Tempo di sicurezza EF EF-S

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Allora mi e' nato un dubbio parlando in una discussione e non ne veniamo a capo, vediamo se riusciamo a far chiarezza grazie all'aiuto dei veterani!

La domanda cardine sono 2 prendiamo come corpo macchina una Aps-c Canon :

- I tempi di sicurezza di una lente EF 50mm non sono gli stessi di una EF-s 50 mm
- I tempi di sicurezza di una EF-s 50mm sono 1/50 o 1/80

Allora il mio ragionamento e' questo partendo dalla regola che il micromosso sia influenzato dal fattore di crop dovuta alle dimensioni e dalla anche dalla densita' del fattore che ne determina poi gli effettivi punti .
Penso che partendo dalla regola generica che

1/f = full frame
1/1.6f = APS-C "normali"
1/2f = APS come la 7D.

per essere in sicurezza con un obiettivo Ef-s da 50mm devo essere a 1/50 s
mentre su EF 50 mm essendo proporzionale ad un obiettivo da 80mm su aps-c dovro' essere a 1/80s giusto o sbagliato?

Grazie a chi mi chiarisce una volta per tutte l'esattezza della regola.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Una lente da 50mm che sia EF o EFs sarà sempre un 50mm.
Quello che cambia è il sensore, se FF o APS-C.
Su FF (tipo 5D2 o 5D3) puoi usare un tempo di 1/50 mentre su aps-c 1/80 (50 x 1.6 che è il fattore crop del sensore).
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
si ma il fattore di crop ce l'ho sulla EF mentre sulla EF-s il crop e' praticamente nullo perche' la lente illumina il sensore a 50 mm in maniera piena mentre la lente a 50EF illumina oltre il sensore e perdo una parte infatti se faccio 2 foto identiche usando un EF da 50 e uno da EF50 ho 2 tagli di foto il primo corrispondente ad un taglio effettivo da 85 perche' parte dell'immagine e' persa e quindi ho crop l'altro invece esatto da 50 senza crop.
Come si vede dalle foto non coprono gli stessi tasti della tastiera.
 

Allegati

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Una lente da 50mm che sia EF o EFs sarà sempre un 50mm.
Quello che cambia è il sensore, se FF o APS-C.
Su FF (tipo 5D2 o 5D3) puoi usare un tempo di 1/50 mentre su aps-c 1/80 (50 x 1.6 che è il fattore crop del sensore).
Comunque consentimi di dissentire ho appena trovato su questo sito
http://www.fotologia.it/articoli.php?idx=2

"
Tornando alla regola del "tempo di sicurezza", è chiaro che per le odierne fotocamere digitali va considerata non la lunghezza focale dell'obiettivo, bensì la "lunghezza focale equivalente". Quindi in netto contrasto con quello da te affermato!
a si? dove ? saresti cosi' gentile io non lo trovo?​
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
si ma il fattore di crop ce l'ho sulla EF mentre sulla EF-s il crop e' praticamente nullo perche' la lente illumina il sensore a 50 mm in maniera piena mentre la lente a 50EF illumina oltre il sensore e perdo una parte infatti se faccio 2 foto identiche usando un EF da 50 e uno da EF50 ho 2 tagli di foto il primo corrispondente ad un taglio effettivo da 85 perche' parte dell'immagine e' persa e quindi ho crop l'altro invece esatto da 50 senza crop.
Come si vede dalle foto non coprono gli stessi tasti della tastiera.
Il fatto che una lente sia denominata EFs è solo perchè va montata solamente su reflex APS-C, quindi 50mm EFs sono gli stessi 50mm degli EF, cambia solo l'attacco a baionetta. Poi gli EF li puoi montare anche su reflex APS-C.
Il tuo dissentire è completamente sbagliato.

