B&W Teheran

Frak68

Appassionato
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Prima foto postata. Sono curioso di conoscere le Vostre opinioni

bazar 1.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E uno scatto molto rubato immagino.... :Dvisto la location.Potresti raccontare un pò la retro scena?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Più che mossa direi Onirica.....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao, purtroppo non concordo con il buon Enrico.
Non capisco che cosa vorresti esprimere con questa foto.
Ci sono diversi elementi che sinceramente mi confondono e non mi piacciono, esempio, l'uomo tagliato che tiene la mano della donna, la donna che guarda in macchina e sorride, il tipo dietro la donna che guarda in macchina.....
insomma non riesco a immedesimarmi nel contesto....
parere mio ovviamente
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Anche qui gradirei sapere qualcosa in più sulla retroscena...
Sicuramente hai rischiato,perchè credo fotografare una donna a Teheran non è come fotografare una a Roma.
Sembra che l'uomo vuole evitare che la sua donna entra nel mirino....
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Harma....esprimerò il mio giudizio dopo aver saputo qualcosa in più su questa foto
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
stavolta concordo con pinku... La scena mi pare confusa e a me non trasmette molto. Se togliamo quella busta con la scritta araba potremmo dire che la foto l'hai fatta a una donna di un paesotto calabrese e nessuno noterebbe differenza. Non c'è secondo me un messaggio veicolato, lo vedo più come uno scatto al volo. Per carità, non è malvagia, ma non ha quella presa che potrebbe avere una foto del genere.

Ah, riguardo al fatto di dover spiegare il perché di una foto, questo diceva un grande della fotografia.. "se una foto ha bisogno di essere spiegata, è una foto mal riuscita..."
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ah, riguardo al fatto di dover spiegare il perché di una foto, questo diceva un grande della fotografia.. "se una foto ha bisogno di essere spiegata, è una foto mal riuscita..."
Concordo...tuttavia anche foto non del tutto riuscite con una buona spiegazione acquista fascino
 

Frak68

Appassionato
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Eccomi.... allora...
Fotografare a Teheran non è facile. Le donne hanno un ruolo importantissimo nella società che solo apparentemente è centrata sull'uomo. Cmq Ho scattato senza inquadrare e, certamente, ci sono imperfezioni.
A me piace perchè tutto gira intorno alla donna. Tra le altre cose è in attesa. L'unica che si è veramente accorta dello scatto è Lei. Da la mano al suo uomo ed è in un contesto rumoroso che sparisce. Contesto che sparisce al confronto della sua bellezza.
CMQ tutto gira intorno a lei.
 

Frak68

Appassionato
Registrato
28 Febbraio 2016
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Bravo apa69. Questo voleva essere, uno scatto onirico. Quel mondo è differente rispetto al Nostro, ovviamente! Per noi è più surreale che semplicemente differente.
La donna è sacra. Centrale nella cultura locale. venerata. cmq volevo trasferire l'oniricità (termine brutto).

Qualsiasi idea potete avere del bazar di teheran è differente dalla realtà, che è molto più surreale.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Non sono affatto un'amante del mosso. In alcuni casi ci può stare, ma tutto il resto dovrebbe essere perfetto. Qui c'è il taglio del piede, la luce e l'uomo con la camicia che distraggono. ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Questa la preferisco all'altra. Non è ancora perfetta, non tanto per il mosso, ma trovo troppo sbilanciate le masse! :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...forse raggruppate tutte sotto "Reportage da Teheran" avrebbero raccontato una storia ;)
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ho guardato con attenzione tutte le foto che hai postato fino ad ora, tutti scatti presi al volo senza curarsi della composizione e in alcuni casi nemmeno della messa a fuoco. Non so esattamente quanto sia così difficile fotografare in Iran oggi e quanto di fatto la gente accetti di buon grado di essere ripresa... certo è che queste tue immagini sono scattate alla maniera dei reportage più classici.... di quelli ripresi in condizioni quasi impossibili...
Giudicare questo tipo di immagini soffermandosi sul mosso, sul taglio di alcuni particolari, o sul bilanciamento delle
masse....secondo me ha poco senso, vuol dire non capire a fondo lo spirito di questo genere fotografico.
Detto questo, quando immagini di questa natura accompagnate da una spiegazione necessaria per contestualizzarle vengono proposte, dovrebbero in qualche modo farci capire o raccontarci qualcosa della realtà ripresa, al di là della
"correttezza e della tecnica" con la quale vengono realizzate.
Per quanto visto fino ad ora in queste tue immagini il vero problema è proprio questo, in realtà non raccontano nulla e non ci fanno capire praticamente niente di quel contesto rispetto a quanto ragionevolmente possiamo già immaginare...
Purtroppo non basta scattare foto in b/n... "rubate" a soggetti più o meno consenzienti , in contesti magari anche difficili per la pratica fotografica, per garantire un risultato accettabile, non è così...
Capisco perfettamente che per te essere riuscito a riprendere queste immagini ha un significato particolare, perchè tu hai vissuto in prima persona quell'esperienza.... ma la vera difficoltà sta proprio nel trasferire quell'emozione anche a noi che guardiamo queste tue foto e da quello che ho visto fin qui, non mi sembra che tu ci sia riuscito...
Un esempio è proprio la foto qui sopra... per quel che si vede assomiglia a molti bazar che mi è capitato di vedere in
Marocco piuttosto che in Algeria o in India...di fatto nulla caratterizza questa immagine, quello che appare evidente è che è sfocata, ma anche in questo caso questa caratteristica non basta a far capire quanto diversa sia quella realtà attraverso questa immagine.
Tutto quanto viene definito onirico di fatto appartiene al mondo dei sogni, a qualcosa che si rifà alla realtà, ma reale non è, proprio perchè attraverso il sogno diventa altro, così come un'immagine onirica dovrebbe rappresentare una cosa che di fatto per come viene ripresa finisce per essere "altro"...
....ma per ottenere tutto questo purtroppo non basta una semplice sfocatura.

Come mi capita spesso mi sono dilungato troppo, ma spero che almeno sia servito a farti comprendere abbastanza chiaramente il mio pensiero :)

Un saluto
 
Alto