Pellicola Sviluppo

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ah ok
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non sapevo di poter andare da un fotografo a chiedere solo lo sviluppo e non la stampa... Bene! Allora mi informo :)

Se devi comprare l'ingranditore ti consiglio questo che avevo io (link sotto). Altrimenti ti ritrovi con qualche modello giocattolo della Meopta o della Lupo e lo paghi lo stesso prezzo. La Durst era una ditta di Trento molto seria e professionale ha cessato la produzione nel 2005 ma dovrebbe mantenere ancora il supporto per i modelli venduti.
http://www.ebay.it/itm/DURST-M601-OB-NIKON-PHILIPS-PDT-PATERSON-ALTRO-/221240089220?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item3382efda84&_uhb=1#ht_859wt_1146
Il 601 è amatoriale con caratteristiche professionali era molto apprezzato anche dai professionisti, stampa pure il 6x6 su ebay te lo danno compreso l'obiettivo e vari accessori considera che solo l'ingranditore senza obiettivo costava 600.000 lire

DURST PHOTOTECHNIK A.G.. VIA VITTORIO VENETO, 59 - 39042 Bressanone (BZ) - Trentino Alto Adige Tel: 0472 810111
 

Bizzarra

Maestro
Registrato
9 Luglio 2011
Messaggi
277
Località
Sanremo / Roma
Sito Web
bizzarra.it
Sesso
Femmina
per il colore, prima di tutto devi investire in un ottimo termometro da cucina di quelli digitali: dove il b/n lascia il margine per l'uso di termometri ad alchool, il colore no. dovrai essere abbastanza "nevrotica" e continua nelle misurazioni della temperatura e scaldare tutto per bene prima di iniziare. il rilevatore è sensibile ± 0,5˚C che sono il margine che hai per lavorarci. ad esempio 38˚C vanno bene, 37,2˚C creano dominanti e rovinano la pellicola. Quindi lavorerai tra i 38,5˚C e i 37,5˚C, non di più, non di meno. in alternativa triplichi i tempi e lavori a 30˚C, sempre con le stesse attenzioni. Anche i contenitori devono essere scaldati, tank inclusa.
per gli altri due bagni c'è un margine semrpe crescente, che scende a± 5˚C. Insomma da controllare molto, ma MOLTO bene la qualità del miscelatore di casa prima di iniziare, altrimenti coperte termiche di alta qualità!
il costo è di crica 30€ per il kit da un litro.

ATTENZIONE: shampoo (quello per capelli) uccide le proprietà di sviluppo e di lavoro degli acidi; gli acidi possono rovinare vasche da bagno in PVC (lavare immediatamente) e soprattutto NON usare la stessa tank per lo sviluppo del colore e del B/N; idem per le bacinelle e cilindri graduati che andrai ad usare: i due tipi di chimici non sono compatibili e non si digeriscono bene tra loro, per cui doppio corredo di tank e misurini (oppure lava benissimo le brocche e i misurini con lo shampoo ogni volta), la tank assolutamente da avere doppia. per il resto.. camera oscura che sia davvero buia, non deve filtrare niente, quando carichi la tank mani assolutamente asciutte, se non hai buona manualità, sperimenta tanto prima di iniziare lo sviluppo.

Molto utili anche le bottiglie flessibili, che ti garantiscono di mantenere il minimo ossigeno possibile a contatto con gli acidi, perchè quelli a colore sono molto deteriorabili e ne risentono della presenza. Sono iper-riusabili e sono standard ma vanno conservati molto bene e cambiati spesso. Io, per esempio, li conservo al buio, chiusi in una scatola grande nera, con le bottiglie flessibili facendoli arrivare al limite del tappo. Li ho tenuti così per un mese oltre la data di scadenza dal primo uso e mantengono "botta" ma nel momento in cui deperiranno, i colori...

costi colore?

tank patterson ~ 20€
bottiglie 7 - 10€ a pezzo
kit colore ~ 30€
scatolone ~ 7€ all'Ikea
termometro digitale da cucina con sondino ~ 30€ (questo è un investimento)
caraffe con misurino graduato ~ 2€ a pezzo (quattro almeno)
pirofila per tenere il tutto in bagnomaria (non so quanto costi)

per il B/N cambia invece molto il tipo di chimica che vuoi usare. il costo (a parte brocche e tank e simili) può divenire quasi nullo con la tecnica caffenol, altrimenti anche piuttosto caro a seconda anche dei trattamenti che vuoi applicare poi.
una cosa standard è:

rilevatore (usa e getta) ~ 3€
agfa citrin ~ 4€ (riutilizzabile)
agfa ag plus ~ 5€ (riutilizzabile)
wac ~ 4 €

rilevatori in bottiglioni da diluire costano sui 30€ e si fan qualche decina di sviluppi.

Sei un grande. Punto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Scusate se riportò in auge la discussione. È da sempre più tempo che vorrei provare l'abalogico, per potér curare tutto, dalla fase di scatto alla stampa.

Ora dal video di Gabe e primi suggerimenti con 50 euro e un po' di pratica ho capito che si riesce a sviluppare: ottimo.

Il processo di stampa: mi pare che alcuni importino con scanner dedicati i negativi e poi stampìno i file jpeg di questi, giusto oppure ho capito male? Quanto costano questi scanner? L'effetto finale è il medesimo rispetto ad una stampa manuale!?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
La "morte" di un negativo è la stampa con ingranditore; con circa 200€ se ne trovano di completi e riesci a prenderti pure acidi e bacinelle e pinzette per recuperare la carta dall'acido (molto meglio usarle che non usare le dita ;) ). Uno scanner dedicato gira circa sulla stessa cifra. Questione di:
spazio
gusto
risultato finale.
Naturlamente passare un negativo allo scanner ti consente di (e cito il mio post di ieri) recuperare anche una foto da buttare
mentre se stampi via ingranditore, puoi risolvere qualcosa, ma non molto di più, a meno di avere pennarelli correttivi, pulisci negativi, capacità sovrannaturali ecc ecc...
Per la produzione dello scatto, poi, dipende da come post produci la foto.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La "morte" di un negativo è la stampa con ingranditore; con circa 200€ se ne trovano di completi e riesci a prenderti pure acidi e bacinelle e pinzette per recuperare la carta dall'acido (molto meglio usarle che non usare le dita ;) ). Uno scanner dedicato gira circa sulla stessa cifra. Questione di:
spazio
gusto
risultato finale.
Naturlamente passare un negativo allo scanner ti consente di (e cito il mio post di ieri) recuperare anche una foto da buttare
mentre se stampi via ingranditore, puoi risolvere qualcosa, ma non molto di più, a meno di avere pennarelli correttivi, pulisci negativi, capacità sovrannaturali ecc ecc...
Per la produzione dello scatto, poi, dipende da come post produci la foto.
Grazie per la spiegazione, approfondirò appena possibile!
Mentre il materiale suggerito da Gabepix dove lo si recupera?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie per la spiegazione, approfondirò appena possibile!
Mentre il materiale suggerito da Gabepix dove lo si recupera?
Una banale ricerca online e troverai molti punti vendita online per quanto riguarda i chimici necessari.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se riesco a perdere un'asta, maledette sterline che mi hanno tratto in inganno...mi sa che scelgo un corpo analogico e acquisto kit base per lo sviluppo! :)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Paolino, se riesci ad acquistare un vecchio corpo analogico Canon che supporta gli obiettivi EF, sei a cavallo, perchè li puoi utilizzare! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Vai di Eos-3 con Eye-control!:corna::corna:
 
Alto