Telecomando scatto remoto

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quale sarebbe l'app? E quale sarebbe l'aggeggio da comprare
da attaccare alla macchina?!

Ilaria Lux, alla fine cosa hai preso?!

Per iphone c'è ioshutter, ma bisogna utilizzare un cavaetto intermedio che sarà disponibile non so da quando
http://www.ioshutter.com/

La nikon adesso ha anche un applicazione ufficiale che funziona tramite android, ma è necessario il trasmettitore wifi collegato alla reflex
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Macmartin...che bella gente:(
Fearless, quindi mi sa che la cosa più pratica rimane quella di prendersi un controllo remoto tradizionale?
Ho pravato a guardare tutti i topic del forum sull'argomento, ma non ne esce un prodotto valido su tutti. Quello che ho capito è che convine prendere un dispositivo radio piuttosto che infrarosso (ma la D90 può ricevere comandi radio?). Io sto cercando un telecomando valido, non da svenarmi, ma neanche una cinesata inaffidabile:(
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Macmartin...che bella gente:(
Fearless, quindi mi sa che la cosa più pratica rimane quella di prendersi un controllo remoto tradizionale?
Ho pravato a guardare tutti i topic del forum sull'argomento, ma non ne esce un prodotto valido su tutti. Quello che ho capito è che convine prendere un dispositivo radio piuttosto che infrarosso (ma la D90 può ricevere comandi radio?). Io sto cercando un telecomando valido, non da svenarmi, ma neanche una cinesata inaffidabile:(
Nessuna reflex ha un ricevitore radio. Di fatto i telecomandi radio sono dotati di un trasmettitore e di un ricevitore che si monta tipicamente sulla slitta hotshoe. Tale ricevitore ha un uscita che si collega all'ingresso della reflex, come se fosse così un normale telecomando a filo
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si si questo lo sapevo Fearless, ma non sapevo che tutte le reflex fossere compatibili con il ricevitore radio. Tu consigli qualcosa in particolare?
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Leggevo però che essendo a infrarosso prende solo da davanti e con un raggio di pochi metri...confermi?
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Mmmm...forse meglio un radio. Per gli scatti su cavalletto basterebbe quello (basterebbe anche un cavo per lo scatto remoto se è per quello), ma se devo scattare su distanze superiori ai 3/4 metri mi sa che l'infrarosso va un po strettino.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Ho usato per parecchio tempo radiocomandi Phottix sulle mie Canon e li ho rivenduti a miei amici che li hanno usati a loro volta senza nessun problema. :)
Portata ottima (parliamo di qualche decina di metri), durata idem.
Alla fine ho deciso di passare al classico telecomando a filo, senza batterie e leggerissimo. :)
Se hai bisogno di stare più lontano, quello ad onde radio è l'ideale. :)
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Si, diciamo che l'utilizzo primario son gli scatti su cavalletto, ma se c'è la possibilità lo userei poi anche per gli autoscatti é la distanza la maggior parte delle volte è superiore ai 3/4 metri. Intanto provo a guardare questi phottix.
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Non ho fatto grandissime prove a notevoli distanze ma non mi è sembrato che prendesse esclusivamente davanti..
Alla fine mi hanno regalato il telecomando Nikon ML-L3 :). Devo ancora capire alcune cosette, del tipo prima metto a fuoco dalla macchina e poi scatto col telecomando? Mi pare che non metta a fuoco automaticmaente quando schiaccio il telecomando...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla fine mi hanno regalato il telecomando Nikon ML-L3 :). Devo ancora capire alcune cosette, del tipo prima metto a fuoco dalla macchina e poi scatto col telecomando? Mi pare che non metta a fuoco automaticmaente quando schiaccio il telecomando...
Infatti
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Alla fine mi hanno regalato il telecomando Nikon ML-L3 :). Devo ancora capire alcune cosette, del tipo prima metto a fuoco dalla macchina e poi scatto col telecomando? Mi pare che non metta a fuoco automaticmaente quando schiaccio il telecomando...
Ragazzi ora non posso controllare ma se non ricordo male c'è la possibilità di mettere a fuoco dal remoto, cercate nel menù della reflex... può essere che sto dicendo una cassata, anche perchè dato il fallace comportamento del comando ad infrarossi per essere certo di non perdere il colpo ho comprato anche quello con il filo (arriva l'11 da amazon per altro).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla fine mi hanno regalato il telecomando Nikon ML-L3 :). Devo ancora capire alcune cosette, del tipo prima metto a fuoco dalla macchina e poi scatto col telecomando? Mi pare che non metta a fuoco automaticmaente quando schiaccio il telecomando...
Alt, l'avevo letta senza il "non". Per questo ho detto infatti. Funziona così, clicchi il telecomando, parte la messa a fuoco e scatta.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Alt, l'avevo letta senza il "non". Per questo ho detto infatti. Funziona così, clicchi il telecomando, parte la messa a fuoco e scatta.
Ecco che c'era, mi ricordavo bene allora e mi sembra che addirittura si possa ritardare la sequenza..
 

RobyPezza

Maestro
Registrato
27 Settembre 2012
Messaggi
339
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Perchè me l'hanno regalato;), non l'ho comprato io. Infatti qualche post indietro avevo chiesto qualche consiglio sui telecomandi wireless. Sulla D90, spacioccando velocemente non ho trovato nulla a riguardo della messa a fuoco in remoto, e sul telecomando non ho la possibilità di schiacciare a metà e poi tutto per la messa a fuoco e poi lo scatto. Io clicco e le scatta...bo, devo vedere sul manuale.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Perchè me l'hanno regalato;), non l'ho comprato io. Infatti qualche post indietro avevo chiesto qualche consiglio sui telecomandi wireless. Sulla D90, spacioccando velocemente non ho trovato nulla a riguardo della messa a fuoco in remoto, e sul telecomando non ho la possibilità di schiacciare a metà e poi tutto per la messa a fuoco e poi lo scatto. Io clicco e le scatta...bo, devo vedere sul manuale.
Se vuoi mettere a fuoco prima devi staccare l'af e focheggiare a mano, poi il telecomando scatta direttamente...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
l'LM-L3 funzione benissimo sia sul davanti che sul retro, peccato che le macchine (esclusa la D7000) abbiano il sensore solo sul davanti. Ecco perché non funzione dal retro. Per il telecomando a cavo io ho questo che fà anche da intervallometro e non solo questo.
http://www.ebay.it/itm/Timer-Remote-Shutter-Release-Cord-for-Nikon-D7000-D5100-D3100-D90-D5000-N3-FOTGA-/330673685506?pt=Camera_Camcorder_Remotes&hash=item4cfdb00402#ht_3665wt_952
è il clone del Nikon MC 36 (disponibile solo dalla D200 in su), per chi l'avesse il manuale lo trovate in italiano (identico a quello cinese) qui
http://www.nikonusa.com/pdf/manuals/MC-36RemoteCord.pdf
è un manuale multilingue.
Funzionamento > mai avuto problemi
ciao
 
Alto