Quello che cambia è solo il sensore. Su APS-C devi mettere in conto il fattore crop di 1.6x...in questo caso per avere un tempo minimo che ti permetta di non avere micromosso devi moltiplicare la focale x 1.6, quindi 50mm x 1.6=1/80
Su FF visto che il rapporto è 1 a 1 il tempo minimo per una focale di 50mm sarà di 1/50.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
ma infatti la domanda era chiara all'inizio del topic "prendiamo come corpo macchina una Aps-c Canon"

Su aps-c per trovare il tempo di sicurezza delle due lenti quindi devo
nel caso della EF-s 50mm farne l'inverso 1/50
nel caso della EF 50mm trovare l'equivalente focale ossia 80mm e farne l'inverso e avere un tempo di 1/80

Molti invece dicono che hanno lo stesso tempo di sicurezza entrambi. Tu stesso hai detto
Una lente da 50mm che sia EF o EFs sarà sempre un 50mm
Mica tanto la ef-s su aps-c risulta da 50 senza crop mentre la 50mm risulta 80mm equivlente e quindi ha crop e quindi usare un EF-s o EF 50 mm cambia il tempo di sicurezza

Stessa cosa di prima . la regola empirica ci dice che lo scatto di sicurezza( per evitare il mosso o micro) deve essere minimo uguale alla focale impiegata ( intesa quella che si sta usando).
Certamente se abbiamo un ef 50 , ma potrebbe essere ef vattela a pesca di focale 200 nel formato pieno ( riferito al Full frame o 35 mm ( 24 x 36) e' : 1/50 o 1 /200
Lo stesso ef 50 mm , nato per il fullframe quando prende la S .sta ad indicare che e' stato progettato considerando il sensore su cui andra' usato : ovvero l'aps-c
Chiaramente quanto gia' detto da chi mi ha preceduto ( e alla fine stiamo dicendo le stesse cose) bisogna tenere conto del fattore di crop , che per Canon e' 1,6 X - Nikon 1.5X
Quindi si introduce un concetto nuovo chiamato : focale equivalente
Un 50 full frame montato su un sensore aps-c equivale alla focale 80 mm ( per il fattore di crop) ( per l'angolo di campo inquadrato) ma rimane fisicamente un 50 mm - sempre, compresa l'apertura relativa.
l'unica differenza , scelta di casa ..la nikon permette di usare ottiche denominate dx ( proprie)anche su corpi macchina proprietari definiti FX (pieno formato, limitando la risoluzione totale di queste fotocamere a qualche megapixel in meno) , cosa che Canon invece non fa'.
Ecco esattamente quello che dicevo io originariamente e altri dicevano che EF50 ha il tempo di EF-s50 non avrebbe avuto senso infatti!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
no dust anche nelle ottiche con dicitura EF-s devi considerare il fattore di crop per calcolare i tempi di sicurezza...il fatto che l'ottica sia specifica per Aps-c incide su altri fattori...almeno questo io so'...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Mica tanto la ef-s su aps-c risulta da 50 senza crop mentre la 50mm risulta 80mm equivlente e quindi ha crop e quindi usare un EF-s o EF 50 mm cambia il tempo di sicurezza
Oiiiii....ma sei duro di comprendonio?!?!??!? 50mm EFs sono 50mm. Punto.
Diventano 80mm perchè si montano su aps-c che hanno fattore crop 1.6x.

Aggiungo che una lente EF 50mm montata su un'aps-c diventerà un 80mm, quindi quello che fa la differenza è il SENSORE.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Su aps-c per trovare il tempo di sicurezza delle due lenti quindi devo
nel caso della EF-s 50mm farne l'inverso 1/50
nel caso della EF 50mm trovare l'equivalente focale ossia 80mm e farne l'inverso e avere un tempo di 1/80
la regola è che se monti una lente su sensore FF il tempo di sicurezza è l'inverso della focale, su sensori più piccoli è uguale all'inverso della focale per il fattore di crop.
EF e EF-S sono i nomi dell'attacco della lente, il primo compatibile con FF e APS-C mentre il secondo solo con APS-C, ovviamente le lenti EF proiettano un immagine che prende tutto il sensore pieno e se le monti su un sensore più piccolo viene captata un immagine tagliata.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
oi ma a quanto pare la questione diventa spinosa dopo questi interventi
no dust anche nelle ottiche con dicitura EF-s devi considerare il fattore di crop per calcolare i tempi di sicurezza...il fatto che l'ottica sia specifica per Aps-c incide su altri fattori...almeno questo io so'...
Scusa ma xchè su ef-s devo considerare il crop? a 50mm la foto viene esattamente come un 50mm su fullframe quindi che taglio ci sarebbe?

