Tempi per le riparazioni in garanzia

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche se non si tratta di una discussione su un problema tecnico sull'attrezzatura, ho ritenuto giusto postarla qui, perchè l'argomento è strettamente collegato, e potrebbe essere utile ad altri in futuro.

isio, Macmartin

Esiste una normativa, una legge o altro che specifichi quanto può durare una riparazione in assitenza? O possono tenerselo a vita?

Ho il tokina in assistenza ormai da un mese, e non ricevo mai nessun aggiornamento. L'ultima volta che mi hanno risposto, hanno detto che sarebbe rientrato ai primi di ottobre, qualcosa però mi dice che così non sarà. Ho diritto di pretendere il rimborso oltre un certo termine? O non posso appellarmi a nulla e devo solo aspettare?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
se non erro per legge non si devono superare i 60 giorni. Superati questi il cliente ha diritto al rimborso completo o alla sostituzione con un pezzo del tutto nuovo.
C'era scritto sulla ricevuta quando andai a portare in assistenza il cell di mia sorella...c'erano anche dei numeri di leggi, ma non ricordo quali fossero...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Giò, sto cercando proprio qualcosa del genere, tipo un articolo dal codice del consumo, tuttavia quando leggo delle riparazioni si parla sempre di un "termine congruo", vorrei capire un attimo se appunto c'è un termine. Non è che posso aspettare all'infinito!
Appunto se sono 60, 45 o 90 giorni, non mi interessa, ma voglio capirlo, è che ad un certo punto la cortesia e la pazienza finiscono e si procede giustamente per altre vie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Giò, sto cercando proprio qualcosa del genere, tipo un articolo dal codice del consumo, tuttavia quando leggo delle riparazioni si parla sempre di un "termine congruo", vorrei capire un attimo se appunto c'è un termine. Non è che posso aspettare all'infinito!
Appunto se sono 60, 45 o 90 giorni, non mi interessa, ma voglio capirlo, è che ad un certo punto la cortesia e la pazienza finiscono e si procede giustamente per altre vie.
a te quanto è passato?
io comunque mi ricordo benissimo dei 60 giorni, ma non vorrei che si riferissero a una politica di quella marca e non a una legge, questo non lo ricordo più...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Giò, mi hai portato fortuna! :abbraccio:
Questa mattina stavo per chiamarli, minuto di carte alla mano, codici obiettivo, numero d'ordine, iva ava e uva etc! E invece no! Mi hanno appena scritto che ne hanno ordinato uno nuovo.

Tra l'altro segnalo che il prezzo è sceso, ora si trova a 689.

Ho scritto anche su yahoo answer, e ho letto vari siti di avvocati. In definitiva la legge stabilisce solo un tempo congruo, che però non è meglio specificato. Fa quindi fede la ragionevolezza e l'uso che se ne fa del bene.

fonti:
http://www.sapereeconsumare.net/index.php?page_name=articolo&id_articolo=244&id_categoria=29&id_rubrica=cdc
http://www.va.spazioconsumatore.it/allegati/pubblicazioni/Garanzia sui benidiconsumo_Adiconsum.pdf
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/telefoni-cellulari/modelli-lettere/contestazione-in-caso-di-tempo-di-riparazione-troppo-lungo
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Giò, mi hai portato fortuna! :abbraccio:
Questa mattina stavo per chiamarli, minuto di carte alla mano, codici obiettivo, numero d'ordine, iva ava e uva etc! E invece no! Mi hanno appena scritto che ne hanno ordinato uno nuovo.

Tra l'altro segnalo che il prezzo è sceso, ora si trova a 689.

Ho scritto anche su yahoo answer, e ho letto vari siti di avvocati. In definitiva la legge stabilisce solo un tempo congruo, che però non è meglio specificato. Fa quindi fede la ragionevolezza e l'uso che se ne fa del bene.

fonti:
http://www.sapereeconsumare.net/index.php?page_name=articolo&id_articolo=244&id_categoria=29&id_rubrica=cdc
http://www.va.spazioconsumatore.it/allegati/pubblicazioni/Garanzia sui benidiconsumo_Adiconsum.pdf
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/telefoni-cellulari/modelli-lettere/contestazione-in-caso-di-tempo-di-riparazione-troppo-lungo
tutto è bene quel che finisce bene...:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora se c'è garanzia convenzionale devi fare riferimento al contratto di garanzia della casa madre. In mancanza si fa riferimento all'art. 130 del Codice del Consumo.
Entrambe le fonti parlano di "congruo termine" inteso come termine proporzionale tra la difficoltà di intervento ed il danno da mancato utilizzo per il consumatore. Esempio: se si tengono un'automobile 1 mese per la sostituzione di una lampadina il comportamento è illegittimo, se la ricoverano per un cambio del motore l tempo è congruo.
In ogni caso su richiesta del consumatore il produttore deve quantificare il tempo relativo di intervento oppure l'impossibile intervento perchè il bene non è riparabile, oppure perchè la riparazione costa più del prezzo base del bene e, quindi, procedere alla sostituzione.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora se c'è garanzia convenzionale devi fare riferimento al contratto di garanzia della casa madre. In mancanza si fa riferimento all'art. 130 del Codice del Consumo.
Entrambe le fonti parlano di "congruo termine" inteso come termine proporzionale tra la difficoltà di intervento ed il danno da mancato utilizzo per il consumatore. Esempio: se si tengono un'automobile 1 mese per la sostituzione di una lampadina il comportamento è illegittimo, se la ricoverano per un cambio del motore l tempo è congruo.
In ogni caso su richiesta del consumatore il produttore deve quantificare il tempo relativo di intervento oppure l'impossibile intervento perchè il bene non è riparabile, oppure perchè la riparazione costa più del prezzo base del bene e, quindi, procedere alla sostituzione.
Ti ringrazio..Avevo trovato anche io questa questa cosa misteriosa del tempo congruo, che non è definito specificatamente da nessuna parte, ma appunto si valuta in base al bene.

Il problema è che siamo andati oltre, e dopo un mese di assistenza, il negozio di sua spontanea volontà, ha detto "te ne ordiniamo uno nuovo".

Sono passati 19 giorni e nemmeno quello nuovo si è visto. Quindi la settimana prossima se non si smuovono le acque vorrei richiedere a mezzo di raccomandata ar la risoluzione del contratto.

In poche parole questa cosa dell'obiettivo sta andando avanti da 50 giorni ormai
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ok decidi cosa vuoi fare così ti mando un modello da utilizzare per la raccomandata ;)
 
Alto