Tempo di sicurezza EF EF-S

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Indipendentemente dal titolo della discussione doppione di cui si parla intitolata crop o mosso c'è ne vuole di fantasia a capirlo che parla dello stesso tema, che poi questo mio topic era nato sulla convinzione errata che su aps-c ef 50mm avesse un taglio di 80 mm mentre ef-s 50 avesse un taglio effettivo di 50mm e da la convinzione errata dei vari tempi di sicurezza! Quindi doppione non era perché chiedevo una cosa ben diversa! Capito poi l'equivoco grazie a MatB anche se Alessio70 aveva provato ad aprirmi gli occhi, ma nn riuscivo a seguirlo . Poi la discussione si è spostata su altro! Meno male che si era già discusso ed era chiara la soluzione! poi nell'altro topic si dice tutto ed il contrario di tutto! Soprattutto si giunge ad affermare il contrario di quanto si è giunti ora! Ora tu dopo i calcoli che scrivo mi dici di leggere il topic ma è decisamente pieno di nozioni strampalate e discordanti ! Se vogliamo parlare di qualcosa facciamolo in termini geometrici e matematici hai fatto 2 interventi per dire che è come avete detto nell'altro topic punto e basta se per Te l'argomento e' giusto ed esauriente nell'altro topic per me non lo è , soprattutto se vedi gli interventi in questo topic hanno tutti sostenuto versioni diverse alla faccia della chiarezza !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Indipendentemente dal titolo della discussione doppione di cui si parla intitolata crop o mosso c'è ne vuole di fantasia a capirlo che parla dello stesso tema
la funzione "cerca" cerca tutte le parole... se cercavi: FF,APS-C,crop,tempi di sicurezza, fattore crop,angolo di campo, circolo di confusione,mosso,ecc ecc ecc
la trovavi senza nessun problema, come ho fatto io visto che non mi ricordavo il titolo ;)

hai fatto 2 interventi per dire che è come avete detto nell'altro topic punto e basta se per Te l'argomento e' giusto ed esauriente nell'altro topic per me non lo è , soprattutto se vedi gli interventi in questo topic hanno tutti sostenuto versioni diverse alla faccia della chiarezza !
il grassetto te lo sei inventato di sana pianta?
io non ho ancora capito bene come sia la storia, per questo non ti ho dato il mio parere infatti, prima ero convito che i tempi andassero diminuiti su aps-c (se avessi letto il topic bene vedresti appunto che sostenevo questa tesi) ma poi effettivamente con alcuni articoli ho perso questacertezza.... deciderò quando potrò provarlo di persona facendo un test :)

comunque non sto dicendo che dovevi leggerti quel topic e farti andare bene quella soluzione! ho semplicemente detto che ne potevi parlare li :) basta saper leggere:
e magari avresti usato quella discussione per esporre i tuoi dubbi, senza doverne aprire un'ulteriore :)


detto questo, almeno in questo post non fraintendere ciò che dico e non capire altro...
sono "responsabile" solo di ciò che scrivo, non di quello che capisci ed intendi tu :)
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
@ Stefano minella

Il post e' nato per altre cose e non era doppio come ho spiegato

I tuoi interventi per me continuano a risultare del tutto privi di logica, polemici e confusionari nonché allungano la discussione senza dare informazioni utili ai fini della discussione ( mio parere)

Pensa la come vuoi rileggi i tuoi interventi e leggi come hai esordito e quello che sostenevi e la brutalità dei tuoi ragionamenti, c'è troppa arroganza di tante persone qui che pensano di sapere tutto e poi dimostrano di non avere idee chiare.

Inutile continuare la polemica se proprio non ti sta bene sta discussione fai incollare da qualche mod la discussione con l'altra oppure non partecipare! Poi per il resto libero di partecipare oppure no basta che la facciamo finita ad allungare post con stupidi risentimenti e commenti no sense!

