Test con 18-55 invertito

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Potresti fare la prova, prima di comprare un anello adattatore, tenendo l'obiettivo fermo con una mano davanti alla fotocamera
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Volevo acquistare un canon 100 mm macro. Ho letto della tecnica dell'obiettivo capovolto, dell'anello adattatore, ecc. Ma il sistema migliore qual'è o meglio la differenza rispetto ad un obiettivo macro è enorme oppure no.
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
Volevo acquistare un canon 100 mm macro. Ho letto della tecnica dell'obiettivo capovolto, dell'anello adattatore, ecc. Ma il sistema migliore qual'è o meglio la differenza rispetto ad un obiettivo macro è enorme oppure no.
beh si... se te lo puoi permettere prendi ilmacro!
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Grazie Travis lo pensavo anch'io, quale mi consigli .... ma costano così tanto ? credo sui 500 euro !!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x Nitrox

c'è l'ottimo Canon EF 100 f/2.8 Macro USM, oppure il Tamron 90 Macro f/2.8, tanto per fare un paio d'esempi...! come prezzi siamo più o meno in linea alla cifra da te menzionata! ;)
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ecco confermato avevo fatto un giro su Amazon.... !!!
 
M

MaxMaffio

Ospite
Mi viene un'idea, o meglio un dubbio.

Sappiamo che con l'anello adattatore le funzioni del diaframma della lente che usiamo saranno inutilizzabili, e la macchina segnerà sempre f/0, dandoci una PdC praticamente inesistente.
Ora mi viene in mente, se io prendessi un anello adattatore per qualche lente manuale che possiedo (vedi ad esempio il mio Yashica 50mm f/1.9, o addirittura lo Yashica 200mm f/4), riuscirei ad utilizzare comunque il diaframma (che è manuale), in modo da aumentarmi la profondità di campo, ottenendo al contempo un super macro da paura?
il migliori obbiettivi da usare con anello inver.. sono : 50mm fisso ... meglio ancora un 28mm di qualsiasi marca ( l attacco ha noi non serve ... lo usiamo invertito )

ps : io sto usando un obbiettivo di una vecchia pentax un 28mm ... trovato in un mercatino dell usato pagato 45 euro ... apro manualmente tutto il diaframma e lo monto inver... spettaccolare il risultato
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Mi sono sempre chiesto se serve che durante i tre o quattro scatti il soggetto sia completamente fermo oppure c'è un programma che sovrappone anche se ci sono piccole differenze!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Qualcuno ha provato con gli anelli di giunzione maschio-maschio che permettono di avvitare l'obiettivo invertito su quello montato sulla reflex. In questo modo si dovrebbe riuscire ad utilizzare l'esposimetro della fotocamera.
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Io lo userei per fotografie in immersione quindi credo sia meglio un macro per lo scafandro.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Sono tornato a casa questa sera pensando a questo topic. Ho svitato l'obiettivo, l'ho appoggiato alla reflex al contrario e sono andato alla caccia di una preda... senza pensare tanto ad esposizione, composizione e tutto il resto ho scattato; ho collegato la fotocamera al computer e sono rimasto sbalordito dalla qualità dei dettagli che si riesce a raggiungere con questo tipo di configurazione. Ero indeciso se postare o no la foto di prova visto che tecnicamente si tratta di uno scatto senza nessuna velleità, ma alla fine ho preferito farvela vedere per avere anche una vostra opinione. Tenete presente che il ragno non superava i due centimetri di lunghezza ed io ne ho inquadrato meno della metà.

