Telecomando (con Android)

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
Ciao amici. Voglio segnalare questa soluzione economica per comandare a distanza gli scatti della vostra reflex con un'applicazione gratuita per android (non so se esiste anche per iphone). Oggi ho costruito il semplice trasmettitore IR, basta un jack da 3,5 (o da 2,5 a seconda del tipo di presa per le cuffie che avete sul vostro telefono) e due led infrarossi da telecomando (si trovano in qualunque negozio di elettronica ad 1 euro).
Qui ci sono le semplicissime istruzioni per la costruzione del trasmettitore che andrà inserito nella presa per cuffia del telefono.
E qui il programma sul market android.
E' una soluzione senza pretese, ma ottima per scatti programmati.


...uno scatto dal cellulare :cool:
IMGP1978.JPG

...il trasmettitore autocostruito e il programma in funzione
IMGP1979.JPG

...il piccolo trasmettitore
IMGP1980.JPG
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ciao amici. Voglio segnalare questa soluzione economica per comandare a distanza gli scatti della vostra reflex con un'applicazione gratuita per android (non so se esiste anche per iphone). Oggi ho costruito il semplice trasmettitore IR, basta un jack da 3,5 (o da 2,5 a seconda del tipo di presa per le cuffie che avete sul vostro telefono) e due led infrarossi da telecomando (si trovano in qualunque negozio di elettronica ad 1 euro).
Qui ci sono le semplicissime istruzioni per la costruzione del trasmettitore che andrà inserito nella presa per cuffia del telefono.
E qui il programma sul market android.
E' una soluzione senza pretese, ma ottima per scatti programmati.


...uno scatto dal cellulare :cool:
Vedi l'allegato 4762

...il trasmettitore autocostruito e il programma in funzione
Vedi l'allegato 4763

...il piccolo trasmettitore
Vedi l'allegato 4764
Ma funziona solo con nikon o anche con canon???
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Non ho un cellulare android... ma quando l'avrò ti ringrazierò ancora per la tua voglia di condivisione! :applauso:
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
e se invece del led uso un filo per collegarlo alla reflex !?!?!?!
Credete possa funzionare !?!?!?!?!?!
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
invece che col cavo usb col classico jack si può far nulla???
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
invece che col cavo usb col classico jack si può far nulla???
se proprio vuoi collegarti con un cavo utilizzando il jack, potresti costruire una specie di fotoaccoppiatore fatto in casa con i led prolungati fino alla cellula della macchina, ma non saprei come adattarlo fisicamente... sulla mia che ha il sensore sull'impugnatura verrebbe un accrocchio non da poco.
Sul sito del programma che ho linkato nel primo post, c'è anche uno schemino per amplificare il segnale ottico con un paio di transistor e una batteria
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nono dico io... fare un semplice collegamento con i 2 jack... uno che va allo smartphone e l'altro alla reflex...se po fà?
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
nono dico io... fare un semplice collegamento con i 2 jack... uno che va allo smartphone e l'altro alla reflex...se po fà?
vedo dalla firma che hai una nikon, non so sulla tua, io sulla mia pentax non ho una presa jack e già questo a me preclude il collegamento jack/jack. Poi se è prevista una connessione jack sulla reflex per il telecomando sarebbe da vedere se i livelli e la codifica dei segnali del programma sono corretti...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
vedo dalla firma che hai una nikon, non so sulla tua, io sulla mia pentax non ho una presa jack e già questo a me preclude il collegamento jack/jack. Poi se è prevista una connessione jack sulla reflex per il telecomando sarebbe da vedere se i livelli e la codifica dei segnali del programma sono corretti...
okok grazie :)
 
O

onizukasan

Ospite
sapete se la cosa è fattibile su Nikon d3100? intendo il progettino iniziale per cui è stata aperta la discussione!
 
Alto