Tè Lomography, in rullino

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
In fase studio, alla ricerca di pellicole in bianco e nero da sperimentare, ho scoperto che il noto sito viennese ha lanciato sul mercato due tipi di rullini.
Si tratta di "Lady Grey" e "Earl Grey", rispettivamente da 400 il primo e 100 ISO il secondo (in formato 120).
Varietà di tè prestate alla fotografia.
Meraviglioso

Qui, una recensione tutt'altro che scoraggiante.
Pare siano l'equivalente di "T-Max 400" e "Fomapan 100".

Cosa ne pensate voi, amici dell'oscura camera? :D

Aries Mu, paaaoloTs, S8un3no, Alessio70, enzo, Zero, Gabepix, Wolf, Volpenger.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Intanto ... mi siedo e leggo !
:libro:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Mmmm... interessante...
Ma dunque... è medioformato? Ho letto 120 giusto?
Non si possono provare sulle nostre comunissime reflex analogiche? :(
Sembrerebbe invece di si, trovo questa segnalazione molto interessante e da sperimentare immantinentemente. Grande Angie ;)

 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Grazie mille per il tag, molto interessante... così di primo sguardo Earl Gray mi piace maggiormente... più contrastato! molto, molto bello e soprattutto... alla facciaccia di chi dice che il mondo a pellicola è morto! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Mmmm... interessante...
Ma dunque... è medioformato? Ho letto 120 giusto?
Non si possono provare sulle nostre comunissime reflex analogiche? :(
No Frà, tutt'altro! "Lady Grey" è in formato 135 e 120, "Earl Grey" solo 120. Ce n'è per tutti i gusti, come ha confermato già Gabepix ;)
Grazie mille per il tag, molto interessante... così di primo sguardo Earl Gray mi piace maggiormente... più contrastato! molto, molto bello e soprattutto... alla facciaccia di chi dice che il mondo a pellicola è morto! ;)
Morto? Sì, come un vulcano che erutta! :corna:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie mille per il tag, molto interessante... così di primo sguardo Earl Gray mi piace maggiormente... più contrastato! molto, molto bello e soprattutto... alla facciaccia di chi dice che il mondo a pellicola è morto! ;)
La pellicola non muorirà mai! film forever!!! :corna:
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ma li sviluppate in casa? Oggi ho comprato il rullino della kodak color plus.. Avevano solo questo... Ho scattato qualche foto vediamo cosa esce fuori.. Devo dire che è una bella sensazione...
Per lo sviluppo Mi sono informato in due posti uno 10euro nel Cd l'altro 5euro
Già ho portato il primo rullino che era dentro la macchina..Domani me lo danno...
Grazie per avermi fatto salire la scimmia per la pellicola....;)


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Interessante...anche se ogni volta che nelle premesse leggo "lomography" mi si accappona la pelle..;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Signore e signori miei, ecco! :barmy:

Arrivate in tre giorni, all'atto della registrazione si può usufruire di uno sconto di 10 € assicurato da un sistema di punti (i "Piggy" :maialino: ), e l'ho utilizzato subito per loro :D






Adesso non resta che mettere a fuoco la ferraglia ruggente! :corna:
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Arrivo un pò in ritardo ma metto la mia opinione in merito...

anche se fanno una cosa buona alimentando la febbre analogica nel mondo,quelli di lomography sono dei furbetti perchè le pellicole che commercializzano (a caro prezzo) non sono così spettacolari come dicono di essere e soprattutto sono riciclate!!!!
Le due gray non sono altro che le Shanghai GP3 e le LucKy SHD100 rinominate...le due pellicole sono di produzione cinese e oltre ad essere reperibili sulla baia a prezzi molto più adeguati sono a risultato variabile perchè gli standard qualitativi sono molto bassi.
Niente da obiettare sui risultati invece perchè se si ha la fortuna di trovare la giusta combinazione (pellicola ok e rivelatore adeguato) si possono ottenere risultati molto interessanti ma se facciamo un confronto col prezzo capirete di cosa parlo:

- Lady gray sul sito ufficiale è venduta a 14.90 per 3 rulli 120
- Shanghai GP3 (non scadute) dal mio spacciatore cinese di fiducia su ebay 12€ per 10 rulli 120,idem per le lucky

idem per le altre pellicole.

Comunque sia,quando sono uscite qualche anno fa un pacchetto da 3 di lady gray le ho comprate anche io perchè non sapevo tutta la storiella e perchè il mio spacciatore locale di fiducia aveva una mezza concessionaria lomography.

