Pellicola Teatro anatomico, Bologna

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Teatro anatomico di Bologna, Minolta Dynax 7 + Sigma ZEN 18 mm f3.5 a TA Pellicola Kodak TMax 400 tirata a 1600 ISO.
Ho anche le foto fatte con la fotocamera digitale, ma a parte il fatto che per APSC non ho una lente così wide (non l'avevo, ieri è arrivata :cool:), Questa era l'unica foto in cui sono riuscito a non avere nessuno nell'inquadratura. Certo il Sigma non è stato il top controluce, e per ottenere buoni risultati andrebbe stampata e non semplicemente scannerizzata da negativo, ma nel complesso il risultato non mi dispiace affatto...voi che ne pensate?
teatro.jpg
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Molto bella Andrea, non sono un amante della grana, ma qui ci sta a pennello. Conferisce allo scatto un aurea tutta sua.
Unico appunto non eri perfettamente al centro e le statue pendono leggermente a destra, ma in analogico mi sa che non puoi applicare una correzione prospettica....:giggle:
Bravo!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bella Andrea, non sono un amante della grana, ma qui ci sta a pennello. Conferisce allo scatto un aurea tutta sua.
Unico appunto non eri perfettamente al centro e le statue pendono leggermente a destra, ma in analogico mi sa che non puoi applicare una correzione prospettica....:giggle:
Bravo!
Grazie Pinku, non solo non posso correggere, ma non posso nemmeno rivedere lo scatto appena fatto :p....maledetta pellicola!!! Avessero inventato una tecnologia per poter vedere subito le foto scattate...magari un sensore digitale :rotfl:...

inoltre ero a mano libera e con la gente che girava per la sala...è già un miracolo che sia riuscito a portare a casa questo scatto
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Secondo me faranno prima ad inventare il teletrasporto :rotfl::rotfl::rotfl:.
Concordo con @Pinku per il resto, un utile trucchetto per mettersi in simmetria è quello di chiudere un occhio mentre trovi la posizione, perché generalmente il tuo "centro" è spostato di qualche centimetro rispetto a quello dell'obiettivo
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
generalmente il tuo "centro" è spostato di qualche centimetro rispetto a quello dell'obiettivo
Guarda che Andrea è storto di brutto! Il suo centro è spostato di mezzo metro! :giggle::giggle::giggle:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me faranno prima ad inventare il teletrasporto :rotfl::rotfl::rotfl:.
Concordo con @Pinku per il resto, un utile trucchetto per mettersi in simmetria è quello di chiudere un occhio mentre trovi la posizione, perché generalmente il tuo "centro" è spostato di qualche centimetro rispetto a quello dell'obiettivo
Grazie Cronos...inoltre penso di aver fatto anche l'errore di non essere con la pellicola parallelo alla parete in fondo, infatti si nota anche una leggera distorsione orizzontale.
@Pinku il mio centro è spostato di mezzo metro perchè c'erano persone accanto a me e purtroppo non sono riuscito a mettermi centrale come avrei dovuto...in effetti è più di qualche centimetro :giggle:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
@Pinku il mio centro è spostato di mezzo metro perchè c'erano persone accanto a me e purtroppo non sono riuscito a mettermi centrale come avrei dovuto...in effetti è più di qualche centimetro :giggle:
Tagliafuori...dovresti sapere cos'è :rotfl::rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ma hai aperto di brutto le ombre sulla sinistra o sbaglio?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ma hai aperto di brutto le ombre sulla sinistra o sbaglio?
...non sulla sinistra in particolare, l'ho recuperare su tutta la foto visto l'orrido appiattimento della gamma dovuto alla scannerizzazione. Ho cercato di fare quel che avrei voluto dalla stampa, solo che le dimensioni e le qualità del file della scansione non permette più di questo.
Vale anche qui quello che ho scritto nell'altro post...via dalla finestra lo scannerino e devo riprendere a scannerizzare col macro...
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
quello che mi piace dell'immagine è l'effetto dark che trasuda da tutta la grana:giggle:, il vintage comunque ha fatto un ottimo lavoro, si effettivamente un po più wide non sarebbe stato male ma già così è un gran bello scatto di quelli che piacciono a me.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
....quello della Lidl ? Quali aspettative avevi con 29 euro di spesa ?
Mah...tutto sommato non ha tradito le aspettative...fa lo stesso lavoro di scanner da 100 euro. Per avere buone scansioni bisogna salire molto col prezzo o avere pazienza col macro. Fa il suo per una valutazione rapida del negativo...però mi rendo conto che per mostrare le mie foto a voi per ricevere critiche e commenti non posso più postarvi queste scansioni...

quello che mi piace dell'immagine è l'effetto dark che trasuda da tutta la grana:giggle:, il vintage comunque ha fatto un ottimo lavoro, si effettivamente un po più wide non sarebbe stato male ma già così è un gran bello scatto di quelli che piacciono a me.
Grazie Benedetto!! Felice che ti sia piaciuta!! A 18 mm su 35 mm ero giá bello wide (equivale a un 12 mm su APSC), mi piacerebbe stamparla per vedere se la parte sinistra risulta recuperabile in maniera migliore di come ho fatto agendo sulla scannerizzazione.
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La foto è una offesa all'architettura. Non è degna neppure in primi passi. Guardate gli esperti di foto architettoniche e vi diranno che sono indispensabili precisione e rigore. Qui vediamo solo un obbrobrio. La materia deve essere perfettamente leggibile per riconoscere il materiale di costruzione e qui vedo la grana. La luce che deve rivelare la materia non celarla fino all'inverosimile. La conversione la farebbe meglio un neofita. Il taglio sopra è nominato "taglio ghigliottina". Sotto la balaustra è stata privata di onore. Ma quello che mi dispiace è che vi dite fra voi che bella! Vi state solo lusingando ma non imparate nulla. Mi chiedo a che vi serve. Ma se volete posso insegnarvi tutto quello che so e gratis come pure il mio tempo.
Ma che ci fai qui? se come dici tu siamo degli incapaci cosa sei venito a fare in questo forum....a c...re fuori dal vasino? vai in un forum di archittetti a crogiolarti! non ci interessano le tue critiche, sono inutili, non costruttive fine a se stesse e a denigrare foto e fotografi.....Se non ti trovi ciao ciao
:birra::ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Il regolamento dice che si può commentare. Ma forse si doveva aggiungere la condizione "solo primi passi" o mi sono perso qualcosa!
certo che si può commentare, ma il 90% dei tuoi commenti sono negativi nei confronti di foto e fotografi, di conseguenza le foto non ti piacciono da qui il mio commento!
Bisogna essere positivi, si parte dalle cose buone per lavorare poi sugli sbagli per poter crescere.
Così semplicemento facendo un elenco dei difetti non serve a niente.
I tuoi commenti così posti, che per chi legge come me senza conoscerti, sembrano quelli di uno sbruffone antipatico
saputello che non rispetta il prossimo.
Ti consiglio di cambiare atteggiamento e vedrai che le cose cambieranno. Se ti reputi un esperto metti il tuo sapere a disposizione degli altri, è quello che si fa in un forum. Mi pare che sei partito col piede sbagliato e hai avuto degli scontri con la maggiorparte degli utenti. A questo punto due sono i motivi, o il forum non ti capisce (allora penso che te ne sarai già reso conto, perché insistere?) o il tuo atteggiamento è sbagliato.
Trai tu le dovute conclusioni. Sappi che insistendo per questa strada crei solo malumore e zizzania.
Spero non sia questa la tua intenzione
 
Alto