Ragno macro di Diego Palazzo, su Flickr
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Sono tornato a casa questa sera pensando a questo topic. Ho svitato l'obiettivo, l'ho appoggiato alla reflex al contrario e sono andato alla caccia di una preda... senza pensare tanto ad esposizione, composizione e tutto il resto ho scattato; ho collegato la fotocamera al computer e sono rimasto sbalordito dalla qualità dei dettagli che si riesce a raggiungere con questo tipo di configurazione. Ero indeciso se postare o no la foto di prova visto che tecnicamente si tratta di uno scatto senza nessuna velleità, ma alla fine ho preferito farvela vedere per avere anche una vostra opinione. Tenete presente che il ragno non superava i due centimetri di lunghezza ed io ne ho inquadrato meno della metà.
Ragno macro di Diego Palazzo, su Flickr
Caspita ,ma è favoloso!!!! Uno scatto davvero molto particolare, e tutto questo solo con l'inversione dell'obbiettivo?

A questo punto chiedo a Travis9011 di argomentare in modo più specifico la sua risposta, perché non riesco proprio a capire quali differenze possano esserci tra un inverted ed un macro reale.
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
non credo... non si spiegherebbe la posizione dell' ombra dell' aracnide
 

Nitrox

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
90
Località
Trento
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Una domanda da neofita .... se inverto l'obiettivo anche il 50 ina ... nella pratica non lo fisso alla macchina o .... !!!
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Come dice Travis, l'unica scelta obbligata per chi vuole fare foto macro è l'obiettivo macro. La semplice inversione del cinquantino può andare bene per togliersi qualche curiosità ma niente di più. Nel mio caso ad esempio, non avendo nemmeno l'anello adattatore, avrei avuto bisogno di una terza mano per regolare la messa a fuoco (le altre due erano impegnate a tenere reflex ed obiettivo), senza considerare che la regolazione dell'apertura focale non è possibile (almeno con il mio obiettivo serie G), che l'esposimetro non funziona ma soprattutto che la parte più delicata dell'obiettivo è esposta alla polvere e tutte le altre schifezze.
Detto questo, visto che l'anello adattatore costa meno di 10 euro, è un investimento che posso fare per togliermi le curiosità di cui ho parlato sopra.

P.S. @ jericho: come ti ha fatto notare quasarLex non ho usato il flash oncamera ma uno dei miei fidi slave yougnuo sparato in faccia alla bestia (da destra dell'inquadratura).
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Tralasciando il tono, come detto il 5oino è uno dei più azzeccati per un inversione, e non ho mai scritto che non possa dare ottimi risultati!
Probabilmente se esistono gli obiettivi macro un motivo ci sarà no? Se no si utilizzerebbero sempre e solo le ottiche invertite!
Il 50 invertito, se non si vuole spendere(se lo si ha già), è il modo migliore per iniziare a fare macro perchè nettamente superiore ai vari close up. Con i tubi di prolunga ancor meglio per raggiungere una focale sui 100mm più consona allo scopo.

Io penso che un obiettivo come il 150 sigma macro abbia ancor più qualità, miglior sfuocato e facilità di gestione della pdc, oltre naturalmente alla gestione del diaframma naturalmente più comodo in un obiettivo montato tradizionalmente in quanto con il 50ino bisogna regolare il diaframma con l'ottica montata e poi invertirla.
Inoltre rileggendo qualche post indietro ho pure detto che la grande differenza secondo me la fa il fotografo! Quindi una persona competente tira fuori il meglio da ogni obiettivo.
Se si da un macro ad una persona ed un 50 invertito ad un'altra decisamente più brava, la foto migliore la porta a casa il fotografo migliore. Stessa cosa se a uno dai un 70-200 f2.8 e all'altro un 55-250.
Ho argomentato abbastanza per i tuoi desideri?

Travis, penso che tu mi abbia pienamente frainteso, la mia non era una domanda con tono di sfida.
La mia domanda nasce puramente dalla di curiosità e dalla voglia di conoscenza di questo mondo che mi affascina non poco.

"Purtroppo" sono una persona molto precisa che quotidianamente si basa sempre su dati tecnici, a cui piace sempre approfondire gli argomenti da quì potrebbe essere scaturito il fraintendimento di tono.

Sono pienamente cosciente che in questo modo potrei risultare permaloso a molte persone, ma purtroppo questo è il mio modo di essere, la curiosità e la conoscenza non le posso eliminare dalla mia mente :cool:.
 
Alto