Teleobiettivo...quale?

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
ciao a tutti ragazzi! vorrei dotare la mia 500D di un bel tele, da acquistare con i dindi di natale...i modelli tra cui sono indeciso sono i seguenti (sono molto differenti tra di loro ma poi vi spiegherò il perchè sono in lista):

Sigma 70-300 OS (stabilizzato) 335€
Tamron 70-300 VC (stabilizzato) 420€
Canon 70-200 f/4L (non stabilizzato) 510€
Canon 55-250IS (stabilizzato) 190€

allora, partiamo con la spiegazione: il 55-250 è in lista perchè ho letto ottime recensioni su questo economico obiettivo, ma quello che mi romperebbe sono quei 50mm in meno (fanno molta differenza?)..per quanto riguarda il 70-200 f/4L sarei anche disposto a prenderlo ma la focale corta e il fatto che non sia stabilizzato mi spaventano (è utilizzabile solo in pieno giorno o sono solo storie? qui il problema della focale si potrebbe "risolvere" con un croppettino, data la qualità dell'ottica)...e poi ci sono i 2 70-300...quale dei due è meglio? tamron o sigma?
Grazie a tutti! (vorrei sapere anche la tua Carlo :D)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Andiamo con ordine...innanzitutto devi ricordarti che se sono obiettivi per FF la focale va moltiplicata x1.6 quindi, ad esempio il 70-200, ti ritroveresti ad avere un 112-320, diciamo quasi un 100-400!
Continuiamo nel discorso..

1) hai fatto bene ad includere il 55-250 (ma questo è EF-S quindi la focale che ha, è quella effettiva) perchè per quello che costa è davvero un ottimo obiettivo! diciamo che per quello che offre, costa davvero pochissimo!

2) Se devi puntare sul 70-300 ti consiglierei il Tamron in quanto è un'obiettivo che come qualità è superiore al sigma.
Considera che con sigma e canon c'è sempre qualche problema di obiettivi fallati, nel senso che, questa ditta non ha un
grande controllo qualità, per cui la possibilità di trovare un obiettivo non perfetto è abbastanza altina; al contrario
i tamron sono più affidabili da questo punto di vista, ma hanno un motore AF un po' lentino però otticamente si
si avvicinano abbastanza ai Canon. Per cui tra SIGMA e Tamron ti consiglierei senza dubbio il Tamron. Oltretutto è un
obiettivo nuovo, mi pare che sia stato ufficializzato intorno ad Agosto-Settembre di quest'anno.

3) per il Canon..bhe...parla da è =D
pensa che il modello scelto da te, lo danno più nitido della versione f/4 IS!
Diciamo che otticamente il Canon è davvero una favola! ed è una lente che mantiene il suo valore nel tempo.
Il fatto che non sia IS, non credo sia una grande mancanza, anche perchè servirebbe maggiormente quando scatti di
notte, a concerti o teatri dove alzi di molto le ISO; ma con un f/4 è un po' dura utilizzarlo in queste condizioni..diciamo
che l'f/2.8 come minimo è quasi d'obbligo.
Oppure potresti avere un leggero mosso quando lo sfrutti alla focale più lunga, ma con un obiettivo del genere ti
consiglierei comunque di appoggiarti a qualche supporto (cavalletto, monopiede, parapetti ecc ecc) così da risolvere
il problema.

Conclusione: Canon 70-200 f/4 promosso per la tua scelta, se il fatto che non sia IS ti spaventa, vai sul Tamron 70-300 VC
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ciao
il mio consiglio e canon 70-200 f4 a vita
c'è l'ho anch'io veramente un ottima lente.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe non mi stupisco, visto che inrete in altri negozi, si trova anche a 530 €...direi che ultimamente è calato di prezzo e se si vuole fare l'acquisto è il momento giusto!
Ma sta calando anche il modello f/4 IS..che ormai si trova sui 980€
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
basta cercare su ebay eh ;) cmq si sono spaventato dal non poterlo usare di notte! cioè non ci si può sempre affidare al cavalleto...sono proprio indeciso tra canon e tamron...il micromosso sarebbe molto evidente?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il tutto dipende da quanto tremi tu...e se hai qualche cosa su cui appoggiarti.
Tieni anche conto che con un f/4 è un po' dura fotografare di notte...dovresti alzare di molto l' ISO...io tra quelli aggiungerei questo:

Tamron 70-200 f/2.8 -> 620€

non è stabilizzato ma è f/2.8! guadagni uno stop in più in luminosità e ti permetterebbe di non alzare moltissimo gli ISO andando quindi a controllare maggiormente l'eventuale mosso
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
l'avevo guardato ma poi l'ho escluso per il prezzo troppo alto...il canon rimane f/4 anche a 200mm?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si si il canon è ad apertura fissa...quindi da 70 a 200 è sempre f/4
 

Matte

PRO
Registrato
25 Novembre 2010
Messaggi
641
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
mentre il tamron a 300 mm è f/5.6, e poi ho visto con il 18-55 che lo stabilizzatore non fa i miracoli, quando è buoi serve il cavalletto anche li comunque...e un'altra cosa DoppiaD: ho letto che il tamron è compatibile con il full frame, quindi i 300mm sono effettivi o sono da moltiplicare? non mi è chiara questa cosa...sono proprio indeciso.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per quanto riguarda il Tamron, se nella scheda è specificato che l'ottica è per FullFrame allora la lunghezza focale la devi moltiplicare x1,6 (se hai Canon); mentre x1,5 se hai Nikon. A questo punto devi valutare tu se questi 300mm sono per te importanti, ma soprattutto se li preferisci rispetto ad un obiettivo più solido, più professionale, e più luminoso di 1 stop.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Però aspetta, un conto è l'influenza che può avere la stabilizzazione su una lente a 55 mm e un conto è la stabilizzazione a 300 mm. Per un oggetto lontano senza cavalletto potrebbe diventare quasi impossibile mirare
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
esatto...è proprio per questo motivo che consigliando il Canon ho specificato che ci vorrebbe comunque un cavalletto o un supporto su cui appoggiarsi...se in più ci aggiungiamo foto notturne e ISO alte..adios XD
 
Alto