P.s. Nella ricerca avevo cercato ef ef-s differenze tempi ( convinto che uno si riferisse ai mm della Ff mentre l'altro fosse riferito ai mm della aps-c) mosso crop ed altro ovvio che nn andavo a cercarlo!
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dust io credo che alla fine la cosa importante è che tu abbia capito che su APS-C le ottiche si comportano tutte allo stesso modo...che siano esse EF o EF-S (dicitura per canon)...questa si che è una cosa importante

poi per i tempi di sicurezza io ho sempre interpretato le varie regolette più come consiglio che come assoluta verità...e quando scatto cerco sempre di tenerle presente...e lo ammetto utile o no io conto anche il fattore di crop del sensore per calcolar i tempi...ciò però non toglie il fatto che mi sono trovato in situazioni limite in cui me ne son fregato perchè avevo bisognodi esposizioni più lunghe e le foto a casa me le son portate lo stesso....così come mi è capitato micromosso in situazioni più tranquille...
tutto questo per dire che invece di scervellarci sul meccanismo che c'è dietro a queste regole (consigli) sarebbe meglio scendere scattare e fare esperienza imparando a conoscere i propri limiti e rendersi conto da soli fin dove ci possiamo spingere
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
senza dubbio anche oltre il mio quesito iniziale siamo andati, ho capito anche di + sui meccanismi che influenzano il mosso dovuti alla costruzione della reflex e di come gli ingrandimenti risentano della propagazione dell'errore. Grazie a persone utili che si sono spese per informare. Credo che sia un buon argomento questo da inserire anche nel corso base. ;) Grazie anche a te Bigphil per avermi aperto gli occhi sul formato dei 2 obiettivi che era fondamentalmente 80mm per entrambi!
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.480
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Per concludere...ci sono varie scuole di pensiero in merito al tempo da usare su aps-c rispetto al ff.
Poi dipende anche dalla mano del fotografo...io col 135L su FF devo scattare minimo a 1/250 altrimenti ho tutto mosso, sono abbastanza tremolante. Con l'85L minimo 1/160...figuriamoci su aps-c. :confuso::rotfl:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma chi ha sparato a zero?? :confuso:

ti ho solamente detto, come ti è stato ripetuto più volte in queste pagine, che la discussione è DOPPIA e se facessi la fatica di cercarla troveresti tutte le teorie che vuoi in merito!
e magari avresti usato quella discussione per esporre i tuoi dubbi, senza doverne aprire un'ulteriore :)


dato che sicuramente, anche nonostante questo ulteriore consiglio, non la cercherai.. ho deciso di spendere 5 secondi e cercartela io per te con il tasto cerca :) ecco qui il link:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/crop-e-mosso.24745/
Hanno sparato a Zero? Oh signore e come sta? E' vivo?:eek:
 

dustardly

Maestro
Registrato
8 Aprile 2013
Messaggi
155
Beh io penso che quella sia una regola base per chi comunque ha un attrezzatura standard e fa foto a livelli che non richiedano standard di elevata qualità , ovviamente avere sensori con densità maggiore ad elevate prestazioni di obiettivi e di ingrandimenti spinti nella stampa questa teoria inizia a fare acqua perché andrebbe poi corretta con i giusti pesi ! Quindi per rendere l'idea a chi non ha esigenze professionali con attrezzature non troppo spinte basta ed avanza con buoni livelli di approssimazione! Anche il giorno solare non è 24 ore perfette ma con buona approssimazione lo riteniamo tale ovvio se poi ci serve tarare un orologio atomico tale approssimazione e' inaccettabile
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
I tuoi interventi per me continuano a risultare del tutto privi di logica, polemici e confusionari nonché allungano la discussione senza dare informazioni utili ai fini della discussione ( mio parere)
questo succede solo e semplicemente perchè NON CAPISCI UN c***o di quello che dico -.-" ti ho pure linkato una discussione con un sacco di spiegazioni e di articoli che potevano interessarti e mi rompi pure i maroni dicendo "senza dare informazioni utili"! -.-"
la prossima volta scrivo "arrangiati! e v********o" cosi magari saranno informazioni più utili per te

Pensa la come vuoi rileggi i tuoi interventi e leggi come hai esordito e quello che sostenevi e la brutalità dei tuoi ragionamenti, c'è troppa arroganza di tante persone qui che pensano di sapere tutto e poi dimostrano di non avere idee chiare.
IO non ho MAI SOSTENUTO niente, ho detto quello di cui si parlava nell'altro topic.:facepalm:
e non ho mai detto di SAPERE TUTTO, anzi ho detto pure che non sono ancora deciso ADESSO su quale scuola di pensiero "seguire"...
quindi i miei interventi RILEGGILI TU, perchè come ho già detto:

sono "responsabile" solo di ciò che scrivo, non di quello che capisci ed intendi tu



D'ora in poi non leggo neanche più le risposte, tanto so già che chissa cosa capirai delle mie parole... e mi dirai che ho sostenuto qualche altra cosa dicendo di aver ragione io e voi altri torto, oppure che mi autodichiaro dio della fotografia e che dovete pregarmi e servirmi :facepalm:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
vivo e vegeto, toccando ferro! :
 
Alto