:::Test delle 3 Pile:::

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Questo piccolo test permette, a chi non ha una mira apposita, di verificare se l'obiettivo che possediamo ha una messa a fuoco corretta oppure se soffre di Front-Focus o Back-Focus (vale a dire che nonostante noi sulla macchina impostiamo il fuoco su un dato soggetto, nella foto lo vedremo poi avanti o dietro il soggetto che abbiamo scelto).
Diciamo per completezza che alcune macchine possiedono la regolazione dell'AF in macchina altre invece non lo possiedono, per cui bisogna mandarle in assistenza per farle tarare. In Canon le macchine che possiedono questo accessorio sono la 50D - 7D - 5D - 5DMKII e la serie 1D
In cosa consiste questo test? Vediamolo subito:

- servono 3 pile stick (formato AA)
- un cavalletto su cui montare la reflex con l'ottica da testare
- una squadra da disegno di 45°

Prendiamo le pile e le disponiamo seguendo il lato della squadra, in modo che siano allineate a 45 gradi. Le pile dovranno essere distanti tra loro 5cm (avendo la squadra è facile prendere le misure..se ne mette una sullo 0...una sul 5...e una sul 10)
Ricordiamoci che se dobbiamo valutare degli obiettivi ultragrandangolari è meglio tenere una distanza maggiore...diciamo sugli 8-9cm tra loro.

Ora posizioniamo la nostra reflex con l'obiettivo montato, sul cavalletto...questo lo dovremo posizionare alla minima distanza di messa a fuoco e soprattutto, dobbiamo riempire il mirino con l'inquaratura delle 3 pile.

a questo punto si scattano 2 fotografie (una alla focale minime e una alla massima) con la massima apertura. Si deve selezionare il punto di messa a fuoco centrale e posizionarlo sulla pila centrale.

Se una volta scattato la foto, la pila centrale è correttamente a fuoco allora siamo a posto!
Se invece abbiamo che la pila a destra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco di conseguenza, abbiamo un FRONT-FOCUS
Se invece abbiamo che la pila a sinistra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco di conseguenza, abbiamo un BACK-FOCUS

Nel caso la nostra macchina permetta la regolazione del'AF , andiamo nella voce apposita e cominciamo a scegliere dei valori e rifacciamo la prova, fino a quando la pila centrale non è correttamente a fuoco.

Ricordatevi che finchè siete in garanzia, avete il diritto di chiedere al negoziante la sostituzione dell'obiettivo! Quindi appena ne comprate uno, fate subito questo test per valutare la cosa!

Se volete fare un test migliore di questo, vi consiglio questo accessorio: http://www.fotools.it/aftool_uso.html Lo trovate in quasi tutti i negozi che vendono materiale fotografico...costerà un 30€
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
47
Grazie mille!non avevo mai sentito parlare di questo test :)
Molto utile!
 
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
10
anch'io non avevo mai sentito parlare di questo test.
come si dice: non si finisce mai di imparare.
grazie cmq per il consiglio, sicuramente farò il test sulla mia fotocamera!!

Buon 2011
 
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
10
Rispondi citando valvox81 su January 1, 2011, 17:15
anch'io non avevo mai sentito parlare di questo test.
come si dice: non si finisce mai di imparare.
grazie cmq per il consiglio, sicuramente farò il test sulla mia fotocamera!!

Buon 2011
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
purtroppo se non siha la possibilità di tararlo in macchina, l'unico modo è mandarl in assistenza con l'ottica relativa...
Diciamo se se si può spendere un po' di più per acquistare una reflex con la taratura dell'AF..io lo farei molto volentieri!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless su January 2, 2011, 15:26
Ci sono tante cose che farei molto volentieri se potessi spendere qualcosa di più!
ah bhe questo credo tutti noi se si avesse qualcosa in più..io lavoro come tirocinante e...stendiamo un velo pietoso;
 
J

julia

Ospite
Rispondi citando DoppiaD il 31 dicembre 2010, 10:52
Questo piccolo test permette, a chi non ha una mira apposita, di verificare se l'obiettivo che possediamo ha una messa a fuoco corretta oppure se soffre di Front-Focus o Back-Focus (vale a dire che nonostante noi sulla macchina impostiamo il fuoco su un dato soggetto, nella foto lo vedremo poi avanti o dietro il soggetto che abbiamo scelto).
Diciamo per completezza che alcune macchine possiedono la regolazione dell'AF in macchina altre invece non lo possiedono, per cui bisogna mandarle in assistenza per farle tarare. In Canon le macchine che possiedono questo accessorio sono la 50D - 7D - 5D - 5DMKII e la serie 1D
In cosa consiste questo test? Vediamolo subito:

- servono 3 pile stick (formato AA)
- un cavalletto su cui montare la reflex con l'ottica da testare
- una squadra da disegno di 45°

Prendiamo le pile e le disponiamo seguendo il lato della squadra, in modo che siano allineate a 45 gradi. Le pile dovranno essere distanti tra loro 5cm (avendo la squadra è facile prendere le misure..se ne mette una sullo 0...una sul 5...e una sul 10)
Ricordiamoci che se dobbiamo valutare degli obiettivi ultragrandangolari è meglio tenere una distanza maggiore...diciamo sugli 8-9cm tra loro.

