:::Test delle 3 Pile:::

N

Nitro-tavo

Ospite
Pure io ... Perché credo che il mio 55-200 abbia problemi


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

sappo

Maestro
Registrato
16 Novembre 2012
Messaggi
136
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
ottimo consiglio grande doppia D ... mi serviva proprio un modo per testare gli obiettivi......grazie mille :)
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
salve a tutti mi sono cimentato con la mia nuova lente un Tamron 70-300 vc . prima cosa che faccio è il test e questa volta mi è uscita una un brutta sorpresa :(, guardate voi e datemi un giudizio.

distanza focale :300
apertura 5.6



distanza focale : 70
apertura: 4
crop delle sole pile per vedere i particolari



distanza focale: 70
apertura:4
crop delle sole pile per vedere i particolari

focheggiatura in live view con il massimo dell'ingrandimento




quindi il risultato se non vado errato e che la lente soffre di front focus alla distanza di 70mm .
voi cosa ne pensate è passabile o bisogna cambiarlo?
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
salve a tutti mi sono cimentato con la mia nuova lente un Tamron 70-300 vc . prima cosa che faccio è il test e questa volta mi è uscita una un brutta sorpresa :(, guardate voi e datemi un giudizio.

distanza focale :300
apertura 5.6



distanza focale : 70
apertura: 4



distanza focale: 70
apertura:4
focheggiatura in live view con il massimo dell'ingrandimento


quindi il risultato se non vado errato e che la lente soffre di front focus alla distanza di 70mm .
voi cosa ne pensate è passabile o bisogna cambiarlo?
Le hai scattate a 1/10 è un attimo che c'è del micromosso, magarri piccola variazione del cavalletto , non credo che a F5,6 possa soffrire di qualcosa !!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La seconda foto (quella a 70mm) è a minima distanza di messa a fuoco? (credo di no)
Altrimenti facile abbia semplicemente sbagliato l'AF a prendere il punto (infatti sembra più a fuoco la busta che le batterie)...
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Le hai scattate a 1/10 è un attimo che c'è del micromosso, magarri piccola variazione del cavalletto , non credo che a F5,6 possa soffrire di qualcosa !!
La seconda foto (quella a 70mm) è a minima distanza di messa a fuoco? (credo di no)
Altrimenti facile abbia semplicemente sbagliato l'AF a prendere il punto (infatti sembra più a fuoco la busta che le batterie)...
Grazie per le risposte celeri ho cambiato le foto alla distanza di 70mm con dei crop delle stesse per poter vedere meglio . Le foto a 70mm sono alla minima distanza 1, 5 m dalle pile. Io vedo un problema di front f. nella seconda foto mentre nella terza si è accentuato grazie alla messa a fuoco in live view ditemi se sbaglio.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
1 metro e mezzo di minima? Caspita, non credevo... :eek:

Ok, si... c'è un po' di front focus, che sparisce usando il LW (ovviamente, perché con il LW la messa a fuoco è fatta dal sensore e non dall'AF della macchina).
Cambiarlo? Boh... si, anche... ma non è detto che il prossimo sia meglio... dovresti provarlo al negozio (se negozio fisico) o incrociare le dita per il prossimo.

PS: Lo stabilizzatore era spento?
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
si si stabilizzatore spento perché la macchina era sul cavalletto ovviamente. di prenderlo l'ho preso in un negozio fisico ma ne vale la pena fare 80 km solo andata ? e poi riuscire a fare il test li e quasi impossibile e come entrare in un mercato regionale è pieno sempre di clienti.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si si stabilizzatore spento perché la macchina era sul cavalletto ovviamente. di prenderlo l'ho preso in un negozio fisico ma ne vale la pena fare 80 km solo andata ? e poi riuscire a fare il test li e quasi impossibile e come entrare in un mercato regionale è pieno sempre di clienti.

Mmm... non saprei che dirti a questo punto. E' una decisione che ovviamente puoi prendere solo tu. :)

Personalmente ho chiesto al negoziante se potevo provarlo (prima di andare) e quando mi ha visto tirare fuori le batterie dalla tasca è stato più incuriosito che infastidito. Ma non c'era effettivamente nessuno in quel momento.

