Test con 18-55 invertito

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ho voluto fare la prova tentando di tenere ben saldo il 18-55 con una mano visto che non ho anelli adattatori (che comprerò non appena ne avrò l'occasione visti i risultati di questo test)

La prima foto è una vite sporgente mentre la seconda è il bocciolo di un fiore
A voi i pareri

IMG_0134.jpg IMG_0140.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Esperimento interessante...ma non c'è qualche rischio per l'obiettivo a utilizzarlo così? Parlo da profano, eh...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ahahahah be', un rischio tutto sommato accettabile!:D
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Esperimento interessante...ma non c'è qualche rischio per l'obiettivo a utilizzarlo così? Parlo da profano, eh...
Ho letto un articolo sul penultimo numero di "Digital Photo Professional - Canon Edition" che recensiva un insieme di metodi per fare foto macro senza dover comprare obiettivi macro ed utilizzando attrezzature varie (anelli macro, soffietti, inversione dell'obiettivo, unione di obiettivi). Uno di questi sistemi era quello di invertire l'obiettivo utilizzando l'apposito anello adattatore. Il rischio è quello di esporre la parte interna dell'obiettivo e far entrare polvere (avete presente il primo video di Carlo?).
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
questa cosa dell'obiettivo invertito mi è davvero nuova...e mi incuriosice anche tanto!!...ci proverò uno di questi giorni...chissà esce qualche fotarella caruccia !!!!...:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Leggo anche io Photo Professional Canon Edition e i metodi illustrati sulla rivista per fare macrofotografia senza spendere una cifra astronomica sono tanti! :oldman:
C'è da dire che il migliore in assoluto resta sicuramente comprarsi n'obiettivo macro...però...chi lo fa giusto per sfizio, con l'obiettivo capovolto, secondo me, vengon fuori belle cose. :yes:
L'anello adattatore però lo comprerei...farlo a mano mi sembra un po' eccessivo. :p
E' vero poi che il rischio è quello di esporre a polvere la parte interna della lente...però se uno ha già un obiettivo sostitutivo e al posto di vendere il 18-55 utilizza quello come obiettivo di battaglia...penso che anche se dovesse andare proprio male male male e rompersi...non possano esserci perdite eccessive dai :D :p
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Per i macro personalmente, pur avendo posseduto per un bel po' di tempo un Canon 100 Macro, suggerisco se uno non vuol comprarsi un obiettivo apposito, dei pratici filtri close up. Si perde un po' in qualità, ma si risparmiano quei 400 euro che a me non fanno schifo :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
scusa eh...ma allora se non ti interessa la qualita comprati una compatta non una reflex!!io mi sono comprato la reflex x avere qualita' e liberta'di pp....si è vero i filtri ke dici tu costano molto ma molto meno..xro quando vedi una foto fatta con un obiettivi macro dici :min..a spettacolo sta foto!! :)
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Ho venduto (ok, venduto online a prezzi irrisori) sia foto fatte con obiettivo Macro (Canon 100 Macro, che come scritto ho posseduto per un po' di tempo), macro fatti con i close up applicati ad un 18-135, quindi non certo un obiettivo milionario.
La perdita di qualità è davvero bassa, se non si inzia a mettere su troppi filtri, tu hai avuto esperienze diverse? Su che lente li hai provati?

Ed onestamente, rispondendo astrattamente alla tua obiezione, a me non frega una ceppa che una foto abbia elevata qualità se non dice niente. Una bella foto deve raccontare una storia, trasmettere qualcosa. La qualità visiva dei pixel personalmente non mi comunica niente, mentre ci sono foto scattate a 6400 ISO che trovo molto più belle di foto scattati set di illuminazioni da decine di flash e pannelli, a 50 ISO, seguendo a memoria le tecniche fotografiche che sembrano un qualcosa di insidacabile.

