Sweet cherries

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
Uno scatto di qualche settimana fa. Inizialmente volevo provarci fotografando la tazza dall alto (l'altra foto su Flickr), con un risultato non del tutto soddisfacente. Questo è un secondo scatto leggermente rivisto. Pareri ? :)


Sweet cherries
by Antonello Caliano, su Flickr
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Trovo l'inquadratura un pò stretta, ma trovo molto strano i dati di ripresa, per questo genere di fotografie servono nitidezza e profondità di campo, le ciliege dovrebbero essere "tutte a fuoco e nitide" e per averle così ci sono solo due regole, cavalletto e diaframma chiuso, tu hai usato un tempo brevissimo ma con una apertura esagerata, cosa hai ottenuto? una fotografia morbida e praticamente fuori fuoco in generale, quindi devi ripassare tutta la parte di "istruzioni sullo scatto ravvicinato", istruzioni che impari guardando gli scatti dei nostri amici sul forum, e che troverai facendo domande e postando foto che vorrai far apprezzare da chi visiterà il tuo post, prova a rifare la stessa foto, più o meno ovviamente, cercando di usare un diaframma chiuso e tempi lunghi su cavalletto.
Ciao e scatta senza paura.... poi posta.:fotografo:
 

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
@49luciano grazie davvero per le informazioni
la foto è fatta la per la, senza tener presente diverse cosette. L'originale era leggermente inclinata, per cui ruotandola di qualche grado si è stretta molto l'inquadratura.
Dovrò studiare ancora molto :timido:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
si come foto di food forse non è proprio rispondente agli schemi. Però devo dire che non mi dispiace un pizzico di aria a destra ed a sinistra ci sarebbe servito..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Diciamo che pur quotando chi mi ha preceduto di per se non mi dispiace si, più aria attorno al soggetto e anche se la post predilige l'effetto glow (che qui ci sta d'incanto) una maggior nitidezza ci deve essere, quindi come già detto tripode, scatto remoto, diaframma (secondo me) non chiuso ma piuttosto aperto senza arrivare all'estremo dell'obiettivo al fine di evitare aberrazioni..... diciamo da 2,8 a 3,2, posticipazione dello specchio e stabilizzatore in posizione off.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Uno scatto fresco e piacevole.
Sull'inquadratura stretta hai già spiegato il motivo, la PP non è male, io avrei preferito un po' più di contrasto ma è questione di gusti.
Sulla profondità di campo per me va bene anche così, non c'è scritto da nessuna parte che debba essere tutto a fuoco, anzi molti bravi fotografi food giocano spesso e volentieri con la PdC. ;)
 

anto93

Esperto
Registrato
9 Giugno 2016
Messaggi
19
Corpo macchina
Canon EOS 700D
Sesso
Maschio
@Benedetto lo terrò a mente per la prossima ;)
@Alex ahah bene, buono a sapersi :D

grazie a tutti per le dritte!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me lo scatto piace...in particolare la sua morbidezza e...passatemi il termine, "pastellezza" :)
fuori dai canoni della food photography classica, ma proprio per questo più interessante. Per me il diaframma é ok...a me non piacciono gli stilo life in cui tutto é a fuoco (ma attenzione, é un mio gusto personale, i canoni del genere dicono che tendenzialmente si lavora a diaframmi chiusi).
..insomma, per me é promosso :D
 
Alto