Poi ora ho cambiato macchina (da 1100D a 550D) e mi sono accorto di un piccolissimo front focus... morale della favola? Se non pensi di cambiare mai macchina, allora forse può valerne la pena... altrimenti c'è una buona probabilità che la prossima abbia un tiraggio differente e sei da capo. :facepalm:

Prossima macchina la faccio con le microregolazioni e tanti saluti a questi problemi. :D
 

doc80

Maestro
Registrato
22 Aprile 2013
Messaggi
222
Sesso
Maschio
Deciso sono andato a cambiare il tamron 70-300 fatte varie prove su altri due e semplari al terzo trovato quello giusto. Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, ecco le prove delle 3 pile con la d7000:
Prima con il 18-105
Poi con il tamron 70-300 VC USD
Non mi pare ci siano problemi di front o back focus ma c'è un problema di nitidezza con il 70 -300 (lo stabilizzatore era disattivato e anche se il cavalletto che ho momentaneamente teneva su appena la d7000 con il 70-300 ho provato a usare il telecomando di scatto remoto per ridurre al minimo i movimenti).
18-105

18-105 a 18 di angierada, su Flickr

18-105 a 105 di angierada, su Flickr

70-300 VC USD

70-300 a 70 di angierada, su Flickr

70-300 a 300 di angierada, su Flickr

Che ne dite?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A me pare proprio mossa..
È questo il problema è scattata a 1/80 e viene così era pure su cavalletto un po precario ma ho usato il telecomando per scattare... c era lo stabilizzatore disattivato però quel problema me l ha dato anche su un paesaggoo a 1/1000

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, visto che con il tokina 11-16 ho avuto problemi di backfocus ho testato tutte le ottiche che ho per vedere se è un problema solo di quell'obiettivo o della reflex. Ho fatto quindi tutti i test su cavalletto a priorità diaframma apertura massima af singolo e e misurazione spot.
Cito Gabepix visto che mi ha assistito con i problemi del tokina così vede se è un problema reflex o ottiche e quali ottiche hanno problemi (mi pare che anche il 35mm e il50mm soffrano di backfocus).
Tutti i file sfornati dalla d7000 in jpeg norm e caricati su flickr senza ridimensionamento...

Tokina 11-16 a circa 30 cm pile 9 cm di distanza

11 mm no regolazione di AngiePhoto25, su Flickr

11 mm -20 di AngiePhoto25, su Flickr

11 mm live di AngiePhoto25, su Flickr


16 mm no regolazione di AngiePhoto25, su Flickr

16 mm -20 di AngiePhoto25, su Flickr

16 mm live di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina 11-16 a circa 1,2 metri pile 9 cm di distanza

16 mm a 1,2 metri no regolazione di AngiePhoto25, su Flickr

16 mm a 1,2 metri regolazione a -20 di AngiePhoto25, su Flickr

16 mm a 1,2 metri live di AngiePhoto25, su Flickr

Tamron 70-300 VR disattivo a 1,5 metri di distanza pile a 5 cm di distanza

70 mm di AngiePhoto25, su Flickr

70mm live di AngiePhoto25, su Flickr


300 mm af di AngiePhoto25, su Flickr

300mm live di AngiePhoto25, su Flickr

Nikon 18-105 a VR attivo 30 cm di distanza pile 5 cm distanza

18mm af di AngiePhoto25, su Flickr

18mm live di AngiePhoto25, su Flickr

105mm live di AngiePhoto25, su Flickr


105mm af di AngiePhoto25, su Flickr
Nikon 35mm a 30 cm di distanza pile 5 cm di distanza

35mm af (2) di AngiePhoto25, su Flickr


35 mm regolazione fine -20 di AngiePhoto25, su Flickr
35mm live di AngiePhoto25, su Flickr

Nikon 50mm a 45 cm distanza pile 5 cm distanza

50mm No di AngiePhoto25, su Flickr

50mm -10 di AngiePhoto25, su Flickr

50mm live di AngiePhoto25, su Flickr
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
A parte i necessari -20 per il Tokina, si.. decisamente il 35 ed il 50 avevano bisogno di una regolata fine dell'AF.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
A parte i necessari -20 per il Tokina, si.. decisamente il 35 ed il 50 avevano bisogno di una regolata fine dell'AF.
Oki bene ma ho l'impressione che la mia d7000 soffra un po' di backfocus visto che con 3 ottiche ha lo stesso problema :-( . Comunque a differenza del tokina il 35mm e il 50mm sono diventati una lama dopo la regolazione fine per il tokina ci vorrebbe un -40...
 
Alto