Questa è scattata con una shanghai GP3 e sviluppata in rodinal:

 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Azz hai fatto un danno tremendo...

ora che so di questi prezzi così vantaggiosi per quei 10 rullini... non posso fare a meno di comprare una rolleiflex e iniziare a fare danni!!! :D

Vado a cercare un'occasione sulla baya, ci vediamo tra qualche ora!

PS: se puoi... mi dai i link del fornitore facciamo prima? :p
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Azz hai fatto un danno tremendo...

ora che so di questi prezzi così vantaggiosi per quei 10 rullini... non posso fare a meno di comprare una rolleiflex e iniziare a fare danni!!! :D

Vado a cercare un'occasione sulla baya, ci vediamo tra qualche ora!

PS: se puoi... mi dai i link del fornitore facciamo prima? :p

Io ho sempre preso tutto da lui http://myworld.ebay.it/xinhaicc/ ,ci vuole un mesetto circa ma mi è sempre arrivato tutto,guardando vedo che ha aggiornato i prezzi (21€ per 10 rulli).
Comunque,a mio modesto parere non ti consiglio quel tipo di pellicola per set importanti perchè qualche volta ti puoi trovare i fotogrammi con impressi i numeri e le scritte che ci sono sulla carta protettiva.
Per quanto riguarda la Rolleiflex te la consiglio...ma devi investire un pò :D,se sei nuovo nel medio formato ti consiglio una yashica mat 124G,robusta e dalla qualità ottica molto interessante.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Io ho sempre preso tutto da lui http://myworld.ebay.it/xinhaicc/ ,ci vuole un mesetto circa ma mi è sempre arrivato tutto,guardando vedo che ha aggiornato i prezzi (21€ per 10 rulli).
Comunque,a mio modesto parere non ti consiglio quel tipo di pellicola per set importanti perchè qualche volta ti puoi trovare i fotogrammi con impressi i numeri e le scritte che ci sono sulla carta protettiva.
Per quanto riguarda la Rolleiflex te la consiglio...ma devi investire un pò :D,se sei nuovo nel medio formato ti consiglio una yashica mat 124G,robusta e dalla qualità ottica molto interessante.
arrivo io ed i prezzi si raddoppiano... come sempre :'(

Si sono nuovo del medio formato, non mi ci sono mai avvicinato se pur mi affascinava... l'idea di spendere troppo in rullini medio formato mi ha sempre fatto desistere eheh

Come modelli, oltre la yashica citata, cos'altro mi consigli? Così guardo un po' cose offre il mercato attuale :)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Ma in realtà basta cercare bene,perchè tralasciando questi casi limite in media un rullo 120 costa tra i 3,50 e i 5€ quindi vedi che al solito prezzo di lomography si possono comprare rulli di qualità (rollei,ilford,kodak,fuji) e non scaduti o reimpacchettati.
Poi ovviamente se cerchi si trovano anche degli annunci di stock di pellicola scaduta che,nel caso del BN non è compromettente per la qualità delle foto,a patto che la pellicola sia stata conservata in modo consono (luogo fresco e asciutto,meglio se in frigorifero e lontano da fonti di calore o sbalzi di temperatura).
Io quando trovo buone offerte compro anche se non ne ho bisogno e metto tutto in frigo...e poi mi ritrovo Km di pellicola che ogni tanto rivendo o scambio con altra!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ma in realtà basta cercare bene,perchè tralasciando questi casi limite in media un rullo 120 costa tra i 3,50 e i 5€ quindi vedi che al solito prezzo di lomography si possono comprare rulli di qualità (rollei,ilford,kodak,fuji) e non scaduti o reimpacchettati.
Poi ovviamente se cerchi si trovano anche degli annunci di stock di pellicola scaduta che,nel caso del BN non è compromettente per la qualità delle foto,a patto che la pellicola sia stata conservata in modo consono (luogo fresco e asciutto,meglio se in frigorifero e lontano da fonti di calore o sbalzi di temperatura).
Io quando trovo buone offerte compro anche se non ne ho bisogno e metto tutto in frigo...e poi mi ritrovo Km di pellicola che ogni tanto rivendo o scambio con altra!

sto guardando la yashica 124g, ma a quel prezzo non mi conviene prendere una hasselblad 500C con lo zeiss 80mm 2.8?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
sto guardando la yashica 124g, ma a quel prezzo non mi conviene prendere una hasselblad 500C con lo zeiss 80mm 2.8?
Dipende a quanto hai trovato la Yashica, di solito se ne trovano di ottime sui 200€.;)
 
Alto