Tempi sviluppo Pellicole

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Salve a tutti, sono passata anche io (finalmente) al lato oscuro, ovvero a sviluppare e stampare.

Ho un problema con il tempo di sviluppo della pellicola fomapan 400 iso, non trovo da nessuna parte per quanto tempo devo svilupparla. Uso le chimiche ars-imago.

Se qualcuno ha già avuto l'occasione di poter sviluppare questa pellicola, mi può dare qualche consiglio.
In più voi rispettate alla lettera i tempi di sviluppo indicati o gli aumentati o diminuite.

Grazie a chi mi risponde.
Ciao.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Purtroppo non ho la risposta...non c'è nemmeno su devchart!! Hai controllato che non sia scritto sul chimico di sviluppo? La Fomapan tutto sommato non è così di nicchia, dovrebbe essere riportata nel foglietto del chimico.
Per quanto riguarda i tempi di sviluppo, se poi sei attrezzata anche per stampare ti consiglio di stare nei tempi previsti (in rapporto alla temperatura) e di non superarli, in quanto sovrasviluppando si aumenta il contrasto, che può sembrare un bene per avere un prodotto più simile all'immagine finale, ma ti lascia meno libertà di azione in fase di stampa, dove comunque puoi recuperare contrasto da un rullino poco contrastato, mentre se esageri e bruci, non si torna indietro.

P.S. Complimenti per aver fatto il salto!! Io ormai l'ho fatto all'indietro...è troppo tempo che non mi dedico all'analogico
 

Ilaria

Esperto
Registrato
11 Febbraio 2017
Messaggi
41
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80d
Sesso
Femmina
Sulla scheda dello sviluppo c'è solo la fomapan da 100 iso e non 400 e 200:°(.
 
Alto