Pellicola Sviluppo

Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tralasciando il materiale tecnico (tank,barattoli e scatolotti vari) per lo sviluppo colore esiste un kit di chimici prodotto dalla tetenal facilissimo da usare e di ottima qualità.
Il kit è in 3 bagni e l'unica cosa a cui si deve prestare attenzione è la temperatura,la procedura standard è a 38° (ne esiste anche una più spinta a bassa temperatura ma i risultati non sono costanti) e una volta preparati i chimici basta solo seguire l'ordine e lavare abbondantemente tra una fase e l'altra per non inquinare i chimici.
Il costo del kit per fare 1L di soluzione (in pratica hai 3 bottiglie da 1L,sviluppo,arresto,fissante) è di circa 30€ e ci puoi fare dai 15 ai 20 negativi,dipende dal formato e dal tipo di pellicola usata (le kodak come per il BN appesantiscono di più la soluzione),eventualmente esiste anche il kit per fare 5L ma vista la veloce scadenza del prodotto (se non ricordo male circa 6 mesi una volta preparato) è bene usare quello da 1L a meno di non avere una produzione molto abbondante di negativi.
Io l'ho usato con ottimi risultati per 2 anni,poi ho dismesso il colore e quel poco che faccio è tutto in DIA che porto il lab.
Per quanto riguarda la stampa invece è un altro paio di maniche e li bisogna usare più attenzione e ci vuole esperienza,con i negativi ho avuto successo fin dal primo rullino e se sei pratica di sviluppo BN non ci sono problemi.
Dovrei avere sempre il librettino del kit con le istruzioni,se lo ritrovo lo metto su.

Questo è uno sviluppo casalingo di una portra 400 scaduta:

Io invece ti consiglio di rimediare un ingranditore e iniziare a stampare da subito! I rullini te li puoi far sviluppare dal fotografo, che è anche meglio (se sbagli lo sviluppo del rullino non stamperai MAI buone foto), ma le foto le devi stampare te, sono in assoluto la parte più divertente!:)
Non mi trovo d0'accordo con te,se ti riferisci al colore e alle dia la cosa può anche andar bene dato che lo sviluppo è standard ma per il BN invece è bene non potare i negativi nei lab perchè dato che ogni negativo necessità di trattamenti particolari,sia per il tipo di pellicola che per il modo in cui è stato esposto mentre i lab mettono tutto in una "pozione" standard...se non ricordo male il D76.​
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ottima la eos 3 per chi fa delle dia! (mirino al 98%, stessa superficie di una dia, considerato il telaietto ;) )
e tra l'altro tetenal (www.tetenal.it) produce anche i chimici per lo sviluppo delle dia, che funzionano come quelli colore!!!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
La eos 3 è una reflex da avere,ha la stessa operatività di una 5D e soprattutto un mirino degno del nome che porta,ho avuto varie eos analogiche e penso sia la migliore.
L'eye control poi,se riesci a dominarlo è una goduria che secondo me canon dovrebbe rimettere in uso sulle reflex digitali.

I prodotti tetenal sono ottimi,con l'ultrafin plus e la rollei infrared sto facendo miracoli ma non mi va di rimettere in piedi lo sviluppo colore perchè l'ultimo kit tetenal l'ho buttato via con soli due sviluppi all'attivo.
Al momento il 99% dei miei scatti analogici sono in BN e il 90% con pellicola infrarossi quindi per quei pochi negativi o dia colore mi conviene mandarle in lab...tra l'altro,rimanendo in tema E6 avrei anche una decina di kodak aerochrome in frigorifero che aspettano di "vedere la luce" :eheh:

 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Come non detto, ho vinto ad un'asta ed ora per un pò niente analogico. :facepalm2:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Come non detto, ho vinto ad un'asta ed ora per un pò niente analogico. :facepalm2:
bè dai,senza cercare eos1 e eos3 un corpo analogico buono lo prendi anche con meno di 50€ e con altri 40-50€ prendi il kit per lo sviluppo compreso di chimici.
Una boccetta di rodinal da 250ml in media costa 9€,ci sviluppi tutto e ci fai anche 200 pellicole,un flacone piccolo di ilford rapid fixer costa sui 10€ e ci fai circa 20 pellicole e con i restanti 30€ ci prendi la tank e un paio di misurini per fare le soluzioni.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Questo topic ti mette una scimmia di quelle assurde.....mannagg !!!!!
:(
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Allora mi è arrivata in mano per caso questa macchina.


Meccanicamente sembra funzionare, tranne l'esposimetro perché sono senza batteria. Volevo provare a fare un primo rullino e poi stamparlo, ma ci sono ancora xentri che se ne occupano?
Perché vicino casa avrei trovato questo kit da negozio:

Però per capire se realmente funziona la macchina non so se conviene già fare questo acquisto.

Consigli?


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ottima macchina,unica cosa esposimetro e automatismo necessitano di una batteria px25 al mercurio ormai introvabile (si può ovviare però con le weincell).
Il kit di sviluppo per cominciare va bene,c'è tutto e di più...poi comprerai dei chimici migliori!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ottima macchina,unica cosa esposimetro e automatismo necessitano di una batteria px25 al mercurio ormai introvabile (si può ovviare però con le weincell).
Il kit di sviluppo per cominciare va bene,c'è tutto e di più...poi comprerai dei chimici migliori!
Ho perso la batteria, sperando funzioni. Lunedì o martedì vedo a recuperare un paio di rullini che per la prima volta farò sviluppar e stampare da qualche centro. Giusto per capir se la macchina fotografica funziona ecco. Poi in caso passerò allo sviluppo in casa, anche perché ci ho capito poco al momento eheh.
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ho perso la batteria, sperando funzioni. Lunedì o martedì vedo a recuperare un paio di rullini che per la prima volta farò sviluppar e stampare da qualche centro. Giusto per capir se la macchina fotografica funziona ecco. Poi in caso passerò allo sviluppo in casa, anche perché ci ho capito poco al momento eheh.
Peccato per la distanza geografica proibitiva, altrimenti ti avrei invitato qui: io e Guido abbiamo appena inaugurato la camera oscura più grande di Bari! :barmy:
 
Alto