Oiiiii....ma sei duro di comprendonio?!?!??!? 50mm EFs sono 50mm. Punto.
Diventano 80mm perchè si montano su aps-c che hanno fattore crop 1.6x.
Beh infatti e' io continuo a non capire il fatto di dire che sono 50mm , nel primo caso EF 50mm sono 80 mm equivalenti mentre in EF-s sono 50mm equivalenti quindi i tempi dovrebbero essere diversi. Poi non vorrei farti arrabbiare sento dai toni che li stai alzando ma voglio capire questa cosa....forse saro' duro io.


Si ma voi continuate a parlare di sensori FF, io proprio per evitare confusione l'ho scritto bello in alto nel topic:

Occupiamoci di una canon con APS-c ora dico uso una lente EF 50mm setto il tempo di sicurezza a 1/80

CAmbio obiettivo metto un EF-s a 50mm setto il tempo di sicurezza 1/50s

tutto il resto e' ridondante .... lo so anche io che ef sono gli atticchi e su FF il 50 e' 50 mm ma la mia domanda era mirata al mio caso dove tanti dicevano che i 2 obiettivi avevano gli stessi tempi montati su aps-c
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusa ma xchè su ef-s devo considerare il crop? a 50mm la foto viene esattamente come un 50mm su fullframe quindi che taglio ci sarebbe?
Questa credo sia sbagliata proprio come affermazione anche se EF-s la foto non viene come un 50mm su FF ma sempre come un 80mm
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Questa credo sia sbagliata proprio come affermazione anche se EF-s la foto non viene come un 50mm su FF ma sempre come un 80mm
ecco quindi secondo te EF montato su APS-c da il taglio di foto da 80mm equivalente mentre l'EF-s da sempre un 80mm se fai caso alle 2 foto di prima non coprono le stesse dimensioni e sono scattate con i 2 obiettivi in questione.

Pazienza ti ringrazio lo stesso magari riesco a trovare qualcuno che non si arrabbia :D

Meno male che il topic era doppio!
?? ancora lo sto cercando?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ecco quindi secondo te EF montato su APS-c da il taglio di foto da 80mm equivalente mentre l'EF-s da sempre un 80mm se fai caso alle 2 foto di prima non coprono le stesse dimensioni e sono scattate con i 2 obiettivi in questione.
Per me quelle 2 foto invece coprono la stessa superficie...c'è solo una messa a fuoco e un inquadratura leggermente diversa...la differenza tra 50 e 80mm dovrebbe essere molto più netta...
ricorda per convenzione tutte le ottiche che siano esse EF o EF-S per millimetraggio si riferiscono sempre al formato FF...
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Per me quelle 2 foto invece coprono la stessa superficie...c'è solo una messa a fuoco e un inquadratura leggermente diversa...la differenza tra 50 e 80mm dovrebbe essere molto più netta...
ricorda per convenzione tutte le ottiche che siano esse EF o EF-S per millimetraggio si riferiscono sempre al formato FF...
Beh guarda la tua e' veramente una cosa che fatico a sostenere! Ma a quanto pare oggi ho imparato che una cosa che davo per scontata ci sono tante opinioni diverse l'una dall'altra ora una opinione sensata me la sono fatta solo qui ognuno dice la sua e nessuno ha la pazienza o la certezza nelle cose che dice....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si potrebbe inserirlo nella sezione cabaret :p
Dai che scherzo.
Ah ma per mè si può anche continuare, tanto non mi cambia nulla! Anzi rilancio dicendo che secondo me la storia dei tempi di sicurezza è esattamente l'opposto, e cioè che su full frame ci vogliono tempi di sicurezza maggiori dell'apsc! Adesso scannatevi pure! :rotfl:
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Ah ma per mè si può anche continuare, tanto non mi cambia nulla! Anzi rilancio dicendo che secondo me la storia dei tempi di sicurezza è esattamente l'opposto, e cioè che su full frame ci vogliono tempi di sicurezza maggiori dell'apsc! Adesso scannatevi pure! :rotfl:
Ecco questa e' la ciliegina sulla torta allora me lo fai di proposito :D

