Tararura o sostituzione obiettivo?

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho acquistato il 50ino 1.4, dopo qualche scatto a TA, ho notato che la messa a fuoco non era precisissima...
So che questa lente non è una lama a f1.4, ma effettuando varie prove (focus chart) e paragoni con il 50mm 1.8, ho avuto conferma di un leggero ma fastidioso front focus.
Ieri sera, l'ultimo tentativo è stato provare l'obiettivo sulla canon 600d di mio fratello, e SORPRESA il problema è sensibilmente minore, oserei dire assente.
A questo punto credo che anche il corpo macchina abbia bisogno di una controllatina...
è mi chiedo: se il problema è causato dalla reflex tarandola con il 50mm 1.4, mi sballo il focus del 17-55, e di altri eventuali obiettivi!?! mi conviene cambiarlo?
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ogni corpo macchina ha un certo range di taratura. Ogni obiettivo, di conseguenza, si comporta in maniera diversa a seconda del corpo macchina su cui viene montato. Pertanto non si cambia la taratura alla macchina, con conseguenze su tutti gli altri obiettivi come dicevi giustamente tu, ma si tara l'obiettivo sulla macchina. Se l'obiettivo è in garanzia vai in un cento assistenza Canon e ti fanno la taratura sul tuo corpo macchina gratuitamente...altrimenti costa una 70ina di euro...;)
Grazie per la risposta :)
Ma scusa...a rigor di logica se si calbra l'obiettivo e poi cambio il corpo macchina, siamo punto e a capo...o no?
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Si...poi toccherà regolarlo sull'eventuale nuovo corpo macchina...sperando che il corpo macchina che andrai a prendere avrà la regolazione fine non avrai problemi..:p Se non la avrà toccherà riportare il corpo macchina e l'obiettivo in assistenza...Se è in garanzia c'è un'altra via...fartelo sostituire...ma nessuno ti garantisce che quello in sostituzione non sia ancora peggio...;)
Di certo la mia prossima reflex avrà la microregolazione...visto che ho ancora tempo per un eventuale cambio (su amazon sono 30gg.) farò altre prove... difficile decidere...a volte l'ignoranza è un bene:dubbio:
 
Alto