Tentativi di ritratti

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì ma siamo in un forum fotografico e credo che a Sara interessi avere anche (soprattutto, direi) consigli tecnici che le permettano di migliorare...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Sinceramente?
Le foto non sono granchè! Risultano praticamente tutte fuori fuoco...
C'è molto da stare attenti sulla MAF! Senza un punto preciso di messa a fuoco la foto perde drasticamente in quanto ad interesse! Devi continuare a provare...e, fossi in te, anche se l'autoritratto è comunque un genere molto affascinante, proverei a concentrarmi prima sugli altri, stando dietro alla macchina...e poi proverei ancora con qualche esperimento di self!
Poi, per quanto riguarda il soggetto, possiamo dire quanto vogliamo...ma proprio perchè c'è un buon livello, penso si possa rendere di più, scattando diversamente! ;)
 
S

Sara Rasa

Ospite
per la messa a fuoco ho usato un pupazzo quindi è stato molto difficile, e non sono riuscita a centrala esattamente sull'occhio destro..
Metti a fuoco l'occhio più vicino poi fai 3 scatti con ogni f diversa a salire con esposizioni di due stop sotto e due stop sopra oltre a quello che la macchina ti dice essere giusto. Questo per esempio se usi un obiettivo f1.8 significa fare 3 scatti con f1.8 e tre ogni volta che stringi di più il diaframma ovvero che aumenti gli f e con loro la profondità di campo!
questo mi sembra molto utile! proverò il prima possibile :)
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
occhio anche alla PP, io riporterei la foto sui toni freddi, ottenendo uno sfondo bianco, ed una pelle più naturale.. Come ti hanno già detto controlla bene la Maf e la Pdc.. Le foto sono da buttare, ma non demordere, sei fortunata ad avere una bella modella sempre a tua disposizione!! :p
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hey Sara come ha detto Insane avevo pensato io anke a una luce più fredda ed a recuperare un po di naturalezza alla pelle quindi ho apportato qualke modifica al tuo primo delle ultime 2 che hai postato.
Eccola:
2ceji39.jpg
Se ti dispiace rimedio immediatamente!!!

Che ne pensi??? Può andare secondo te così!??
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
l'ho fatto anche io! :) ma non l'ho pubblicata altrimenti poi mi avrebbero detto di essere in competizione con enzo!!! :D :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
l'ho fatto anche io! :) ma non l'ho pubblicata altrimenti poi mi avrebbero detto che sono in competizione con enzo!!! :D :p
mhAUMhauhAUh! :rotfl: :D
Comunque, ridico la mia...
E' unitile uccidersi a voler modificare le tonalità delle foto in questione, a mio modesto parere...
Mancando di una corretta MAF, risulterebbero comunque non buone, non godibili, non interessanti... :(
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
occhio anche alla PP, io riporterei la foto sui toni freddi, ottenendo uno sfondo bianco, ed una pelle più naturale.. Come ti hanno già detto controlla bene la Maf e la Pdc.. Le foto sono da buttare, ma non demordere, sei fortunata ad avere una bella modella sempre a tua disposizione!! :p
??:confuso:io non direi proprio...
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
occhio anche alla PP, io riporterei la foto sui toni freddi, ottenendo uno sfondo bianco, ed una pelle più naturale.. Come ti hanno già detto controlla bene la Maf e la Pdc.. Le foto sono da buttare, ma non demordere, sei fortunata ad avere una bella modella sempre a tua disposizione!! :p
per essere i tuoi primi tentativi non buttare assolutamente via nulla.. anche dal confronto con tue foto fatte in precedenza potrai crescere.. buttare\cestinare sono brutte parole, che di certo non fanno bene all'autostima... Se a te piacciono puoi conservarle e tenerle per te. Ogni scatto deve essere uno spunto per migliorarsi..
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Comunque il fatto che la MAF non sia corretta non è per forza di cose una pecca..... ok che non si gode a pieno la bellezza dello scatto, però la leggera sfocatura dovuta al fuori fuoco da quel senso di soft oltre che dona morbidezza alla pelle......fatto restando che sono daccordissimo con la corretta maf...però x me non è assolutamente da buttare x niente!!!;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Nonono...assolutamete...io nemmeno sono d'accordo nel dire che sono scatti da buttare eh!
Intendevo che sono difficilmente migliorabili...
Però vanno comunque conservati:
- innanzitutto perchè non sono orribili...anzi...
- e poi perchè servono comunque per crescere! (vedere le differenze con i prossimi che saranno correttamente a fuoco...sarà una soddisfazione in più!) :D

