Tamron SP AF 17-50mm 2,8 Di II VC

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Signori... alla luce dell'esperienza di ieri (fotografo per il battesimo di mio cugino), posso solamente dire: "BENEDETTO ogni singolo euro speso per il Tamron stabilizzato!". :adora:

Le batterie (economiche) del flash mi hanno giocato un brutto scherzo (5-6 flashate e sono andate... 2 caricatori da 4... :rant: ), la 1100D che notoriamente non regge bene oltre 800-1600 iso (santa macchina! a 1600 iso mi ha supportato egregiamente! :D ), se non era per San Tamron sarei rimasto con il c**o per terra... :(

Invece grazie agli f2,8 (MAI e poi MAI ne comprerò uno a minor apertura... se non ci arrivo con i soldi preferisco non comprare!) e allo stabilizzatore (ne ho fatte un paio con VC spento in chiesa per curiosità... e che ve lo dico a fare? :facepalm:), mi hanno salvato la giornata... :barmy:

Devo ringraziare le precedenti esperienze da flashista... nonostante io sia notoriamente un timido, mi sono mosso in chiesa come se fossi stato il sagrestano... :rotfl:
Su 631 foto ben 350 sono risultate ottime... e almeno altre 100-150 con un piccolissimo intervento di PP diverrebbero utilizzabili, ma fortunatamente non serve dato che per la maggior parte erano prove o ripetizioni. :)
bene!!! E ora le vogliamo vedere!!!! :) :)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Signori... alla luce dell'esperienza di ieri (fotografo per il battesimo di mio cugino), posso solamente dire: "BENEDETTO ogni singolo euro speso per il Tamron stabilizzato!". :adora:

Le batterie (economiche) del flash mi hanno giocato un brutto scherzo (5-6 flashate e sono andate... 2 caricatori da 4... :rant: ), la 1100D che notoriamente non regge bene oltre 800-1600 iso (santa macchina! a 1600 iso mi ha supportato egregiamente! :D ), se non era per San Tamron sarei rimasto con il c**o per terra... :(

Invece grazie agli f2,8 (MAI e poi MAI ne comprerò uno a minor apertura... se non ci arrivo con i soldi preferisco non comprare!) e allo stabilizzatore (ne ho fatte un paio con VC spento in chiesa per curiosità... e che ve lo dico a fare? :facepalm:), mi hanno salvato la giornata... :barmy:

Devo ringraziare le precedenti esperienze da flashista... nonostante io sia notoriamente un timido, mi sono mosso in chiesa come se fossi stato il sagrestano... :rotfl:
Su 631 foto ben 350 sono risultate ottime... e almeno altre 100-150 con un piccolissimo intervento di PP diverrebbero utilizzabili, ma fortunatamente non serve dato che per la maggior parte erano prove o ripetizioni. :)

toglimi una curiosità.. hai lavorato sempre a TA??
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
Signori... alla luce dell'esperienza di ieri (fotografo per il battesimo di mio cugino), posso solamente dire: "BENEDETTO ogni singolo euro speso per il Tamron stabilizzato!". :adora:

Le batterie (economiche) del flash mi hanno giocato un brutto scherzo (5-6 flashate e sono andate... 2 caricatori da 4... :rant: ), la 1100D che notoriamente non regge bene oltre 800-1600 iso (santa macchina! a 1600 iso mi ha supportato egregiamente! :D ), se non era per San Tamron sarei rimasto con il c**o per terra... :(

Invece grazie agli f2,8 (MAI e poi MAI ne comprerò uno a minor apertura... se non ci arrivo con i soldi preferisco non comprare!) e allo stabilizzatore (ne ho fatte un paio con VC spento in chiesa per curiosità... e che ve lo dico a fare? :facepalm:), mi hanno salvato la giornata... :barmy:

Devo ringraziare le precedenti esperienze da flashista... nonostante io sia notoriamente un timido, mi sono mosso in chiesa come se fossi stato il sagrestano... :rotfl:
Su 631 foto ben 350 sono risultate ottime... e almeno altre 100-150 con un piccolissimo intervento di PP diverrebbero utilizzabili, ma fortunatamente non serve dato che per la maggior parte erano prove o ripetizioni. :)
anche io ieri sono andato a fare delle foto al battesimo del mio nipotino!! :D
e indovina quall'è stata l'ottica che ho utilizzato per la maggiore? ;)
a me il flash non mi ha abbandonato però! :D
 
S

supermariano81

Ospite
Questi sono due scatti di prova fatti con il Tamron

questa è stata scattata senza flash, con la sola illuminazione di una lampada a basso consumo, quindi in condizioni di luce critiche


Photo 1 - 2012-05-27 di Er Monnezza, su Flickr

questa è un'altra prova, ho volutometterlo alla frusta e devo dire che sono molto contento dell'acquisto, infatti come scritto sopra l'ho preso quasi esclusivamente per foto d'interni senza flash


Photo 2 - 2012-05-27 di Er Monnezza, su Flickr
A dirla tutta non sono proprio foto che lo mettono "alla frusta"....
A meno che il primo non indichi una perfetta messa a fuoco (dove hai messo il punto di maf?)
sono più scatti che mettono alla prova la macchina ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
bene!!! E ora le vogliamo vedere!!!! :) :)
Il tempo di post produrle e vi mostro qualche scatto! ;)

toglimi una curiosità.. hai lavorato sempre a TA??
In chiesa quasi sempre, anche se quando mi avvicinavo cercavo di arrivare almeno a f4 per avere un po' più di profondità di campo, mentre al ristorante e nel giardino sono potuto salire anche a f5,6 o f8, soprattutto nelle foto più ravvicinate.
Ad ogni modo anche a TA è nitidissimo... non credevo arrivasse a tanto! :stupito:

anche io ieri sono andato a fare delle foto al battesimo del mio nipotino!! :D
e indovina quall'è stata l'ottica che ho utilizzato per la maggiore? ;)
a me il flash non mi ha abbandonato però! :D
Eheheheh ;)