Ora posizioniamo la nostra reflex con l'obiettivo montato, sul cavalletto...questo lo dovremo posizionare alla minima distanza di messa a fuoco e soprattutto, dobbiamo riempire il mirino con l'inquaratura delle 3 pile.

a questo punto si scattano 2 fotografie (una alla focale minime e una alla massima) con la massima apertura. Si deve selezionare il punto di messa a fuoco centrale e posizionarlo sulla pila centrale.

Se una volta scattato la foto, la pila centrale è correttamente a fuoco allora siamo a posto!
Se invece abbiamo che la pila a destra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco di conseguenza, abbiamo un FRONT-FOCUS
Se invece abbiamo che la pila a sinistra è a fuoco e quella centrale è fuori fuoco di conseguenza, abbiamo un BACK-FOCUS

Nel caso la nostra macchina permetta la regolazione del'AF , andiamo nella voce apposita e cominciamo a scegliere dei valori e rifacciamo la prova, fino a quando la pila centrale non è correttamente a fuoco.

Ricordatevi che finchè siete in garanzia, avete il diritto di chiedere al negoziante la sostituzione dell'obiettivo! Quindi appena ne comprate uno, fate subito questo test per valutare la cosa!

Se volete fare un test migliore di questo, vi consiglio questo accessorio: http://www.fotools.it/aftool_uso.html Lo trovate in quasi tutti i negozi che vendono materiale fotografico...costerà un 30€
ah ecco... ci proverò sicuramente... grazie =)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando julia il 03 giugno 2011, 15:36
ah ecco... ci proverò sicuramente... grazie =)
di nulla! almeno è servito a qualcosa :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
3 pile.... non c'è un alternativa !??!?!
Ne ho solo due di tipo AAA , vanno bene !?!?
Grazie mille della corretta spiegazione, mi ero completamente dimenticato questo test !!!
A pensar male di solito ci si azzecca e io penso proprio che il mio plasticotto soffra di qualche cosa simile al front/back focus !
Vedremo e vi terrò aggiornati !!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se il formato è AAA non credo ci siano problemi..ma le pile devono essere 3 altrimenti come fai a capire se mette a fuoco davanti o dietro?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 04 giugno 2011, 00:00
se il formato è AAA non credo ci siano problemi..ma le pile devono essere 3 altrimenti come fai a capire se mette a fuoco davanti o dietro?
Infatti quella delle 3 pile voleva essere una battuta, ma non è riuscita !!!!!
:(
Cmq conoscevo il test ma leggendo il topic m'è sorto un dubbio !!!
Mi si è accesa una lampadina !!
 

bronx_167

Esperto
Registrato
19 Aprile 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
grazie per il consiglio, io mi unisco a tutti quelli k non ne avevano mai sentito parlare...
e poi non costa nnt grazie @DoppiaD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe non è un test precisissimo come quello di una focus chart, però funziona sempre ;-)
 
N

nico

Ospite
Grazie DoppiaD ma le pile le dispongo sul lato obliquo giusto? Ma sopratutto se voglio tarare un tele che come minima distanza di fuoco è 1.2 m posiziono la reflex a quella minima distanza? Grazie:)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie DoppiaD ma le pile le dispongo sul lato obliquo giusto? Ma sopratutto se voglio tarare un tele che come minima distanza di fuoco è 1.2 m posiziono la reflex a quella minima distanza? Grazie:)
si le pile vanno posizionate in diagonale per quanto riguarda gli zoom è un po' un lavoraccio perchè potrebbe essere che alla minima focale va bene, in una intermedia no ed alla massima focale ritorni ad essere a posto; solitamente viene tarato sulla focale minima e sulla focale massima alla minima distanza di messa a fuoco.
 
F

Filosofo88

Ospite
Ciao, intanto non sapevo del test e ringrazio DoppiaD per l'isegnamento, ora avrei una domanda ho effettuato il test con la mia Nikon D90 e il 18-105mm vr ed ho ottenuto un leggero back-focus a 18mm f/3.5 mentre a 105mm f/5.6 tutto perfetto... cosa vuol dire?!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
è del tutto normale negli zoom..al contrario dei fissi che hanno un'unica focale, e che quindi hanno solo una focale da correggere..negli zoom è un po' dura invece, solitamente viene tarata la focale minima e quella massima oppure tararlo sulla focale che utilizzi maggiormente..potresti fare una prova
 
Alto