Tempo di posa con flash a slitta.

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ho aggiunto un altro articolo al mio corredo e sarebbe un flash a slitta.
In futuro vorrei dare più priorità a questo aggeggio.
Piano piano mi aggiornerò sul corretto utilizzo ma pronti via mi assillano due risposte.
La prima è puramente funzionale e cioè, le caratteristiche ideali delle batterie che sono le classiche 4 AA?

Invece la seconda domanda riguarda appunto il tempo di posa.
Mi sembra giusto ribadire che questo flash, funziona egregiamente in TTL.
Mettendo gli ISO e diaframma in manuale si recuperano un bel po' di stop e il tempo di scatto a esposizione corretta è stabile a 1/60 con il 18 55.
Per cui mi chiedo, fino a quanto riuscirei a spingermi in più o in meno con questi tempi?

Grazie
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Per le batterie non ci sono problemi, ormai bene o male sono tutte valide...per il tempo di posa la risposta è: " dipende da cosa vuoi fare "
Se è l'unica fonte di illuminazione il tempo di posa è piuttosto ininfluente...se il flash non supporta l'high sync meglio restare sotto 1/125.
Se il flash serve da schiarita oppure da luce di separazione allora usi il tempo per esporre correttamente la foto e regoli poi la potenza del flash a tuo gusto
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie mille per le risposte.
Il flash di cui sto parlando è questo modello:
Nulla di particolarmente performante.
Ho fatto qualche prova, (magari sbaglio), flash in TTL posso scegliere la compensazione di esposizione e basta, sia da macchina che sul flash.
Un altra cosa che mi "suona strano" è il fatto che se lascio gli ISO in Auto non li abbassa rispetto allo scatto senza flash.
Di solito uso la macchina con il diaframma in manuale e i tempi in Auto (AV).
Per cui ISO fissi, Diaframma fisso e Tempi in Automatico il TTL funziona bene, impostando un tempo di un 60ss. e vedo anche l'inquadratura esposta correttamente, se invece metto i Tempi in manuale anche lo stesso valore che in Automatico la foto risultava esposta correttamente, l'anteprima. sul display o mirino digitale diventa sottoesposta come se il flash non ci fosse.
Lo sò che il concetto è difficile da descrivere, ma vi posso assicurare che in pratica è molto più semplice di quello che scrivo.

Faccio un esempio pratico:

Macchina sempre con flash a slitta attivo.

Valore:

default:
ISO 100 - f11 - T auto 1/60 = esposto correttamente

ISO 100 - f11 - T man. 1/60 = sottoesposta di molti stop.

ISO Auto (Val. max. es. 12800) - f11 T auto 1/60 = esposto correttamente.

Come potete vedere, basta solo la scegliere un impostazione diversa dalla default che la macchina non lavora correttamente.

La mia ipotesi:

Il flash a slitta modello Fujifilm ef-42 copre un range focale 35mm. 24-105.

Viene gestito dalla macchina in TTL solo con ISO manuali e tempi Auto, se servono dei valori diversi per creare particolari giochi di luce si agisce sul valore EV gestito sia da flash che da macchina.

Altrimenti se vuoi usare impostazioni diverse, lo metti in M e disattivi l'anteprima di esposizione dalla macchina e vai per tentativi (in studio per uso di gelatine e minchiate varie)

Abraxas diceva che forse si dovrebbe potere modificare la sincro flash con tempi diversi, ma non saprei come fare neanche con manuali alla mano. Magari la velocità dei tempi varia di default da un obbiettivo ad un altro, anche perché se si scatta a 100 mm. forse 1/60 è basso che invece andrebbe bene per il 18-55 mm.

A questo punto speriamo che @Nomed nella sua recensione alle Fujifilm illustri anche le caratteristiche con i flash...
 
Alto