Sviluppo pellicola a colori (processo C41) con i chimici BN

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Come da titolo, qualcuno ha provato e con quali risultati?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
OK :) mi rispondo da solo, ho visto che la cosa è fattibile. Ci provo appena possibile :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Scopro la discussione solo adesso.
Resto in linea per ogni sviluppo (è proprio il caso di scriverlo :p )!


Angie

(from Apollo's chariot)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Cioè? Sviluppare una pellicola a colori con chimici per il bianco e nero? Si può???
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Cioè? Sviluppare una pellicola a colori con chimici per il bianco e nero? Si può???
Si ho letto che è possibile, ovviamente ottenendo un effetto velo sulla foto e con grana particolarmente presente. Per puro sfizio personale vorrei fare una prova.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ma i colori escono?? resto collegato appena hai qualche risultato facci sapere, la cosa mi interessa molto!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma i colori escono?? resto collegato appena hai qualche risultato facci sapere, la cosa mi interessa molto!
E' ovvio che i colori non escono, il risultato dovrebbe essere un BN con un effetto flou e una discreta grana. Vedremo ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
E' ovvio che i colori non escono, il risultato dovrebbe essere un BN con un effetto flou e una discreta grana. Vedremo ;)
Ahhhhhhh! Infatti mi pareva strano, e ci faccio anche il chimico!! :furtivo:

Vabe l'analogico era un mondo oscuro fino a pochi giorni fa quindi sono perdonato!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
se fai una rapida ricerca in google trovi abbastanza letteratura in merito.. sicneramente i risutlati non mi sembrano così esaltanti da quello che ho visto, è quasi più uno spreco di uno sviluppo che altro.. meglio un buon x-process tra negativo e dia colore! ;) in ogni caso, se intendi provarci, molta attenzione alle temperature: 38°C per sviluppi più veloci, specie per il rilevatore, 30°C per fare le cose con calma.. il test te lo consiglio con una negativa che non ti interessa troppo!
ps: su flickr ci sono alcuni gruppi abbastanza attivi in questo tipo di attività...
personalmente sperimenterei piuttosto con il caffè e l'aceto...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
se fai una rapida ricerca in google trovi abbastanza letteratura in merito.. sicneramente i risutlati non mi sembrano così esaltanti da quello che ho visto, è quasi più uno spreco di uno sviluppo che altro.. meglio un buon x-process tra negativo e dia colore! ;) in ogni caso, se intendi provarci, molta attenzione alle temperature: 38°C per sviluppi più veloci, specie per il rilevatore, 30°C per fare le cose con calma.. il test te lo consiglio con una negativa che non ti interessa troppo!
ps: su flickr ci sono alcuni gruppi abbastanza attivi in questo tipo di attività...
personalmente sperimenterei piuttosto con il caffè e l'aceto...
Ti ringrazio ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ma figurati! anzi, dovrei avere ancora qualche link ora che ci penso...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
allora:
link_1 (ps: nel 135 di prossima uscita un mio cross con Agfa Vista)
link_2 (questo forse ti interessa di più)
link_3 (cross process più nel dettaglio)
link_4 (forse il più indicato per quello che cerchi di fare)
link_5
link_6 (forum veramente ottimo per prendere spunti e suggerimenti utili)

oppure.. consiglio il kit tetenal c-41 per lo sviluppo colore! alla fine la grossa difficoltà è quella di mantenere una temperatura d'esercizio costante, con uno scarto di ± 0,5°C per il I bagno, mentre per il II bagno, lo sbiancafix il gap è di circa 5°C, e con l'ultimo il fissatore, puoi scendere a 20°C, o salire a 40°C... :p sinceramente preferisco lo sviluppo rapido a 38°C, consiglio da amico: compra un termometro digitale di quelli da cucina, con circa 30€ sei sicuro di non aver grossi disastri! (vengono fuori dominanti di colore se si sbaglia il grado).

Se vuoi tentare sviluppi con il b/n come chimico, un ottima cosa è tenersi da parte l'angolo di pellicola tagliata (il pezzo che si inserisce nel rocchetto della reflex) e svilupparlo in una piccola bacinella a parte facendo attenzione a quando si sbianca e regolando di conseguenza i tempi.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sei stato utilissimo e gentilissimo, appena riesco a fare qualche scatto decente in analogico, sviluppo e farotti sapere ;)
Grazie mille :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
qualsiasi cosa, chiedi pure! se posso rispondo! ;)

Buona luce!
 
Alto