Tamron SP 90mm f/2.5 tele macro

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

ho trovato quest'obiettivo manuale intorno ai 100€, le recensioni su internet ne parlano molto bene.

Qualcuno lo possiede? sapete dirmi di più?
Ne vale la pena?

Grazie
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
possiedo la prima versione, si! Pochi giorni fa ho postato una delle ultiem foto scattate con quella lente, in sezione macro ( http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/la-farfalla-e-la-violetta.33856/ ); altri scatti li puoi vedere dal mio flickr.
Breve recensione mia a questo link.

Infine commento al volo: per me una lente davvero molto buona, è il bis-nonno dei moderni 90 macro f2.8 af e del VC (che non mi piace). personalmente, se si vuole fare della macro in economia allora come scelta è la migliore da fare, anche se si è limitati all'1:2 come massimo rapporto, salvo avere il suo duplicatore che lo porta all'1:1.
Unica cosa: si usa come un vero macro, cioè focheggiando a mano e spostandosi poi.
In quanto a lente vintage, ricordarsi che in caso di controluce o di forti punti luminosi non ha un gran trattamento antiriflesso e perde di contrasto generale. Presente un minimo di astigmatismo, ma può dipendere dalla versione.

Come al solito, consiglio sempre di provare prima di comprare!
Infine... ottimo su Nikon, si adatta facile con adaptall (I o II) per nikon dall' Ai in poi. (verifica che la tua macchina fotografica sia compatibile. Se hai Canon, allora anche adatta per M32 (dovrebbe esser più economico) e poi adatta con l'anello per M32-Canon. Stop down per l'esposizione SOLO su Canon, Nikon con anello Ai-S funziona alla grande, se il corpo macchina è compatibile (ma lo son praticamente tutti.).
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se hai Canon, allora anche adatta per M32 (dovrebbe esser più economico) e poi adatta con l'anello per M32-Canon. Stop down per l'esposizione SOLO su Canon
Innanzitutto grazie per la risposta, due domande:

Per l'anello intendi che invece che cercare l'adattatore Adaptall II con chip di conferma (costo circa 40€) posso cercare un anello M32?

Cosa intendi per "Stop down per l'esposizione"?

Grazie mille! ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
no, no allora: la mia era una "soluzione economica al volo". Certamente l'anello con chip di conferma ti aiuta molto con Canon per avere la conferma di messa a fuoco corretta, altrimenti non l'hai, o al massimo hai il "pallino" che si illumina. Tra le due, con il chip puoi anche far venire fuori il valore di diaframma e la lunghezza focale negli exif.

Stop down significa che quando chiudi il diaframma dell'obiettivo mentre inquadri, allora così ti si scurisce il mirino (una volta i diaframmi erano meccanici, comandati da un'asticina) e quindi l'esposizione la devi calcolare tu con qualche stratagemma, quasi più facile a farsi che a dirsi...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
no, no allora: la mia era una "soluzione economica al volo"...
Grazie Paolo per le delucidazioni, a questo punto aspetto, racimolo un po di soldi e mi prendo il 90mm nuovo che ha rapporto 1:1.

Grazie ancora! ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Per il tamron nuovo.. versione senza is mi son trovato molto, molto meglio e risparmi una botta! il nuovo costa più del canon 100 IS originale.... ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Per il tamron nuovo.. versione senza is mi son trovato molto, molto meglio e risparmi una botta! il nuovo costa più del canon 100 IS originale.... ;)

Anch'io tendo a preferire gli obiettivi non stabilizzati di solito....
:)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
il problema del tamron 90 vc è proprio lo stabilizzatore: mentre il 24 70 ne ha uno spettacolare, quello del macro balla, da scassoni è incerto e mi ha dato fastidio nel momento in cui anche l'inquadratura dal mirino si spostava...
Il 100 Canon IS e il 105 Micro Nikkor sono su un altro pianeta da quel punto di vista. Il 90 liscio, invece, l'ho avuto per anni e "ho pianto" quando ho dovuto venderlo.. a dir poco spettacolare!

Giusto per giocherellarmi coi link...

Canon EOS 40D, con il 90 Tammy

BoccioloAfido di macPavel, su Flickr

Sempre con 40D

Musica_2 di macPavel, su Flickr

Canon EOS 7D, Flash Elhinchrome e CubeLight

PiantaVerde di macPavel, su Flickr

Canon EOS 7D, Flash e CubeLight

Nano di macPavel, su Flickr
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cribbio non postarne più. Altrimenti mi conosco e domani vado a comprarlo!!!!!

Grazie per i consigli!!!@

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ahahahaha.. grazie mille mi lusinghi! come fossi sto gran fotografo... :timido:

Per i consigli.. figurati! per me è un piacere!
 
Alto