Vabbe' non ho speranze allora!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lasciando perdere per un secondo i tempi di sicurezza...almeno sulle lunghezze focali siamo d'accordo?...o ognuno è convinto di inquadrare una roba diversa a seconda dell'obbiettivo che monta...quando la discriminante è solo il sensore....:D
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
vabbe' dai la metto cosi':

ho una canon 550d

metto su il fisso EF50mm scatto a 1/80 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI
metto il 18-55 EF-s metto l'obiettivo a 50mm scatto a 1/50 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI

giusto o no?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
vabbe' dai la metto cosi':

ho una canon 550d

metto su il fisso EF50mm scatto a 1/80 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI
metto il 18-55 EF-s metto l'obiettivo a 50mm scatto a 1/50 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI

giusto o no?
Conosco persone che riescono a far foto mosse anche a 1/200...altre che riescono a farle venire nitide anche a 1/20 (chiaramente dipende dalla facale) ma il succo del discorso è che dipende da te...Da quanto sai impugnare bene la reflex, da come controlli il respiro, dai muscoli lombari, dalla posizione delle gambe a terra, dalla tua altezza, ecc ecc...Poi sì ci sono le regolette, sulle quali si può discutere per settimane.
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
certo e allora io non capisco se ho detto tutto correttamente un utente mi dice che non ho capito nulla perche' le 2 lunghezze f da 50mm sono le stesse ed hanno gli stessi tempi
mentre l'altro utente che sono entrambi 1/80 ... nell'altra discussione idem sostengono che i tempi dei 2 obiettivi siano uguali montate su Aps-c e poi e' giusto come dico... ma vabbe' l'importante e' aver capito che e' giusto cosi'!

Grazie 1000 petri7

Conosco persone che riescono a far foto mosse anche a 1/200...altre che riescono a farle venire nitide anche a 1/20 (chiaramente dipende dalla facale) ma il succo del discorso è che dipende da te...Da quanto sai impugnare bene la reflex, da come controlli il respiro, dai muscoli lombari, dalla posizione delle gambe a terra, dalla tua altezza, ecc ecc...Poi sì ci sono le regolette, sulle quali si può discutere per settimane.
Concordo ma era per capire solamente la teoria di fondo della legge poi ovvio che se hai il parkinson ti vengono mosse anche a 1/200 come del resto se hai la mano ferma e blocchi il respiro fai sicuramente una buona foto.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
vabbe' dai la metto cosi':

ho una canon 550d

metto su il fisso EF50mm scatto a 1/80 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI
metto il 18-55 EF-s metto l'obiettivo a 50mm scatto a 1/50 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI

giusto o no?
Uhm.. per quello che ne so io NO, non è giusto.. per essere sui tempi di sicurezza col 18-55 a 50mm devi comunque essere a 1/80 perchè devi considerare il fattore di crop della reflex apsc... ;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
vabbe' dai la metto cosi':

ho una canon 550d

metto su il fisso EF50mm scatto a 1/80 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI
metto il 18-55 EF-s metto l'obiettivo a 50mm scatto a 1/50 sto sopra i tempi di sicurezza ? SI

giusto o no?
Facendo finta che la regola è giusta perchè può cambiare come dice fearless da persona a persona e da momento a momento ti dico no....in teoria sempre 1/80 dovrebbe essere il tempo di sicurezza...questo per chiarire il discorso delle lunghezze focali...
 
Alto