è inopportuno. Non le 6 pagine.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
@luxila20 te sei un bel peperino è? (mi piace:))
forse non sono molto bravo a spiegarmi, io ACCETTO LE CRITICHE DA TUTTI, anche da chi reputo meno bravo di me, NON ACCETTO CRITICHE SUPERFICIALI, e soprattutto non accetto chi dice che una mia foto non comunichi niente, una foto studiata e analizzata prima dello scatto non può non dire niente (non solo una delle mie ovviamente), può arrivare meno ad una persona, ma non dire niente no, è solo una provocazione.

Ammetto di aver sbagliato nell'intervento che ho fatto all'osservazione di zoratan, ma volevo semplicemente dire che il taglio della testa non è un difetto in quel genere di foto, è servito per un equilibrio di sguardi, ma mi sono espresso nel modo sbagliato, perché avevo fretta (dovevo mangiare :) )
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Siccome (per ora) non siamo in grado di comunicare con le immagini lo facciamo con le parole.
Magari, tra un po' di tempo, i "botta e risposta" saranno a suon di scatti con i quali faremo capire il nostro punto di vista su un determinato argomento. Basterebbe avere tutti un pizzico in più di apertura mentale, educazione ed umiltà... tutti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto