tempi di scatto video

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
ciao a tutti, quando faccio i video noto che il tempo di scatto non scende oltre a 30..
quindi in condizioni di scarsa luminosità non riesco a risolvere la situazione a meno che non alzi iso fino a 1600.. è una cosa normale o sono io che non conosco qualche opzione che sistemi i tempi di scatto?
uso il 18-55
 

deborah16

Esperto
Registrato
13 Settembre 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
canon 550D
Sesso
Femmina
yes 550 d
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il tempo di scatto per definizione è la differenza di tempo che c'è tra lo spostamento della prima tendina e quello della seconda. Non credo che la tendina si muova in continuazione durante la registrazione di un video in una dslr.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti, quando faccio i video noto che il tempo di scatto non scende oltre a 30..
quindi in condizioni di scarsa luminosità non riesco a risolvere la situazione a meno che non alzi iso fino a 1600.. è una cosa normale o sono io che non conosco qualche opzione che sistemi i tempi di scatto?
uso il 18-55
Allora,
dai una occhiata qui:
http://chdk.wikia.com/wiki/550D

è un firmware che si installa nella memoria sd e non tocca il firmware originale della fotocamera,
questo firmware ti permette di applicare delle forzature .
Leggi bene su internet , basta che cerchi nei motori dovresti trovare delle spiegazioni per installare il tutto correttamente, comunque è semplice.
Ciao
p.s io uso questo firmware da sempre :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora,
dai una occhiata qui:
http://chdk.wikia.com/wiki/550D

è un firmware che si installa nella memoria sd e non tocca il firmware originale della fotocamera,
questo firmware ti permette di applicare delle forzature .
Leggi bene su internet , basta che cerchi nei motori dovresti trovare delle spiegazioni per installare il tutto correttamente, comunque è semplice.
Ciao
p.s io uso questo firmware da sempre :)
si ok ragazzi ma i principi della ripresa sono quelli.. se volete fare un video a 24-25 fps non potete impostare tempi di acquisizione superiori a 1/30 di sec.. idem se lo fate a 50-60fps la macchina non vi fa salire sopra 1/60 di sec..non avrebbe senso.

In caso di scarsa luce l'unica (che so io :D ) è abbassare f o alzare ISO...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
si ok ragazzi ma i principi della ripresa sono quelli.. se volete fare un video a 24-25 fps non potete impostare tempi di acquisizione superiori a 1/30 di sec.. idem se lo fate a 50-60fps la macchina non vi fa salire sopra 1/60 di sec..non avrebbe senso.

In caso di scarsa luce l'unica (che so io :D ) è abbassare f o alzare ISO...
Credo tu abbia ragione su questo
:)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Se giri a 24, 25 o 30 oltre 1/30 non solo non serve a niente, ma è addirittura impossibile perchè poi hai tempi di posa più alti della frequenza dei fotogrammi...insomma non avresti abbastanza tempo per fare entrare tutti i frame nel secondo!
I video di base dovrebbero avere un tempo di posa del doppio del framerate, praticamente se si gira a 25p l'otturatore dovrebbe stare a 1/50. Nelle cineprese per praticità, e per come funziona il sistema meccanico, l'otturatore si imposta addirittura in gradi, solitamente 180° per indicare metà del tempo di posa rispetto al fotogramma, così da essere automaticamente legati al framerate.
Questo sistema è quello che permette di avere il massimo rapporto tra definizione e fluidità nei movimenti, se si gira a 25 fps sarebbe possibile arrivare anche a 1/25 (ma solo in digitale perchè l'otturatore è elettronico e quindi non ci sono movimenti meccanici, la tendina resta comunque sempre aperta, con una cinepresa a pellicola sarebbe impossibile perchè non ci sarebbe tempo per far scorrere la pellicola) ma si avrebbe eccessiva sfocatura da movmento e un bruttissimo effetto scia. Viceversa sarebbe possibile anche diminuire ulteriormente i tempi di posa, ma in quel modo la distanza tra le singole parti di video registrate sarebbero troppo distanti temporaneamente, e la diminuzione della sfocatura da movimento renderebbe il video estremamente scattoso.
Per questi motivi si tende quasi sempre a mantenere la frequenza doppia rispetto al framerate, anche se non bisogna dimenticare che, come in foto, l'otturatore diventa un fattore narrativo: in salvate il soldato ryan, durante le prime scene di guerra, hanno deciso di usare tempi brevi proprio per rendere il tutto più caotico allo spettatore e dare quasi una sensazione di disturbo.
In linea di massima sarebbe bene non salire mai oltre 1/30 (ma solo in situazioni molto statiche, anche se vista la pochissima differenza con 1/50 preferisco lavorare con gli iso), e non scendere mai sotto 1/250 (ma pià che altro per scelta stilistica o tecnica, se è perchè c'è troppa luce in scena è meglio usare un filtro nd) :)
 
Alto