Ovviamente, just my two cents.
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Io comprai l' anello invertitore diametro 58... usandolo col 55-250 si ha un ingrandimento assurdo. Lo consiglio a chi non vuole aprirsi un mutuo per comprarsi un macro... Certo la qualità non è eccelsa, ma vengono fuori cose carine... anche se non l' ho usato molto perchè il macro non è il mio genere!
 

marco83

Maestro
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
117
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io comprai l' anello invertitore diametro 58... usandolo col 55-250 si ha un ingrandimento assurdo. Lo consiglio a chi non vuole aprirsi un mutuo per comprarsi un macro... Certo la qualità non è eccelsa, ma vengono fuori cose carine... anche se non l' ho usato molto perchè il macro non è il mio genere!
non è che avresti qualche foto fatta in questo modo da far vedere? mi interessa molto capire che ingrandimento si possa avere
 

ch1cken91

Esperto
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
35
scusate... io ho un vecchio nikkor 35-70 praticamente inutilizzato e mi piacerebbe molto usarlo tramite l'inversione mi sapreste indicarmi che tipo di adatttatore dovrei comprare, e soprattutto dove (intendo su internet)?
grazie
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
non è che avresti qualche foto fatta in questo modo da far vedere? mi interessa molto capire che ingrandimento si possa avere
Devo cercarlo perchè non so dov' è :D appena lo trovo posto qualcosa
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
scusate... io ho un vecchio nikkor 35-70 praticamente inutilizzato e mi piacerebbe molto usarlo tramite l'inversione mi sapreste indicarmi che tipo di adatttatore dovrei comprare, e soprattutto dove (intendo su internet)?
grazie
devi comprare un anello che va dall'attacco obiettivo della tua nikon al diametro del 35/70
Puoi trovare gli anelli tranquillamente su ebay
 

ch1cken91

Esperto
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
35
devi comprare un anello che va dall'attacco obiettivo della tua nikon al diametro del 35/70
Puoi trovare gli anelli tranquillamente su ebay
grazie.. per ora ho fatto una prova ordinando sia i tubi di prolunga sia l'anello su deal extreme... proverò varie soluzioni
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Mi viene un'idea, o meglio un dubbio.

Sappiamo che con l'anello adattatore le funzioni del diaframma della lente che usiamo saranno inutilizzabili, e la macchina segnerà sempre f/0, dandoci una PdC praticamente inesistente.
Ora mi viene in mente, se io prendessi un anello adattatore per qualche lente manuale che possiedo (vedi ad esempio il mio Yashica 50mm f/1.9, o addirittura lo Yashica 200mm f/4), riuscirei ad utilizzare comunque il diaframma (che è manuale), in modo da aumentarmi la profondità di campo, ottenendo al contempo un super macro da paura?
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Mi viene un'idea, o meglio un dubbio.

Sappiamo che con l'anello adattatore le funzioni del diaframma della lente che usiamo saranno inutilizzabili, e la macchina segnerà sempre f/0, dandoci una PdC praticamente inesistente.
Ora mi viene in mente, se io prendessi un anello adattatore per qualche lente manuale che possiedo (vedi ad esempio il mio Yashica 50mm f/1.9, o addirittura lo Yashica 200mm f/4), riuscirei ad utilizzare comunque il diaframma (che è manuale), in modo da aumentarmi la profondità di campo, ottenendo al contempo un super macro da paura?
puoi modificare il diaframma anche con gli obiettivi EF/EF-S, o comunque tutti gli obiettivi con pin che normalmente funzionano.... se hai una canon basta inserire l' obiettivo normalmente, chiuderlo tramite macchine , premere il pulsante prova pdc ( sulla mia 400D è a destra della baionetta, subito sotto il pulsante di sblocco obiettivo ), rimuovere forzatamente l' obiettivo mentre lo tieni premuto, e invertirlo...

Se hai una nikon puoi farlo anche senza montare l' obiettivo ogni volta che vuoi cambiare diaframma... c' è una levetta credo...
 
Alto