Tentativi di ritratti

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
oopps....fai venire il sangue alla testa ;)
comunque non sembrano proprio a fuoco (specialmente la terza). il 50ino è traditore perchè ti invoglia a diaframmi bassissimi ma poi ti frega sulla profondità di campo. io ti consiglierei di mettere diaframmi un pelino più alti, mettere a fuoco gli occhi e stare un pò più lontano, magari le tagli in post produzione.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Che onore, sono il primo a commentarti sul forum!;)Allora, il primo consiglio che mi sento di darti è: attenta alla messa a fuoco! In nessuna delle tre foto il soggetto è ben nitido, quindi ti consiglierei, per cominciare, di concentrarti su questo!:)Aspettiamo altri scatti, eh, dacci dentro!:D
Ops come non detto: sono stato preceduto!:)
 
S

Sara Rasa

Ospite
si infatti ho ancora dei problemi con il diaframma del 50 perchè per sfruttare la massima apertura ho sacrificato la messa a fuoco.. la prossima volta farò più attenzione!
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Che onore, sono il primo a commentarti sul forum!;)Allora, il primo consiglio che mi sento di darti è: attenta alla messa a fuoco! In nessuna delle tre foto il soggetto è ben nitido, quindi ti consiglierei, per cominciare, di concentrarti su questo!:)Aspettiamo altri scatti, eh, dacci dentro!:D
bruciato sul tempo ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao sulle prime 3 foto quoto in pieno zero...
la quarta invece come composizione è veramente carina ma attenzione alla simmetria del soggetto e del contesto!

e benvenuta!!!:birra:
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quest'altra invece è con il 28-90
http://i54.tinypic.com/vh9c0p.jpg
quoto un pò tutto quello che ti è stato detto dagli altri.
Preferisco questa foto , l'inquadratura mi piace molto, peccato per la luce del sole proprio sopra i capelli che infastidisce un pò,la foto dal mio pc la vedo sovraesposta, fai attenzione, trovo il soggetto molto fotogenico,mi piace tantissimo il mosso nei capelli , ( ovvio il mosso inteso come movimento dei capelli ) con qualche piccolo accorgimento puoi fare dei ritratti fantastici, e il tuo 50 mm è perfetto per questo.
Ciao
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
La quarta me pias...pur non essendo tecnicamente perfetta...diciamo che è un buon incrocio tra un ritratto ed una silouette!!:cool:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si la messa a fuoco non è ben eseguita prova sia con la messa a fuoco (MAF) automatica e poi prova a farla Manualmente vedi cm ti viene meglio!!! e sopratutto SCATTA SCATTA SCATTA SCATTA perchè solo dopo molti scatti vedrai come sarai tu ad essere padrona della tua macchina e non lei di te;) (all'inizio è così).
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente la bellezza del soggetto distrae molto.
detto questo ti dico che le foto mi piacciono molto , sopratutto la seconda la trovo molto delicata come foto ,
e il gioco dell'ombra sul viso è davvero stupenda, ti sei meritata un bel "mi piace" doppio.
Brava davvero.
Ciao
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ho cercato di risolvere il problema della messa a fuoco con un tre piedi, ecco il risultato con alcuni autoscatti..



ricorda che nei ritratti è importante che sia a fuoco l'occhio più vicino all'obiettivo.. nella foto faccio fatica a trovare il punto di maf
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente la bellezza del soggetto distrae molto.
detto questo ti dico che le foto mi piacciono molto , sopratutto la seconda la trovo molto delicata come foto ,
e il gioco dell'ombra sul viso è davvero stupenda, ti sei meritata un bel "mi piace" doppio.
Brava davvero.
Ciao
Quoto L'amico Dared....la bellezza del soggetto distrae così da nn far notare gli errori!!!:bleh:

Cmq mi piacciono molto la seconda forse la MAF ricade sull'occhio in secondo piano mentre era meglio sul primo!!!..in entrambe molto buona la composizione originale bella la luce che rende il tutto soft....
Brava Sara continua:)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Qualche incertezza nella maf, ma le trovo entrambe molto intense, soprattutto la prima...sei molto fotogenica e hai un bel profilo, ma la maf, già difficile quando inquadri direttamente, con l'autoscatto è ancora più complicata!;)
Altro piccolo consiglio personale: nella prima forse un pelo troppa aria a destra. già meglio nella seconda. Comunque brava, continua così!:)
P.S. hai mai preso in considerazione l'idea di passare dall'altra parte della fotocamera?;)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Si il soggetto è bello...ma i ritratti sbagliati nella messa a fuoco!
Intanto fai il test delle tre pile...io lo faccio con tre Gormiti di mio figlio:p
Detto questo chi fa i ritratti dice:"quando hai lo sguardo...hai tutto!
Metti a fuoco l'occhio più vicino poi fai 3 scatti con ogni f diversa a salire con esposizioni di due stop sotto e due stop sopra oltre a quello che la macchina ti dice essere giusto. Questo per esempio se usi un obiettivo f1.8 significa fare 3 scatti con f1.8 e tre ogni volta che stringi di più il diaframma ovvero che aumenti gli f e con loro la profondità di campo!
Ovviamente la cosa importante sarà avere sempre la messa a fuoco giusta!
Poi passa tutto al pc e vedi cosa esce fuori, quando avrai il ritratto che secondo te è giusto allora controlla gli exif, oltre a vedere le varie differenze che otterrai capirai quale è per te il ritratto migliore, con la luce che più ti piace e la PDc che più ti aggrata, inoltre più scatti e più diventi brava!
Ps. per i ritartti dai una occhiata qui:

http://www.fagioletti.com/fagioletti.com/Le_mie_Foto/Le_mie_Foto.html

ciao!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quoto L'amico Dared....la bellezza del soggetto distrae così da nn far notare gli errori!!!:bleh:

Cmq mi piacciono molto la seconda forse la MAF ricade sull'occhio in secondo piano mentre era meglio sul primo!!!..in entrambe molto buona la composizione originale bella la luce che rende il tutto soft....
Brava Sara continua:)
Salvoo ma Come si fà ad cercare errori in una foto dove il soggetto ti trasmette una sensazione di tenerezza?
Cioè io ho moglie e tre figli ma stanotte quando ho visto la foto la prima cose che ho pensato ad un abbraccio , come se abbracciassi un figlio,ho avuto una sensazione di tenerezza molto piacevole, e poi sia nella prima foto che nella seconda lo sguardo , il moviemento degli occhi lo trovo davvero fantastico.
Fossi sara o il genitore di sara penserei/consiglierei sul serio di fare un book fotografico.
Prova ad immaginare il soggetto che corre in un campo pieno di fiori colorati della primavera con i capelli al vento?
Ho sempre pensato che non serve realizzare una foto perfetta tecnicamente , se non riesce a darti nessuna emozione.
Complimenti ancora Sara e segui il consiglio della messa a fuoco negli occhi..
Ciao
 
Alto