Tanta fatica per niente

Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21


Nonostante la fatica per avvicinarsi, questa foto mi fa abbastanza schifo, siate critici ho bisogno di migliorare, cosa avreste fatto al mio posto????

 

infinito130482

Esperto
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
80
Sesso
Maschio
La foto è bella mi spiace non ti sia potuto avvicinare.Il problema è facilmente risolvibile basta un teleobiettivo ma ne vale o no la pena di spendere questi soldini? :) e poi dovresti un pò sistemare l'orizone è legermente a scendere. che materiale hai usato?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo questo genere di foto necessitano di obiettivi dedicati...per la fauna, ma soprattutto per l'avifauna un 300-400 è il minimo per poter fotografare senza avvicinarsi troppo.
Purtroppo non riesco ad esprimermi in quanto è anche una foto poco nitida che fatica a distinguere i vari soggetti. Un plauso alla volontà di portare comunque a casa uno scatto difficile! =D
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Il problema è che è fatto con un 400mm.
Ne ho altri con 400+ duplicatore ma l'effetto nebbia è ancora più accentuato, in oltre avendo il sole alle spalle sembrano tutte bruciate o comunque con la luce sbagliata.
Come dicevo in altro post, data la fatica dell'appostamento per ora preferisco questi scatti farli in automatico ma anche così non sempre gli effetti sono dei migliori.
Vi posto altri 2 scatti di oggi.





 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Parlando della prima foto secondo me c'è un pò di sovraesposizione. Se hai scattato in raw prova a compensarla, aumenta la nitidezza, e quando aumenterai il contrasto vedrai l'effetto nebbia diminuire.
Però a dirti la verità vedo anche un pò di micromosso, quindi forse dovresti usare tempi di scatto più rapidi. Considerando che sei molto lontando dal soggetto dovresti anche usare focali abbastanza strette quindi a partire da F11 in poi, per essere sicuro di beccare il fuoco sul soggetto. Ti sconsiglio di usare moltiplicatori focali se hai già problemi del genere. Per il resto non desistere!
 
Registrato
25 Dicembre 2010
Messaggi
21
Ti ringrazio dei preziosi consigli, ma in condizioni di scarsa luminosità come all'alba, come fai a diminuire sia tempi che diaframmi? Aumentando gli Iso? La foto allora non verrebbe troppo sgranata?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma se devi fotografare animali così distanti tenendo presente anche che si possono muovere da un momento all'altro i tempi non possano stare sotto 1/50..Certo dovresti per forza aumentare gli iso, poi dipende dalla macchina fin dove ti puoi spingere, però voglio dire se è giorno anche a 1600 iso con luce non ci dovrebbe essere tantissimo rumore.

Magari se ci dici la macchina e i dati di scatto della prima e della terza foto possimo ragionarci meglio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
come dice Roberto, di giorno puoi permetterti di alzare un po' di più l'ISO..cosa che invece se viene fatta di notte, nelle porzioni scure si nota molto di più...purtroppo l'unico modo per poter velocizzare i tempi di scatto sono: una maggior partura del diaframma oppure un maggior ISO...ricordati sempre il "triangolo fotografico"
 
Alto