E poi può essere che ci sia stata na scelta a voler dare quest'aspetto alle foto...non si buttano, assolutamente!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Con buttare non intendevo cestinare o eliminarle per sempre dalla faccia della terra!! Io stesso tengo quasi tutte le foto.. Intendevo dire che comunque le foto per il tipo di lavoro che lei voleva realizzare sono affette da troppe imperfezioni e che per migliorarle in maniera soddisfacente l'unico modo è rifarle.. Imho soft focus è un conto, punto di fuoco errato è un'altro.. Sara è molto bella e quindi lo sguardo di tutti è comunque attirato dal soggetto, ma con i giusti accorgimenti lo scatto diventa da copertina.. Sempre imho se fosse un mio scatto io non lo riterrei accettabile, Sara ha pubblicato questa foto non credo per ricevere commenti sulla sua bellezza ma forse per capire dove migliorarsi, ed è per questo che secondo me è fuorviante dirle che lo scatto "tutto sommato è corretto". No. Come le ho detto sopra, lo scatto è da rifare assolutamente non tanto perchè è sbagliato il primo, ma perchè uno scatto del genere merita di essere eseguito al meglio possibile. Il mio intento è solo quello di imparare da chi ne sà più di me e insegnare a chi ne sà meno di me. Con questo non voglio dire che io sono il guru della fotografia, anzi, mi reputo un semplice principiante, infatti continuo a fare più di qualche errore. (tanto per essere chiari ed evitare ulteriori incomprensioni)
 
S

Sara Rasa

Ospite
Hey Sara come ha detto Insane avevo pensato io anke a una luce più fredda ed a recuperare un po di naturalezza alla pelle quindi ho apportato qualke modifica al tuo primo delle ultime 2 che hai postato.
Eccola:
Se ti dispiace rimedio immediatamente!!!

Che ne pensi??? Può andare secondo te così!??
in questo modo sembra molto più naturale! credo sia migliorata, anche se ovviamente c'è ancora molto lavoro da fare, e non sulla foto in sè..
cercherò di impegnarmi per ottenere risultati migliori, anche perchè ho sempre avuto molti problemi con la messa a fuoco, sia in automatico che in manuale... tra l'altro le critiche in questo caso sono utilissime perchè mi aiutano a capire dove sbaglio, quindi vi ringrazio molto :D
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in questo modo sembra molto più naturale! credo sia migliorata, anche se ovviamente c'è ancora molto lavoro da fare, e non sulla foto in sè..
cercherò di impegnarmi per ottenere risultati migliori, anche perchè ho sempre avuto molti problemi con la messa a fuoco, sia in automatico che in manuale... tra l'altro le critiche in questo caso sono utilissime perchè mi aiutano a capire dove sbaglio, quindi vi ringrazio molto :D
Brava questo è lo spirito giusto continua così;) e stai pur certa che i risultati non tarderanno!!;)
 

Cicerone24

Maestro
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
250
Località
Imola
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuta. Nelle prime tre foto effettivamente le foto non sono a fuoco. Nella quarta foto in spiaggia devo dirti che lo scatto è davvero carino.
Per quanto riguarda i tuoi ritratti sono davvero belli e ben curati. Complimenti e davvero l'unico consiglio che sento di darti è quello di scattare sempre perchè ad ogni scatto imparerai qualcosina in più.
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in questo modo sembra molto più naturale! credo sia migliorata, anche se ovviamente c'è ancora molto lavoro da fare, e non sulla foto in sè..
cercherò di impegnarmi per ottenere risultati migliori, anche perchè ho sempre avuto molti problemi con la messa a fuoco, sia in automatico che in manuale... tra l'altro le critiche in questo caso sono utilissime perchè mi aiutano a capire dove sbaglio, quindi vi ringrazio molto :D
Brava !
Come ha detto anche Salvoo questo è lo spirito giusto.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io pensavo a qualche problema di regolazione del bianco , oltre ovviamente alla MAF , ma guardando la foto più volte devo dire che non mi dispiace affatto , quella tonalità dorata affascina e imprime un valore aggiunto al volto già affascinante di Sara.
Comunque non sapevo avesse tutte queste difficoltà fare un'autoscatto.
Per sfizio farò qualche prova , non avendo altri modelli a disposizione .....
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Ragazzi...è un forum tecnico su come fare foto!
Mi sembra che l'utente oltre a fare foto abbia anche fatto colpo!
Detto che nessuno di noi maschietti dovrebbe essere insensibile alla bellezza (soprattutto dell altro sesso), va bene essere gentili...ma ci sono altri forum...facebook!
Sinceramente se uno di "noi" avesse postato una foto con MAF errata...sarebbe stato linciato molto più duramente!
Ovvio che è solo la mia impressione, può essere sbagliata...e non ho messo nomi!!
 
Alto