Non so come, ma ho beccato un'angolazione fantastica per riprendere le panche che mi permetteva di creare un accenno di distorsione prospettica veramente eccezionale!
Quest'obiettivo penso sia veramente uno dei migliori acquisti possibili per APS-C. :D
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io purtroppo non ho fatto degli scatti ottimi.... :(
almeno dal punto di vista artistico.... il giorno prima ho girato un videoclip al pomeriggio e la sera ho fatto le foto ad un evento dalle 19:30 fino alle 2:00 del mattino...
al battesimo ero un cadavere che scattava! :(
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
A dirla tutta non sono proprio foto che lo mettono "alla frusta"....
A meno che il primo non indichi una perfetta messa a fuoco (dove hai messo il punto di maf?)
sono più scatti che mettono alla prova la macchina ;)
Guarda, non vorrei dirti una fesseria perché sono scatti fatti così, giusto per metterlo alla prova a TA, poi sto cavolo di flickr mi riduce la qualità e la risoluzione delle foto, comunque mi pare che fosse a fuoco l'occhio chiuso del dinosauro.

La prima é stata scattata a f2.8 1/60 50mm 3200 iso
La seconda a f2.8 1/15 50mm 800 iso
Tutte e due scattate direttamente in jpeg e senza alcuna PP

Da notare nella seconda foto la totale mancanza di flare, stessa prova stessa posizione stesse impostazioni, scattando con il 18-55 II di un amico la stessa sera ha prodotto una foto proprio inguardabile per il flare, sempre usando la mia 7d ovviamente.
 
S

supermariano81

Ospite
Non per fare il pignolo ma fai qualche prova su treppiede.
ovviamente senza nulla togliere all'ottimo tammy sia chiaro!
non hai una sovrapposizione?

vendi il 24-105, vendi il 50 e prenditi due fissi come si deve (85 1.8 ad esempio)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
io purtroppo non ho fatto degli scatti ottimi.... :(
almeno dal punto di vista artistico.... il giorno prima ho girato un videoclip al pomeriggio e la sera ho fatto le foto ad un evento dalle 19:30 fino alle 2:00 del mattino...
al battesimo ero un cadavere che scattava! :(
Ebbeh... allora è normale... sembra nulla, ma fare foto per un evento stanca... soprattutto se lo prendi con estrema serietà. Personalmente ero uno straccio a sera... ed ho sudato 7 camicie! :)
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
Non per fare il pignolo ma fai qualche prova su treppiede.
ovviamente senza nulla togliere all'ottimo tammy sia chiaro!
non hai una sovrapposizione?

vendi il 24-105, vendi il 50 e prenditi due fissi come si deve (85 1.8 ad esempio)
Nonostante il tuo ormai leggendario astio nei confronti del 24-105 non mi convincerai mai a venderlo, con la sua versatilità, la sua comodità e la sua qualità io ci scatto l'80% delle foto, il Tamron lo uso per le foto di interni e se non posso fare a meno di quel poco di grand'angolo in più puoi dire quello che vuoi ma sulla mia 7d il Canon lo trovo imbattibile per definizione e velocità di MAF. Per l'85 forse un giorno mi deciderò a prenderlo in sostituzione al 50ino, ma vorrei prima provarlo e vedere se effettivamente vale la pena comprarlo.
 
S

supermariano81

Ospite
Nonostante il tuo ormai leggendario astio nei confronti del 24-105 non mi convincerai mai a venderlo, con la sua versatilità, la sua comodità e la sua qualità io ci scatto l'80% delle foto, il Tamron lo uso per le foto di interni e se non posso fare a meno di quel poco di grand'angolo in più puoi dire quello che vuoi ma sulla mia 7d il Canon lo trovo imbattibile per definizione e velocità di MAF. Per l'85 forse un giorno mi deciderò a prenderlo in sostituzione al 50ino, ma vorrei prima provarlo e vedere se effettivamente vale la pena comprarlo.
ehi, a me il 24-105 piace, ma su FF ;) anche se ora mi sto orientando vs i fissi e quindi.... non mi piacerà proprio più :)
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Fidati, è ottimo anche sulla 7d :)
Credo che Mariano volesse dire che il 24-105 è uno zoom pensato per essere ideale su ff perchè su aps-c perde il lato wide, non che faccia schifo!:p
 
S

supermariano81

Ospite
L'ho provato su 7d e non mi ha entusiasmato per il mio modo di fotografare.
acquistare un robo da 900 euro, f/4, da mettere su apsc, che parte da 24 (quindi zero grandangolo) ed arriva a 105mm, stabilizzato, non fa per me.
preferisco prendere due fissi con i contro caspi (50 1.4 e/o 85) spendendo pure meno.
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
L'ho provato su 7d e non mi ha entusiasmato per il mio modo di fotografare.
acquistare un robo da 900 euro, f/4, da mettere su apsc, che parte da 24 (quindi zero grandangolo) ed arriva a 105mm, stabilizzato, non fa per me.
preferisco prendere due fissi con i contro caspi (50 1.4 e/o 85) spendendo pure meno.
va be, il mondo è bello perchè vario, altrimenti sarebbe solo nioso, ogniuno di noi ha le sue esigenze :) avevo dimenticato anche di citare la velocità di MAF che cercando di ricavare uno scatto decente di mio figlio mi è praticamente indispensabile.
 
Alto