Tamron 18-270 stabilizzato o canon 18-200 stabilizzato?

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Secondo voi tra i due obiettivi cioè il Tamron 18-270 stabilizzato o canon 18-200 stabilizzato quale dovrei scegliere?
Il prezzo è più o meno uguale, sono entrambi stabilizzati ma cambia la lunghezza focale.
Cosa ne pensate?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh, come sempre dipende da cosa devi farne e che qualità di foto pensi di tirarne fuori. Se leggi la miriade di recensioni presenti in internet scoprirai che si tratta di un super zoom che ti permette la possibilità di lasciare a casa quasi tutte le altre ottiche e farti una scampagnata o una visita ad una città "vivendo felice". Ovviamente lo scotto lo devi pagare, e il tutto si traduce in un sacco di aberrazioni delle immagini, pressochè a quasi tutte le focali. Poi dipende su che reflex lo monti: io l'ho montato su una 1000d, dove il sensore da 10Mpixel è di bocca buona e quindi non è troppo sbilanciato rispetto alla (non) qualità del 18-200. Ti dirò che non sono pentito di averlo comprato e per il momento me lo tengo stretto: mi è servito a capire come uso maggiormente la reflex e a come dividere il range di focale 18-200 in più obiettivi con range più specifici. Quindi, il mio parere è che se già il 18-200 non fa miracoli, penso che il 18-270 sia ancora peggio; e aggiungo: se già il 18-200 Canon non fa miracoli, non oso pensare come sia il 18-200 Sigma o Tamron.
In ogni caso, devi anche valutare qual è il tuo budget
ciao
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Grazie reggae.
Io lo devo utilizzare sulla mia canon 550d 18 Mpixel e da quello che dici mi sembra di capire che tutto sommato potrei provarli entrambi... Sono quasi convinto anche perchè ho visto delle belle foto scattate con il tamron 18-200.
Qualcuno ha altri consigli???
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ribadisco il concetto: è un obiettivo comodissimo, ma con parecchi limiti. Montalo tranquillamente sulla 550d, ma ricordati sempre il motivo per cui è stato concepito, altrimenti rischi di lamentarti ogni qualvolta andrai a vedere un tuo scatto.

Ti aggiungo solo un altro paio di consigli:
1) ricordati che il 18-200 Canon (e presumo anche il Tamron) pesa circa 750gr, quindi decisamente di più della 550d; questo si traduce in uno sbilanciamento in avanti della reflex, e dopo mezz'ora che tiene la macchina fotografica in mano, comincia a dare fastidio.
2) immagino tu ti sia già ben documentato, ma ti ricordo che il Tamron, alla focale di 200mm (ma presumo anche moooooolto prima), apre il diaframma al massimo a f/6,3 (contro f/5,6 di Canon). Inoltre il primo 18-200 di Tamron NON è stabilizzato, quindi stai attento ai negozianti truffaldini

A titolo puramente indicativo, se clicchi sul mio link flickr, troverai diverse foto scattate con il 18-200 (controlla comunque nei dati EXIF)

Ciao

 
Alto