[TEST] Fuji X-E1, 14mm e iso 3200

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Come si comporta la piccoletta di notte? Per quanto si possa screditare il suo AF, direi che anche in condizioni di luce critica si mette a fuoco senza problemi. E agli alti iso invece? Lascio a voi le valutazioni, entrambi gli scatti iso 3200.

Gli scatti a colori hanno un'impostazione standard. Per cui DRAuto, NR 0, Nitidezza 0, Luci 0, Ombre 0. Per chi non è pratico dei prodotti Fuji, il valore zero è quello intermedio, il range di questi parametri va da -2 a +2. Sono tutti e quattro JPEG SOOC, come la X-E1 li ha prodotti. Modificati poi utilizzando il RAW converter interno, che genere sempre JPEG.







Conversione in bianco e nero. Pellicola Monochrome + Filtro Rosso, NR -2, Nitidezza +1, Luci +2, Ombre 0.







Conversione in bianco e nero. Pellicola Monhocrome + Filtro Giallo, NR -1, Nitidezza +1, Luci +2, Ombre -1.


Qui trovate gli originali: https://www.dropbox.com/sh/vuuvgzb5ptde0bb/XZJTQfvnk8
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Nel complesso non mi sembra niente male tutto sommato, però vedo le foto un po' "morbide", lo fa anche con la luce diurna? Altrimenti potrebbe essere una piccola passata di anti-noise automatica del programma... :misterioso:

PS: Mi rubo la foto per giocarci un po' e togliere la dominante. :bleh:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La macchina solitamente è impostata su NR 0, nella prima foto in bianco e nero l'ho messa a -2, nella seconda a -1.
Considera che sono JPEG in cui non ho messo mano, così usciti dalla macchina. Comunque le vedi morbide qui, prova a guardare gli originali.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La macchina solitamente è impostata su NR 0, nella prima foto in bianco e nero l'ho messa a -2, nella seconda a -1.
Considera che sono JPEG in cui non ho messo mano, così usciti dalla macchina. Comunque le vedi morbide qui, prova a guardare gli originali.

Già meglio negli originali si... ;)
Ti mando una veloce elaborazione via mail, ho ricominciato a smanettare con PS... :troller:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Considera che infatti consigliano di tenere sempre il NR a -2 perché troppo invasivo, se guardi infatti quella in bianco e nero che è impostato a zero non la trovo morbida, e devi considerare che è pur sempre una foto a 3200 iso di sera.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Noise Reduction. :) Comunque nemmeno la 5D2 mi sforna dei Jpeg così.

Ah! Perfetto allora, quindi nella prima NR a 0 significa di fatto 2 punti su 4 di intervento... elementare Watson... :emo:

PS: Te l'ho detto... buttala... anzi, non inquinare, te la porto io al centro riciclaggio, mandamela... :fischietta:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
io l'ho scritto ai quattro venti che regge gli iso benissimo.
cmq tra le mille prove che avevo fatto sti giorni avevo notato che il coso della riduzione rumore smarmellava le linee un po' troppo nei jpeg. intendi quello vero?
 
Alto