Sviluppo in b/n

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Salve a tutti,sono stato assalito dalla scimmia dell'analogico e vorrei chiedere a voi,che ne sapete molto più di me, alcune cose.Dunque,iniziamo:
1)I vari prodotti chimici,si possono riutilizzare o vanno buttati via dopo un solo sviluppo?
2)Per l'uso dei suddetti prodotti, basta il Tank o bisogna usare per forza le tre bacinelle canoniche?
3)Oltre all'ingranditore, cos'altro serve,come accessori?
Grazie in anticipo per le risposte ed i preziosissimi consigli che mi darete.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Salve a tutti,sono stato assalito dalla scimmia dell'analogico e vorrei chiedere a voi,che ne sapete molto più di me, alcune cose.Dunque,iniziamo:
1)I vari prodotti chimici,si possono riutilizzare o vanno buttati via dopo un solo sviluppo?

Ci sono prodotti usa e getta come prodotti per riutilizzo entro un tempo predefinito, dipende daaal quantità di materiale che prevedi di utilizzare, ad esempio: se sviluppi un rullino ogni quindici giorni usa lo sviluppo che prepari e butti, il fissaggio invece dura oarecchio se conservato in modo approppriato.

2)Per l'uso dei suddetti prodotti, basta il Tank o bisogna usare per forza le tre bacinelle canoniche?

La tank serve per le pellicole, le baccinelle per la carta

3)Oltre all'ingranditore, cos'altro serve,come accessori?

accessori ne servono parecchi, luce inattinica, pinze in acciaio, mollette per stendere le stampe (sono particolari perchè hanno un punto di aggancio che è come un ago e non segna la carta, ecc ecc ecc, (non è mai finita...)

Grazie in anticipo per le risposte ed i preziosissimi consigli che mi darete.
Per il resto cerca un buon manuale che ti indirizzi su come stampare e scopri un mondo tutto sconosciuto
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@franco61
1)I vari prodotti chimici,si possono riutilizzare o vanno buttati via dopo un solo sviluppo?
Dipende
io li buttavo via dopo lo sviluppo cosi da avere sempre una costanza dei risultati
pero' conoscevo alcuni che usava lo stesso sviluppo per piu rulli.

2)Per l'uso dei suddetti prodotti, basta il Tank o bisogna usare per forza le tre bacinelle canoniche?
Per pellicole 6x6 e 35mm e meglio usare la tank
le tre bacinelle servono per lo sviluppo della carta

per le pellicole piane invece devi svilupparle una per una in bacinella.

3)Oltre all'ingranditore, cos'altro serve,come accessori?
Serve:
Ingranditore
focometro
timer
marginatore
filtri multigrade
provinatore
luce rossa o giallo/verde
attrezzi auto costruiti per mascherature e bruciature
le tre bacinelle e le tre pinzette
armadio asciugatura negativi e carta
accessori per il lavaggio carta e pellicole

sicuramente ho dimenticato qualcosa, l'eta' ormai si fa sentire

Dimenticavo Molta molta pazienza
e sopratutto molti soldini da spendere.
 

franco61

Esperto
Registrato
17 Agosto 2014
Messaggi
51
Sesso
Maschio
Grazie mille, ragazzi,mi armerò di tanta pazienza e inizierò ad armeggiare col tutto.Ciao e ancora grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Alto