HDR Tempio del Valadier

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

sabato siamo andati a visitare questo bellissimo posto che si trova nelle gole vicino a Genga, nelle marche, a circa 1 km dalle grotte di Frasassi.

Il tempio del Valadier è una chiesa di Genga, nelle Marche, che papa Leone XII fece costruire, nel 1828, sulla base di un progetto stilato dall'architetto Giuseppe Valadier. La chiesa, costruita secondo una pianta a forma di ottagono, ha un tetto a cupola ricoperto da lastre di piombo ed è inserita in una grotta[1]. Venne realizzata in travertino ricavato da una cava che si trova a monte della grotta situata nella stessa gola delle grotte di Frasassi.

All'interno del tempietto era un tempo situata una statua in marmo, della Madonna col Bambino, opera della bottega di Antonio Canova. Oggi la statua è esposta al Museo di Arte Sacra di Genga ed al suo posto è stata inserita una copia[2]. Nella stessa cavità vi è anche l'eremo di Santa Maria Infra Saxa.
Tempio del Valadier by Diego Pianarosa, su Flickr

Tempio del Valadier by Diego Pianarosa, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Stupenda quella a colori!!......voglio andarci!!!!!!! :D
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bella quella a colori, nell'osservare la foto, mi pare di capire che si goda anche di un bel panorama....Bel posto!
Avete anche visitato le grotte?
un saluto
Mangi
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Stupenda quella a colori!!......voglio andarci!!!!!!! :D
Grazie Andre
Andateci quando potete, merita parecchio la visita, subito sotto c'è anche un bel fiume dove si può fare il bagno, e se vuoi, fai anche una capatina alle grotte che non sono affatto male.

Bella quella a colori, nell'osservare la foto, mi pare di capire che si goda anche di un bel panorama....Bel posto!
Avete anche visitato le grotte?
un saluto
Mangi
Grazie Mangi,
il panorama è sulle gole di Genga, dove nidificano le aquile reali, molto suggestivo.
Le grotte non le abbiamo visitate in quanto c'eravamo già stati qualche anno fa.

bellissima foto e bellissimo posto... incantevole direi
Grazie Ricky!

Wow.. a me non dispiace quella in bianco e nero!
Grazie pintu!
Anch'io ovviamente preferisco quella in B&W!!! ;)
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Bella davvero cognato. Peccato che ero già ripartito. Il bianco e nero ha quel qualcosa in più ma quella luce che entra dall'ingresso mi fa preferire quella a colori........
P.S. per colpa tua mi sta uscendo la scimmia del grandangolo. Lo dici tu a mia moglie?
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bella davvero cognato. Peccato che ero già ripartito. Il bianco e nero ha quel qualcosa in più ma quella luce che entra dall'ingresso mi fa preferire quella a colori........
P.S. per colpa tua mi sta uscendo la scimmia del grandangolo. Lo dici tu a mia moglie?
Quelle scimmie ormai le ho passate tutte e ti capisco!!! Pazienza, anch'io ci ho messo un po a farmi il corredo....
Stasera chiamerò Annalisa e vedrò di condirla per benino!!!! ;)
Ma le tue foto? Quando le vediamo?
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Colori, colori!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Ma le tue foto? Quando le vediamo?
Penso che mia moglie abbia nascosto un pulsante sotto le sedia del PC. .per cui ogni volta che mi siedo o mi chiama lei o piange Samu :(
A parte gli scherzi stasera posto qualcosa.. ma sto facendo fatica a recuperare il cielo che ho sovraesposto per non sotto esporre il paesaggio...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Penso che mia moglie abbia nascosto un pulsante sotto le sedia del PC. .per cui ogni volta che mi siedo o mi chiama lei o piange Samu :(
A parte gli scherzi stasera posto qualcosa.. ma sto facendo fatica a recuperare il cielo che ho sovraesposto per non sotto esporre il paesaggio...
Se tu avessi portato i GND........:aehm:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Bellissima foto e molto particolare il posto :) preferisco a colori

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Se tu avessi portato i GND........:aehm:
Secondo me mia moglie si è dimenticata di metterli nella mia valigia e tua moglie nella tua.
Tu cmq come hai fatto?
Ho visto che non ne hai ancora postate se non col paesaggio in silhouette.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Beh, tu sei di Varese, io sono di Como, la distanza è la stessa......;)
Ahhh già nn mi ricordavo fossi di como. Dal cellulare non vedo la zona :)

Inviato via fax
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me mia moglie si è dimenticata di metterli nella mia valigia e tua moglie nella tua.
Tu cmq come hai fatto?
Ho visto che non ne hai ancora postate se non col paesaggio in silhouette.
Sono andato di HDR, anche la foto di questo post è un HDR fatto di 5 scatti, non avrei potuto ottenere sia l'interno della grotta che l'esterno correttamente esposto.
Le altre le devo ancora sistemare, tra l'altro sono senza connessione a casa, quindi sistemo la sera e carico in ufficio....:)
 
Alto