:::Test delle 3 Pile:::

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
ma la reflex deve essere posizionata allo stesso livello delle pile o con un'inquadratura dall'alto verso il basso rispetto alle pile?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ottimo consiglio Grazie !!
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
scusate non ho capito una cosa: ma se mando a ritarare la reflex sull'obiettivo in questione, poi tutti gli altri obiettivi che ci andrei a montare sarebbero starati, no?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
scusate non ho capito una cosa: ma se mando a ritarare la reflex sull'obiettivo in questione, poi tutti gli altri obiettivi che ci andrei a montare sarebbero starati, no?
Si, bisogna mandare tutto, altrimenti quello che ti rimane resta sulla "vecchia" taratura.

Una cosa che mi domandavo invece è se fosse possibile aumentare a 5 il numero delle pile, inserendo le ulteriori 2 in posizione intermedia tra le 3 proposte, per avere maggiori riferimenti in caso di f/r focus poco pronunciato ma presente.
Che ne pensate?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si fa per scherzare ovviamente.
Ti avevo capito. ;)

Ero curioso su quella possibilità perché ho visto qualche foto in rete di qualche test (quello classico con il foglio graduato) e dato che alcuni avevano solo dei leggerissimi problemi, sicuramente sarebbero "caduti" nell'intervallo tra le 3 batterie. Mettendone 5 forse si risolve un pelo il problema.
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Ho appena effettuato il test!! :)
Risultato perfetto col mio EFS 18-55 f.3,5-5.6 III.
Ho provato anche con 5 pile come diceva Manolo, e il risultato è perfetto anche così! :corna:
Tra l'altro ho scoperto che la distanza minima per la MAF è 10 cm. Non male.. :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
chiaramente è un test approssimativo questo eh...non prendete tutto per oro colato! Se volete essere più precisi vi consiglio di scaricarvi una mira ottica apposta per la regolazione, ma per chi non l'avesse..già questo test delle pile aiuta molto :)
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scusate se ripeto la stessa domanda fatta anche da Joe R ma non ho capito se bisogna scattare con le sole pile a 45°, o se anche la camera deve essere a 45° rispetto al tavolo (come per la focus chart per intendersi)

Altra domanda: è possibile che nel test delle 3 pile risulti un lievissimo Front Focus e con la Focus chart invece viente quasi 10 mm sballato? Sbaglio sicuramente io qualcosa.. :emo:

Edit: sto parlando del mio 50 f/1.8
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusate se ripeto la stessa domanda fatta anche da Joe R ma non ho capito se bisogna scattare con le sole pile a 45°, o se anche la camera deve essere a 45° rispetto al tavolo (come per la focus chart per intendersi)

Altra domanda: è possibile che nel test delle 3 pile risulti un lievissimo Front Focus e con la Focus chart invece viente quasi 10 mm sballato? Sbaglio sicuramente io qualcosa.. :emo:

Edit: sto parlando del mio 50 f/1.8
il test delle 3 pile non misura l'entità precisa del front o back focus, di conseguenza puoi benissimo tenere la reflex sul cavalletto in orizzontale e inquadrare le pile disposte a 45°.
 

Hybris72

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
73
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao, intanto non sapevo del test e ringrazio DoppiaD per l'isegnamento, ora avrei una domanda ho effettuato il test con la mia Nikon D90 e il 18-105mm vr ed ho ottenuto un leggero back-focus a 18mm f/3.5 mentre a 105mm f/5.6 tutto perfetto... cosa vuol dire?!
Ho anch'io il back-focus!!! prendo un'aspirina?
Scherzi a parte, stessa macchina stesso obbiettivo, stesso problema (se devo considerarlo un problema) che faccio?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho anch'io il back-focus!!! prendo un'aspirina?
Scherzi a parte, stessa macchina stesso obbiettivo, stesso problema (se devo considerarlo un problema) che faccio?
Se la D90 ha la possibilità di microregolare l'AF allora stampa una focus chart e prova a sistemarlo. Se invece non hai questa possibilità, l'unica cosa da fare è spedire reflex e ottica in assistenza per la taratura.
 

Hybris72

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
73
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ma come si fa a capire se il problema riguarda l'ottica o la macchina?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma come si fa a capire se il problema riguarda l'ottica o la macchina?
Solitamente è un problema reflex-obiettivo, ecco perché in assistenza va mandata sia la reflex sia l'obiettivo. Potresti provare con un altro obiettivo e vedere come va.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Hybris72

Esperto
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
73
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ok grazie....farò la prova con un altro obiettivo...appena potrò!
intanto ho rifatto il test con le 5 pile e il risultato non è così netto. mi spiego a 105 ancora tutto ok, a 18 invece sembrerebbe che il fuoco sia tra la pila al centro e quella subito a destra (la terza).
PS. a quanto ho letto sulla d90 non c'è la possibilità di regolare l'AF
 
Alto